• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione passiflora

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,dato che ho più tipi di passiflore volevo sapere come si fa ad impollinare i fiori per ottenere degli ibridi,io ci ho provato strofinando il polline,ma non è successo niente,il fiore è seccato e caduto senza dare vita al frutto,come passiflore ho: la caerulea,la amethyst,la incarnata,la purple haze,la costance elliot e in più una rossa di cui non conosco il nome

E

elibeth

Guest
Sono troppo inesperta per darti una risposta di cui fidarti ... ma la mia passiflora caerulea (l'unica) dai tanti fiori che mi ha regalato questa estate al momento ha prodotto 1 o 2 frutti ... merito di qualche insetto, credo!!!

M

Mauve

Guest
Ciao Buffalo,i miei esperimenti con l'ibridazione delle passiflora sono riusciti per metà,i frutti sono cresciuti e maturati ma solo un semino è germogliato per poi morire...(ho la certezza che l'impollinazione è riuscita perchè Incense non produce frutti).
Comunque io ho fatto così,prima di tutto per evitare l'autoimpollinazione ho tolto le antere dal fiore ricevente,per applicare il polline non ho usato un pennellino ma ho semplicemente staccato le antere con il polline dal "padre" e le ho sfregate dolcemente sugli stigmi,tutto qui...in questa foto tratta dal sito Passiflora Online si vedono bene tutti i particolari del fiore.

petal.jpg

Perdonami per la risposta molto pratica e poco tecnica. :D
Un saluto a tutto il forum. ;)

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie,ora ho capito,sei stato/a molto chiaro/a,io non riuscivo a far produrre i frutti perchè sfregavo il polline di un fiore sull'altro polline di un altro fiore,ora proverò...

R

RINO

Guest
Si esatto! solo che per alcune (direi molte )non c'è il pericolo dell'autoimpollinazione perchè non autocompatibili....
Comunque buffalo per la passiflora rossa che non sai come si chiama è per caso questa.... ROSSA :mad:
Ciao

Alto