• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande generali su rose.

Fede14103

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!! Avrei delle domande da farvi sulle rose. Premetto che sono una neofita.

1 L'anno scorso ho comprato 2 piante di rose. Sulla scatola c'era scritto " Rose multi color " io però non riesco a capire che tipo di rose sono! Mi spiego...
L'anno scorsco di preciso in primavera le ho trapiantate in un vaso molto grande e fin qui tutto bene. In estate le due piante mi hanno fatto un ramo lungo quasi 2 metri!!!!! Quest'anno sono riscresciute quasi normali sono alte circa 1 metro e mezzo e hanno fatto solo due fiori. La domanda è che tipo di rosa sono?

2 Vorrei fare una talea con una rosa stupenda che ho visto nel giardino del mio condominio. Come si fa?

3 Si possono fare gli innesti con le rose? Se si come?

Grazie a tutti in anticipo!!!
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
per fare 1 talea o ci provi subito o in autunno compri del radicante poi terriccio grossolano e sabbia 50% e 50% ora il bello trova un ramo lignificato cioe' un ramo dell'anno scorso e te ne accorgi xke dovrebbe essere cotto dal sole
di solito da 1 lato, vedi il mio e' dell'anno scorso e quest'anno mette le foglie
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2112&attachmentid=34616
il taglio 10 massimo 15 cm assicurati che dove tagli mezzo centrimetro sopra ci sia almeno 1 gemma che e' quella che forza la radificazione, poi 1 gemma a meta dello stecco e due sopra. totale sullo stecco 4 gemme
dove lo hai tagliato sotto ci metti il radicante e sopra un po di mastice per potatura o cera in fine interra meta' dello stecco fino a tenere la 2 gemma meta sopra e meta sotto la terra ahh no che ci spingi lo stecco per fare il buco se no togli il radicante ne prendi un altro
fai il buchino e ci metti l'altro , ultima cosa sempre all'ombra ma dove c'è luce e l'acqua la metti da un sottovaso no da sopra che se non 6 pratico e ne metti troppa togli il radicante,e di tanto in tanto da sopra vaporizza se e' caldo vaporizza spesso ciao
per gli innesti aspetta un po impara a camminare e poi a volare :) poi se vuoi ti mando dei video che spiegano molto bene credo che meglio delle parole sia vederlo
 
R

ranagade

Guest
trattamenti vari... overdose... prodotti

approfitto di questo topic e non ne apro un'altro... il titolo si presta.

Mi chiedevo, applicare prodotti antiparassitari e fungicidi a titolo preventivo, può essere dannoso in dosi sbagliate? ...posso causare danni dovuti ad "overdose"?

o, nel dubbio, meglio spruzzare un tantinello di più?? ...o un tantinello più spesso???

e ancora....

ho del verderame..... me lo do in faccia?? ....meglio procurarmi dello zolfo? e se si, cosa chiedo al vivaio? Prodotti a base di zolfo o buste di zolfo solubile come il cacao? .....male non fa a tutte le altre piante, no?!

.....e ancora....

i preparati di questo tipo (mix di acqua e prodotto) possono restare negli "spruzzini" a tempo indeterminato?? oppure hanno scadenza? ....oppure devo prepararne il giusto per l'utilizzo del momento??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
approfitto di questo topic e non ne apro un'altro... il titolo si presta.

Mi chiedevo, applicare prodotti antiparassitari e fungicidi a titolo preventivo, può essere dannoso in dosi sbagliate? ...posso causare danni dovuti ad "overdose"?

o, nel dubbio, meglio spruzzare un tantinello di più?? ...o un tantinello più spesso???


I prodotti possono essere dannosi se dati

1) in dosi sbagliate
2) al momento sbagliato, quindi quando fa troppo caldo.

Io in genere faccio una media di quanto consigliato in etichetta e do il prodotto ogni circa dieci giorni, ripeto (se il prodotto è solo di copertura) dopo le piogge.

e ancora....

ho del verderame..... me lo do in faccia?? ....meglio procurarmi dello zolfo? e se si, cosa chiedo al vivaio? Prodotti a base di zolfo o buste di zolfo solubile come il cacao? .....male non fa a tutte le altre piante, no?!

.....e ancora....

Sarebbe meglio dare sia zolfo sia rame, perchè insieme prevengono tutte le malattie crittogamiche. Al consorzio puoi chiedere dello zolfo ramato.
Se vuoi mescolarli tu ti consiglio invece di comprare ossicloruro di rame e zolfo bagnabile, prenderne le dosi consigliate e mescolarle.

i preparati di questo tipo (mix di acqua e prodotto) possono restare negli "spruzzini" a tempo indeterminato?? oppure hanno scadenza? ....oppure devo prepararne il giusto per l'utilizzo del momento??

E' meglio sempre preparare il prodotto al momento e non lasciarlo nello spruzzino, anche perchè potrebbe rovinartelo.
 
R

ranagade

Guest
ah... volevo dire... già che spruzzo, spruzzo su tutto???

in terrazzo, a parte le rose, ho calle, glicine, fragole, fiore di cera, bouganville, limone, chinotto, melograno, lavanda, gelsomino, gelsomino romano, ulivo, ficus, bignonie, palme, palma washington, margherite, scheflera, un troncone tipo yucca e qualcosa che somiglia al pitosforo...

che faccio?? vado?!?! ....spruzzo?!?!?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il rame è fitotossico per alcuni alberi da frutto, ma alle piante ornamentali non dovrebbe creare problemi.

Io in genere lo do un po' su tutto in giardino, quando lo preparo. Premetto però che non mi intendo e non ho (per questioni geografiche :))palme e yucche.
 
R

ranagade

Guest
bene, grazie... quindi se lo spruzzo su tutto (tranne palme e yucca) non sbaglio!

ora però si è presentato un altro piccolo problemino.... :fischio:
...poi sto zitto per un po'....

la busta è da un chilo.... mi informa sulle dosi per 100 lt
ed io non ho un bilancino!!!!!! :lol:

faccio ad occhio?? ...uso il cucchiaino?? ma che succede se sbaglio?
 
R

ranagade

Guest
voi seguite alla lettera?
quanto ne mettete per litro?


...avevo detto che sarei stato zitto per un po'... lo so, ho mentito!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io di solito con tutti i prodotti cerco di essere più precisa possibile e quindi peso la polvere prima di mescolarla e (se devo usare prodotti liquidi) ho comodissimo misurino che segna anche il mezzo millilitro.

Io ho comprato una bilancia digitale che misura i grammi.
Diciamo che con il rame è difficile fare danni, però con altri prodotti bisogna stare piuttosto attenti.

Come ti ho detto: io leggo le indicazioni per "piante ornamentali" e faccio una media. Se c'è anche zolfo vado più verso l'alto se fa fresco e cerco di stare sul minimo delle dosi se invece comincia a fare caldo.
Se ci sono le indicazioni per 100 l (in genere è così), dividi per 100 e moltiplichi per il numero di litri che ne vuoi fare.

Ad esempio: 3 litri? Dividi per cento e moltiplichi per tre.
 
E

elicriso

Guest
per fare 1 talea o ci provi subito o in autunno compri del radicante poi terriccio grossolano e sabbia 50% e 50% ora il bello trova un ramo lignificato cioe' un ramo dell'anno scorso e te ne accorgi xke dovrebbe essere cotto dal sole


Grazie Nosferatu: molto preciso. Nel pomerggio ci provo: ma il radicante è indispensabile? Quali sono le percentuali di successo?
Ciao.
 
Alto