• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande generali su rose.

Fede14103

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!! Avrei delle domande da farvi sulle rose. Premetto che sono una neofita.

1 L'anno scorso ho comprato 2 piante di rose. Sulla scatola c'era scritto " Rose multi color " io però non riesco a capire che tipo di rose sono! Mi spiego...
L'anno scorsco di preciso in primavera le ho trapiantate in un vaso molto grande e fin qui tutto bene. In estate le due piante mi hanno fatto un ramo lungo quasi 2 metri!!!!! Quest'anno sono riscresciute quasi normali sono alte circa 1 metro e mezzo e hanno fatto solo due fiori. La domanda è che tipo di rosa sono?

2 Vorrei fare una talea con una rosa stupenda che ho visto nel giardino del mio condominio. Come si fa?

3 Si possono fare gli innesti con le rose? Se si come?

Grazie a tutti in anticipo!!!
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
per fare 1 talea o ci provi subito o in autunno compri del radicante poi terriccio grossolano e sabbia 50% e 50% ora il bello trova un ramo lignificato cioe' un ramo dell'anno scorso e te ne accorgi xke dovrebbe essere cotto dal sole
di solito da 1 lato, vedi il mio e' dell'anno scorso e quest'anno mette le foglie
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2112&attachmentid=34616
il taglio 10 massimo 15 cm assicurati che dove tagli mezzo centrimetro sopra ci sia almeno 1 gemma che e' quella che forza la radificazione, poi 1 gemma a meta dello stecco e due sopra. totale sullo stecco 4 gemme