• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irriguo con acqua potabile e pressione a 2,3 bar

Orange Cookies

Aspirante Giardinauta
Buonasera, devo realizzare un impianto di irrigazione avendo a disposizione solo acqua potabile ed una pressione di 2,3 bar, misurata da un rubinetto posto subito dopo il contatore dell'acqua che vi allego in foto. Ho pensato di tarare meglio il regolatore di pressione per aumentarla, che di solito si trova in prossimità del contatore, solo che in questo caso non c'è. Vi allego le foto con le dimensioni dell'area da realizzare, della portata e pressione prese e del contatore. Le misure di portata e pressione sono state prese dal rubinetto nel muro dietro al contatore e non subito dopo il contatore, perché non riuscivo a prendere le misure di portata in prossimità del contatore, causa il poco spazio. Ho preso 3 misure di portata con 3 pressioni diverse, quella con la valvola totalmente chiusa quindi statica è di 2,3 bar. Spero mi possiate essere d'aiuto grazie! (2,3 bar; tempo= 24,37s; portata = 1477,22l/h rubinetto chiuso); (2,2 bar; tempo= 90,03 s; portata= 399.86 l/h) (2,1 bar; tempo= 65,77s; portata= 547,36l/h); (2,0 bar; tempo=54,48s; portata= 660,79 l/h). Il giardino è composto da due rettangoli messi ad L. Uno è (70cm x 8,30m x 1,50m x 8,30m) l'altro (2,05m x 7,00m x 2,30m x 7,00m).
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti sei informato se il tuo comune permette di irrigare , immagino un prato...?
perche di e per legge É VIETATO ...
puoi farlo con un impianto di microirrigazione goccia a goccia....
puoi "innaffiare" con la canna ( e non sempre in genere solo in certi periodi temporali e vietato in certe stagioni)....ma per legge non é consentito irrigare ( salvo deroghe o acquedotti irrigui specifici) con impianti specifici e dedicati adoperando acqua POTABILE
degli acquedotti residenziali....
le sanzioni , se scoperti, sono pesanti....
quindi hai preso info certe e ad hoc in merito?

alcuni comuni impongono contatori separati da quelli residenziali/domestici....abbinati a una tariffazione diversa dei consumi....altri comuni
impongono solo il divieto....
 
Ultima modifica:

Orange Cookies

Aspirante Giardinauta
Si, è possibile utilizzare l'acqua potabile in questo caso. Conta che é per la realizzazione di un prato. Con i dati che ho fornito, in che modo posso procedere per la corretta realizzazione? Grazie.
 

Mania2

Giardinauta
Buonasera, devo realizzare un impianto di irrigazione avendo a disposizione solo acqua potabile ed una pressione di 2,3 bar, misurata da un rubinetto posto subito dopo il contatore dell'acqua che vi allego in foto. Ho pensato di tarare meglio il regolatore di pressione per aumentarla, che di solito si trova in prossimità del contatore, solo che in questo caso non c'è. Vi allego le foto con le dimensioni dell'area da realizzare, della portata e pressione prese e del contatore. Le misure di portata e pressione sono state prese dal rubinetto nel muro dietro al contatore e non subito dopo il contatore, perché non riuscivo a prendere le misure di portata in prossimità del contatore, causa il poco spazio. Ho preso 3 misure di portata con 3 pressioni diverse, quella con la valvola totalmente chiusa quindi statica è di 2,3 bar. Spero mi possiate essere d'aiuto grazie! (2,3 bar; tempo= 24,37 s; portata = 1477,22 l/h); (2,2 bar; tempo= 90,03 s; portata= 399.86 l/h) (2,1 bar; tempo= 65,77s; portata= 547,36l/h). Il giardino è composto da due rettangoli messi ad L. Uno è (70cm x 8,30m x 1,50m x 8,30m) l'altro (2,05m x 7,00m x 2,30m x 7,00m).
penso che hai scritto male (invertito?) i valori di portata infatti risulterebbe una portata maggiore con pressioni più alte mentre dovrebbe essere il contrario.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
buongiorno mister Mania2....ehmm
ti lascio "l'incombenza"....
ciao buon lavoro....


PS.
wow...nonostante vietato dalla legge statale nel tuo comune si può?
una vera luce nel buio più profondo....
chi ha il praticello nel resto d'Italia lo fa, allacciandosi agli acquedotti residenziali.."sperando che..." o contando sul menefreghismo e lassismo dei controlli...
tu sei davvero un fortunato....
 

Orange Cookies

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho corretto le misurazioni nel post principale e ho messo le foto con i valori corretti. Per quanto riguarda la pressione così bassa dell'impianto, come posso procedere per realizzare l'impianto? Grazie!.
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
assumendo 2.2 atm, hai a disposizione circa 6.6 l/min. Fortunatamente la tua area è limitata e necessita di poca acqua. Sicuramente vanno adottati irrigatori a bassa portata come i rotator (forse gli strip avendo un'area molto stretta) che richiedono portate molto basse, anche inferiori ad 1 l/minuto.
Penso sarà necessario dividere comunque in più zone perché più di 5-6 irrigatori per volta non potrai farli funzionare.
Prendi le tabelle sul sito della Hunter, vedi i raggi di azione, assicura sovrapposizione totale, inizia a disegnare e vediamo cosa viene...buon lavoro
 

SimoGreen

Aspirante Giardinauta
ti sei informato se il tuo comune permette di irrigare , immagino un prato...?
perche di e per legge É VIETATO ...
puoi farlo con un impianto di microirrigazione goccia a goccia....
puoi "innaffiare" con la canna ( e non sempre in genere solo in certi periodi temporali e vietato in certe stagioni)....ma per legge non é consentito irrigare ( salvo deroghe o acquedotti irrigui specifici) con impianti specifici e dedicati adoperando acqua POTABILE
degli acquedotti residenziali....
le sanzioni , se scoperti, sono pesanti....
quindi hai preso info certe e ad hoc in merito?

alcuni comuni impongono contatori separati da quelli residenziali/domestici....abbinati a una tariffazione diversa dei consumi....altri comuni
impongono solo il divieto....


Ciao @marco.enne , anche diversi comuni della mi zona emettono ordinanze per regolare il consumo di acqua potabile per "annaffiare e/o irrigare orti e giardini" anche con sistemi automatizzati (nelle oridnanze specificano "anche mediante l'impiego di impianti automatici").

Solitamente le emettono nel periodo estivo per la fascia oraria dalle 6 alle 22 e non accade nemmeno tutti gli anni. Se non rispetti gli orari la polizia locale può sanzionarti dalle 100€ alle 350€ in alcuni comuni, da 50€ a 500€ in altri.

Le frasi riportate tra virgolette sono un copia e incolla dell'ordinanza comunale.
 
Alto