• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi in autunno mi troverò a rinfoltire il prato e già che ci sono volevo fare un impianto di irrigazione semplice semplice.
Il mio giardino, non calcolando i vri ancolini dietro colonna e angoli che bagnerò a mano (roba minima) misura 8mt x 8mt, dite che è sufficiente il colibrì system della claber??
metterei 4 180° e un 360°.
Inoltre per irrigare la siepe (photinia) metterei il tubo gocciolante.
Ora basta una centralina ad unica uscita o meglio dividere le cose??
Ciao e grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per sapere se va bene un unico settore bisogna sapere quanta acqua hai in estate e quanta acqua consumano loro (gli irrigatori) per quanto riguarda la siepe se si trova sul prato lascia stare, l'acqua le arriverà per forza di cose!
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
la siepe è su 2 lati del giardino a fare da "divisorio" dici che si bagna comunque pur mettendo gli irrigatori da 180° più vicini al centro del giardino per avere la gettata libera!?
Per la quanttà d'acqua intendi i lt/min?? quanti ne servirebbero?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'ideale sarebbe 7-8 l/mq. ogni 2-3 giorni questo però nel periodo di maggior arsura poi regolati di conseguenza per i periodi più freschi, meglio sempre inzuppare e poi lasciar eil prato asciutto per qualche giorno, nulla vieta che potresti spingerti anche oltr i 3 giorni se le condizioni sono favorevoli, molto dipende dall'occhio che hai!
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
quindi non è consigliabile bagnare tutti i giorni una volta che il prato è formato??
quando andrò invece a rigenerarlo quanta acqua necessiterà?

adesso provo a fare un disegno del giardino!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando traseminerai dovrai comportarti come se non ci fosse prato, ma lo farai in periodi dell'anno dove le temeprature consentiranno questa pratica senza troppo pericolo
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
oggi ho misurato la portata d'acqua e in pieno giorno riempio 10 lt di tanica in 20 secondi è una buona portata?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sapere la portata è un passo avanti la tua è di 30 lt/min. ora si dovrebbe sapere la pressione (ado di corsa te lo spiego questa sera se non arriva qualcuno prima) e comunque sai per cereto che gli irrigatori di una linea non possono assorbire più acqua di quella che hai misurato.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Per la Photinia, quoto Green: se è in piena terra se la caverà da sola, al massimo se proprio non dovesse piovere per mooooolto tempo puoi darle un pò d' acqua con la canna...mi pare di aver capito che la tua siepe è già adulta vero? Se invece hai messo a dimora le piante da poco tempo, di tanto in tanto dà loro un pò d'acqua, ma non mi pare proprio il caso di realizzare una linea apposita per innaffiarla....
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
si in effetti cercando e ricercando su internet ho letto che sta siepe necessita di pochissima acqua se non appena trapiantata.
Nell'attesa di conoscere l apressione dell'acqua sto leggendo un pò in giro info sull'impianto di irrigazione ed ho visto che la soluzione più semplice per un giardino non troppo grande (tipo il mio) è il sistema colibri della claber che ne pensate (così per fare 2 chiacchere!) ?con quella cifra (79 euro più programmatore 50 euro) si riesce a fare un impianto con prodotti migliori??
ciao
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
si in effetti cercando e ricercando su internet ho letto che sta siepe necessita di pochissima acqua se non appena trapiantata.
Nell'attesa di conoscere l apressione dell'acqua sto leggendo un pò in giro info sull'impianto di irrigazione ed ho visto che la soluzione più semplice per un giardino non troppo grande (tipo il mio) è il sistema colibri della claber che ne pensate (così per fare 2 chiacchere!) ?con quella cifra (79 euro più programmatore 50 euro) si riesce a fare un impianto con prodotti migliori??
ciao

no ti prego lascia perdere i colibri'

spruzzano dove cavolo gli pare e hanno uno schizzo giocattolo........li devi lasciare aperti 3 ore:lol:
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
con quella cifra riesco a fare qualcosa di decente e semplice???
oggi c'era qui il giradiniere che ha fatto gli appartamenti e mi ha misurato la pressione che è 3,4 bar!
 
Alto