• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovamento Impianto di irrigazione

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo circa 2 annetti di servizio, avrei intenzione di rinnovare il mio giardino iniziando dall'irrigazione e poi pensando al terreno (rifacimento del manto erboso).
Per la seconda ci penserò più in la mentre, per il nuovo impianto di irrigazione vi posso spiegare cosa mi ha portato a questa decisone.
Attualmente utilizzo il Colibrì System e devo dire che come impianto è davvero "valoroso" se ben realizzato ma mi sono trovato ad odiari gli irrigatori a turbina poichè, almeno per la mia poca esperienza, a volte si... bloccano :squint:
Inoltre è davvero un lavoraccio sostituirne uno, almeno un Colibrì System... sarò io un novellino ma sono reduce da un cambio e sono zuppo e demoralizzato :cry:
Volevo quindi provare altro, anche per accrescere la mia esperienza e, leggendo qua e la mi sono soffermato su alcune discussioni dove si consigliavano Toro e RainBird
Questo è il mio impianto:

garden.jpg

è controllato da un controllore a due vie e gli irrigatori sono 90°x1, 360°x1 e 180°x5.
Voi cosa mi consigliate? Ero orintato (se non si è capito da prima lo dico esplicitamente :storto: ) su degli irrigatori interrati statici:ciglione:
Voi cosa mi cinsigliate? :ros:

Grazie mille a tutti.
Un saluto,
Daniele

PS: Sentitevi liberi di criticare il mio impianto, accetto ogni critica purchè porti ad un consiglio per migliorare :hands13:
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo circa 2 annetti di servizio, avrei intenzione di rinnovare il mio giardino iniziando dall'irrigazione e poi pensando al terreno (rifacimento del manto erboso).
Per la seconda ci penserò più in la mentre, per il nuovo impianto di irrigazione vi posso spiegare cosa mi ha portato a questa decisone.
Attualmente utilizzo il Colibrì System e devo dire che come impianto è davvero "valoroso" se ben realizzato ma mi sono trovato ad odiari gli irrigatori a turbina poichè, almeno per la mia poca esperienza, a volte si... bloccano :squint:
Inoltre è davvero un lavoraccio sostituirne uno, almeno un Colibrì System... sarò io un novellino ma sono reduce da un cambio e sono zuppo e demoralizzato :cry:
Volevo quindi provare altro, anche per accrescere la mia esperienza e, leggendo qua e la mi sono soffermato su alcune discussioni dove si consigliavano Toro e RainBird
Questo è il mio impianto:

Vedi l'allegato 180231

è controllato da un controllore a due vie e gli irrigatori sono 90°x1, 360°x1 e 180°x5.
Voi cosa mi consigliate? Ero orintato (se non si è capito da prima lo dico esplicitamente :storto: ) su degli irrigatori interrati statici:ciglione:
Voi cosa mi cinsigliate? :ros:

Grazie mille a tutti.
Un saluto,
Daniele

PS: Sentitevi liberi di criticare il mio impianto, accetto ogni critica purchè porti ad un consiglio per migliorare :hands13:

ciao cadmi, dopo aver visto il video se mi metto a criticare il VALOROSO Colibrì System mi ci vogliono 3 pagine perciò ci rinuncio
poi vorrei tanto che questa ditta che produce irrigatori mi spiegasse che cosa significa irrigatori a basso consumo
stanno studiando anche l'irrigatore a secco?
lasciamo perdere
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Se vuoi creare un piccolo impianto d'irrigazione con una buona uniformità' d'irrigazione
purtroppo di irrigatori(statici) ne dovrai installare n. 18 di cui .n. 12 nello spazio m./l.12.00 x9.00
(4 a 90°)n.(6 a 180°) e n. (2 a 360°. ) Nel caso tu voglia utilizzare prodotti rain bird dovresti utilizzare testine regolabili da (15 van)
Mentre nello spazio m./l. 6.00x 3.50 di irrigatori (statici) ne dovresti installare n.6
di cui n(.4 a 90° ) e n.( 2 a 180°) nel caso prodotti rain bird dovresti utilizzare
testine regolabili da (12 van)
Per irrigare il tutto avresti bisogno di circa 100.00 l./m. Di acqua ad una pressione dinamica di circa 2.5 bar .
Resta inteso che dovrai fare più' settori in base alla quantità' di acqua cui tu hai ha disposizione
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Se vuoi creare un piccolo impianto d'irrigazione con una buona uniformità' d'irrigazione
purtroppo di irrigatori(statici) ne dovrai installare n. 18 di cui .n. 12 nello spazio m./l.12.00 x9.00
(4 a 90°)n.(6 a 180°) e n. (2 a 360°. ) Nel caso tu voglia utilizzare prodotti rain bird dovresti utilizzare testine regolabili da (15 van)
Mentre nello spazio m./l. 6.00x 3.50 di irrigatori (statici) ne dovresti installare n.6
di cui n(.4 a 90° ) e n.( 2 a 180°) nel caso prodotti rain bird dovresti utilizzare
testine regolabili da (12 van)
Per irrigare il tutto avresti bisogno di circa 100.00 l./m. Di acqua ad una pressione dinamica di circa 2.5 bar .
Resta inteso che dovrai fare più' settori in base alla quantità' di acqua cui tu hai ha disposizione

Addirittura 18? :O
Non penso comunque di avere 2,5 Bar di pressione nell'impianto, anche se in effetti non l'ho ancora misurata...
Io pensavo magari di aggiungere un secondo irrigatore da 360° ma non addirittura 18 :(
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ho buttato giù un progettino...

Giardino-progetto.jpg

Gittata (°)Van
118015
218015
318015
418015
536012
636012
718012
818010
99010

Totale: 51 Lt/min

Cosa ne pensate?:ciglione:
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Penso proprio che non va bene
(esempio)
zona m./l. 6.00x 3.50 se noti bene alcuni punti non vengono neanche sfiorati dal getto dell'acqua
zona 12.00x 9.00 irrigatore n.1 chi bagna la zona intorno all'irrigatore ?
Uguale discorso per tutti gli altri irrigatori
cosi' come da te disegnato penso che faresti un cattivo lavoro
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Grazie Salvo... ho buttato giù altri due impiantini...

N°1: Piccole aree per una maggiore uniformità di irrigazione... tanti spruzzini
GIARDINO2.jpg


N°2: Grandi aree. Potrà servire una maggiore pressione che risolverei installando una piccola pompa a immersione di 1CV e una cisterna d'acqua di circa 300lt.
GIARDINO3.jpg

Cosa ne pensate? :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non entro in questioni tecniche che non conosco.....dico solo che il N1 copre tutto il prato con sovrapposizioni.....nel N2 ci sono poche sovrapposizioni e addirittura zone di prato non coperte!!!! Vien da sè, dal solo punto di vista dell'efficienza per il prato, qual'è la soluzione idonea. Ciao!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tieni in conto che alla base dell'irrigatore, l'irrigatore stesso bagna molto male. Il primo schema, ripeto, dal solo punto di vista del prato, garantisce molta più uniformità di distribuzione e di bagnatura (cosa davvero essenziale per un prato uniforme e di alto livello qualitativo :) ).
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ah ok... ho capito cosa intendi... che al livello teorico si, copre tutte le zone, ma poi in pratica? Potrebbe anche lasciare qualche striscia scoperta... si hai proprio ragione. Mi stavo fossilizzando sui fogli di carta tralasciando poi le possibili differenze tra simulazione e realtà :)

Allora siamo daccordo sul primo schema... come pompa avevo intenzione di prendere una piccola pompa sommersa da 1CV .che inserirò in un contenitore di circa 300LT d'acqua (adocchiavo i contenitori di "plastica" a forma di anfora ^^).
Voi cosa mi consigliate?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aspetta, il mio è un consiglio tra due disegni per il solo beneficio del prato....per tutto il resto, fattibilità-pressioni-diametri-irrigatori-tubi-linee-correzioni dello stesso schema, aspetta gli esperti della sezione che ne sanno INFINITAMENTE più di me :)
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Grazie Salvo... ho buttato giù altri due impiantini...

N°1: Piccole aree per una maggiore uniformità di irrigazione... tanti spruzzini
Vedi l'allegato 180667


N°2: Grandi aree. Potrà servire una maggiore pressione che risolverei installando una piccola pompa a immersione di 1CV e una cisterna d'acqua di circa 300lt.
Vedi l'allegato 180668

Cosa ne pensate? :)

Per me non va bene
1°disegno installa gli irrigatori sul lato m./l.12.00 ogni 4 metri
e vedrai andra' meglio
nella zona m./l.
6.00x 3.50 n. 4 irrigatori a 90° e n. 2 a 180°
resta inteso che sul lato sinistro fra le 2 zone dovrai installare n. 2 irrigatori uno a fianco dell'altro entrambi a 90° (purtroppo se noti bene cambia la lunghezza della gittata)
Io lascerei perdere il 2° disegno
 
Alto