• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro!ma perchè mi è uscito cosi....

tanasuke

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..circa una decina di giorni fà ho seminato il giardino,ma i risultati sono stati a dir poco disastrosi come si può notare da queste immagini

http://img54.imageshack.us/my.php?image=immagine1v.jpg

http://img21.imageshack.us/my.php?image=immagine3izu.jpg

http://img141.imageshack.us/my.php?image=immagine4t.jpg

è tutto a chiazze e come si vede dalle foto moltissimi semi sono ancora in superficie!
Non riesco a capire perchè mi sia uscito cosi...Ho vangato,ho rastrellato,ho aggiunto del terriccio al vecchio terreno,ho seminato,ho rastrellato nuovamente e poi col rullo ho schiacciato il tutto!!Ho dato da bere ogni giorno..ma non è cresciuto NULLA!!
Più che altro la domanda è...e ADESSO PER CORREGGERE QUESTA SITUAZIONE cosa dovrei fare??
Se qualcuno cortesemente può darmi qualkche dritta perchè lo sconforto è elevato.
Ciao e grazie per le eventuali risposte
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Che tipo di semi hai usato?
La festuca arundinacea impiega 10-15 giorni a germinare, la poa 15-20 giorni.
Se erano presenti nel miscuglio probabilmente devono ancora germinare.
Tieni sempre umido il terreno e aspetta una settimana per vedere se qulacosa si muove.
Io penso che sia solo questo il motivo, pazienta ancora un po'
Ciao:Saluto:
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo. Hai fatto una concimazione pre impianto con concime ad alto contenuto di fosforo (starter)?
 

tanasuke

Aspirante Giardinauta
Ciao,i semi non sò che tipo di semi siano in quanto me li sono fatti procurare dal papà della mia morosa che conosce un giardiniere ed erano in un sacchetto..quindi non sò dirti attualmente che tipo di semi siano..Sò che sono semi per prati sempre soleggiati.Lo starter non l'ho dato,in quanto sempre questo giardiniere ha detto che và dato dopo e non alla semina..resta il fatto che dopo circa 15 giorni...ho un prato MACULATO:D.Ovviamente rido per non piangere!!
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
La concimazione va fatta prima della semina e non dopo (anche perchè se camminassi adesso sul tuo prato faresti solo danno). La concimazione serve come aiuto alla crescita per le giovani piante (in particolar modo il fosforo).
Comunque anche se non l'hai fatta non vuol dire che tutto il lavoro fatto è da buttare!

Io ti direi di aspettare almeno una settimana prima di disperare :cry:.

Probabilmente essendo semi per prato soleggiato avranno una buona quantità di festuca arundinacea e poa pratensis, quindi essenze più lunghe a germinare, continua solo a tenere umido il terreno (senza creare ristagni d'acqua) poi si vedrà.
 

tanasuke

Aspirante Giardinauta
La concimazione va fatta prima della semina e non dopo (anche perchè se camminassi adesso sul tuo prato faresti solo danno). La concimazione serve come aiuto alla crescita per le giovani piante (in particolar modo il fosforo).
Comunque anche se non l'hai fatta non vuol dire che tutto il lavoro fatto è da buttare!

Io ti direi di aspettare almeno una settimana prima di disperare :cry:.

Probabilmente essendo semi per prato soleggiato avranno una buona quantità di festuca arundinacea e poa pratensis, quindi essenze più lunghe a germinare, continua solo a tenere umido il terreno (senza creare ristagni d'acqua) poi si vedrà.
bho speriamo..ma nel caso che anche dopo una settimana/15 giorni sia ancora cosi..che soluzione potrei attuare??Spero di non dover rivangare tutto e ripetere il processo....:cry:
Ciao
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Tranquillo,da quello che vedo(poco..) ma sopratutto penso,è nato il solo loietto(o lolium) che è il più veloce a germinare(5/7 gg)nel miscuglio.
Senza una concimazione starter( fosforo) la crescita è più lenta ma non ci sono problemi,crescerà lo stesso,ma sicuramente il giardiniere si è espresso male.La concimazione fosforica è da dare insieme ai semi e la azotata dopo la crescita completa( almeno un mese).
Amati di pazienza e fai fare a madre natura....
Al limite fra 20/30 gg dopo un paio di tagli e dopo una buona concimazione azotata( un buon concime con un 10/15% di azoto non di più visto che sarai quasi a fine maggio), se ci sono delle macchie di terra troppo ampie provvederai a una leggera semina(magari di lolium/loietto cosi in una settimana germoglia...).
Mi raccomando la concimatura....è importantissima!!!!

Tienici aggiornati!

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto pierrepi e vorrei sapere sei nato già alto come ora e pasavi quanto adesso o ti ci è voluto del tempo per crescere e svilupparti? ;o)
Non disperarti non è malaccio.
 

Danielina82

Aspirante Giardinauta
scusate l'intrusione.....sono nuova...ma ugualmente inguaiata col mio prato...
io ho concimato,fatto tutto quello che dovevo fare, ho usato i sementi "ercole"....ed ora, come tanasuke, ho il giardino a chiazze!!! dov'è cresciuto qualcosa i fili d'erba son alti 10 cm ma in moltre zone....niente!!
Ho seminato i primi di marzo...mi sapete aiutare voi esperti?
grazie....
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta!:hands13:

I primi di marzo il clima non era dei migliori..la notte la temperatura scendeva parecchio e,molto probabilmente,ha impedito la germinazione dei semi.Bisognerebbe sapere anche la composizione di questo miscuglio.
Comunque credo che ha questo punto ti convenga tagliare e riseminare dove manca...il periodo è buono..c'è in giro ancora un po di pioggia che aiuta..

Facci sapere...e se hai bisogno...siamo qui

:Saluto:
 

Danielina82

Aspirante Giardinauta
Ciao Pierrepi innanzitutto grazie 1000 per la risposta.
Se hai bisogno ti do qualche delucidazione in+:

Anzitutto ti scrivo dalla sardegna,così ti fai un idea del clima
Il prato l'ho seminato in una casetta al mare,non risulta tanto soleggiato,però il terreno rimane abb umido,e l'acqua gliela davo almeno un gg si e uno no, se non tutti i gg.
Per quanto riguarda la composizione,se recupero la scatola la riporto, così a okkio non me la ricordo.
Il fatto è che a questo punto ero indeciso se rifare tutto daccapo, ma credo sia tardi ormai, oppure appunto riseminare nelle zone in cui non è cresciuto nulla.

A tal proposito ti volevo chiedere alcune informazioni:
Che tipo di semi mi conviene dare,li stessi che ho gia dato,o posso variare ?
Dopo che semino,compatto la terra,lasciando cmq i semi in superficie,o ci metto proprio del terriccio sopra ?
Mi conviene dare del concime ? E se si quale ?

Grazie 1000 anticipatamente a chiunque mi aiuti,spero proprio di poterci far giocare la mia bambina nel praticello x questa estate!
 

tanasuke

Aspirante Giardinauta
Quoto pierrepi e vorrei sapere sei nato già alto come ora e pasavi quanto adesso o ti ci è voluto del tempo per crescere e svilupparti? ;o)
Non disperarti non è malaccio.

bella la battuta :ciglione: ...ha reso l'idea :eek:k07: e mi dà un pò di morale la tua/vostra risposta.
Una domanda..ma è quindi normale che abbia ancora molti semi sul giardino(visibili ovviamente) con cui i simpatici passerotti pranzano e cenano ogni giorno?? :).
Ciao e grazie ancora per la risposta.
 

zoezeta

Aspirante Giardinauta
Ti dico; anche io da insesperto semina-prati e di conseguenz ansioso sempre di vederli spuntare nel giro di 2-3 minuti mi sono dimenato quando dopo tot gg non vedevo nulla; poi magicamente tutto spunta e dove è meno folto e tu dici "ma questa chiazza rimarrà marrone", anche li con pazienza tutto si riempie! Certo magari c'è qualcosa non tuo caso che osta, io non lo so, spero tu abbia preparato e concimato il terreno a dovere.
In ogni caso abbi pazienza e ricordati di tagliare non troppo tardi la prima volta così i fili non crescono solo in altezza! A me hanno detto che la prima volta va tagliato dopo 10 gg così si radica con più forza e aiuti il processo di copertura.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Domandina,, praticello in discesa con chiazze di verde ormai consolidate e parti spelacchiate...come faccio a far stare i semi a posto? uso il Vinavil?
 

zoezeta

Aspirante Giardinauta
Ci sono semi per le pendenze!!
Io ho una parete ch sarà inclinata al 60 % e ci ho fatto crescere una bella erbona!
Ovviamente devi rastrellare bene prima e dopo e magari coprire anche con del terriccio o torba alla fine!
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ci sono semi per le pendenze!!
Io ho una parete ch sarà inclinata al 60 % e ci ho fatto crescere una bella erbona!
Ovviamente devi rastrellare bene prima e dopo e magari coprire anche con del terriccio o torba alla fine!

Non lo sapevo...allora il trifoglio non va bene?
 

Danielina82

Aspirante Giardinauta
Ciao Pierrepi innanzitutto grazie 1000 per la risposta.
Se hai bisogno ti do qualche delucidazione in+:

Anzitutto ti scrivo dalla sardegna,così ti fai un idea del clima
Il prato l'ho seminato in una casetta al mare,non risulta tanto soleggiato,però il terreno rimane abb umido,e l'acqua gliela davo almeno un gg si e uno no, se non tutti i gg.
Per quanto riguarda la composizione,se recupero la scatola la riporto, così a okkio non me la ricordo.
Il fatto è che a questo punto ero indeciso se rifare tutto daccapo, ma credo sia tardi ormai, oppure appunto riseminare nelle zone in cui non è cresciuto nulla.

A tal proposito ti volevo chiedere alcune informazioni:
Che tipo di semi mi conviene dare,li stessi che ho gia dato,o posso variare ?
Dopo che semino,compatto la terra,lasciando cmq i semi in superficie,o ci metto proprio del terriccio sopra ?
Mi conviene dare del concime ? E se si quale ?

Grazie 1000 anticipatamente a chiunque mi aiuti,spero proprio di poterci far giocare la mia bambina nel praticello x questa estate!

A me che mi dite ragazzi !?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
bella la battuta :ciglione: ...ha reso l'idea :eek:k07: e mi dà un pò di morale la tua/vostra risposta.
Una domanda..ma è quindi normale che abbia ancora molti semi sul giardino(visibili ovviamente) con cui i simpatici passerotti pranzano e cenano ogni giorno?? :).
Ciao e grazie ancora per la risposta.

Se i semi sono scoperti i casi sono due o non li hai interrati troppo bene o sono affiorati in seguito (e quindi torni al punto precedente) il problema più grande però è il mantenimento dell'umidità, un seme può rimanere fermo per molto tempo a condizione che non venga arrostito o al contrario che cominci ad assorbire acqua, dal momento che lo fa (assorbire acqua) non può più rimanere senza (ovviamente parliamo dell'umidità che lo circonda) pena la morte del seme stesso.
Ora non tutti i semi nascono con lo stesso periodo di germinazione come ti è stato già detto il loietto è molto precoce mentre festuca e poa possono aver bisogno anche di un paio di settimane non ti resta che aspettare e ricordare se hai omesso qualche irrigazione.
Non è un caso che in primavera le precipitazioni siano brevi ma frequenti!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A tal proposito ti volevo chiedere alcune informazioni:
Che tipo di semi mi conviene dare,li stessi che ho gia dato,o posso variare ?
Dopo che semino,compatto la terra,lasciando cmq i semi in superficie,o ci metto proprio del terriccio sopra ?
Mi conviene dare del concime ? E se si quale ?

Per non farmi venire il callo del tastierista :lol: leggiti la risposta di tanasuke (o come diavolo si scrive, tutti con questa follia esterofila :ciglione:) per quanto riguarda nello specifico si usa gli stessi semi (o meglio comprane degli altri della stessa marca e tipo) coprili con del terriccio e mantieneili umidi fino alla germianzione, per quanto riguarda il concime lascia perdere almeno adesso.
Quanti tagli hai eseguito fino ad oggi sul nuovo prato?
Da quanto è stato seminato (ho letto marzo ma primi metà fine...)?
 
Alto