• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione

simba111

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono in procinto di terminare casa, quindi il giardino è ancora tutto in fase di realizzazione.
Ho messo giù un piccolo disegno del giardino con i diversi spazi verdi dove vorrei inserire un'impianti di irrigazione.
Non essendo per niente pratico chiedo qualche consiglio, per esempio che marca usare, e soprattutto il materiale iniziale per iniziare a predisporre il tutto. (centralina, tipo di tubo e diametro...)


328636.jpg
 

simba111

Aspirante Giardinauta
Visto che non sono molto pratico, la prima indecisione che ho è avere un'idea di che marca usare per costruire l'impianto!
I consigli son ben accetti in modo che poi posso provare a fare una bozza del progetto.
Ma non ho idea del materiale che ho bisogno! Tipo di centralina - dimensione tubo..
 

MrPaulson79

Giardinauta
Diciamo che vista la planimetria realizzare un impianto come si deve non è nè economico né semplice.
Soprattutto perchè gli spazi lunghi e stretti (ma anche quelli di forma irregolare) necessitano di un elevato numero di irrigatori statici che spesso e volentieri poco vanno d'accordo con una portata d'acqua ridotta ...
Come marche qui di solito si consiglia Hunter o Rain Bird ... io per la realizzazione del mio ho utilizzato prodotti del primo marchio e mi trovo abbastanza bene.
Come prima cosa ti consiglierei di dare un occhiata qui:
http://www.hunterindustries.com/sit...sidentialsprinklersystemdesignhandbook_it.pdf
e vedi cosa capisci ...
Il passo successivo è capire di quanta portata d'acqua disponi (in litri/minuto) e a che pressione ... solo dopo si potranno fare dei ragionamenti ...
 
Alto