• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portata e pressione impianto irrigazione

Nikolas10

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

sono in procinto di realizzare l impianto di irrigazione per il mio giardino; al momento non ho il pozzo ma verra fatto in autunno.
Volendo già preparare le linee e posizionare gli spruzzi potrei già ipotizzare una portata e una pressione che poi andrei ad ottenere con la pompa che andrei ad installare?
Ho un giardino di 2000mt quindi molti spruzzi con gettata di almeno 10mt; come spruzzi userei o Rain Bird 5004 o hunter pgp plus; potrei predisporre già le linee fini al pozzetto scegliendo una portata teorica?
Sarebbe meglio tubo da 25 o 32?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno

sono in procinto di realizzare l impianto di irrigazione per il mio giardino; al momento non ho il pozzo ma verra fatto in autunno.
Volendo già preparare le linee e posizionare gli spruzzi potrei già ipotizzare una portata e una pressione che poi andrei ad ottenere con la pompa che andrei ad installare?
Ho un giardino di 2000mt quindi molti spruzzi con gettata di almeno 10mt; come spruzzi userei o Rain Bird 5004 o hunter pgp plus; potrei predisporre già le linee fini al pozzetto scegliendo una portata teorica?
Sarebbe meglio tubo da 25 o 32?
Grazie
A mia modesta opinione...Non si comincia mai una casa dal tetto...
Possono esserci TROPPE VARIABILI

Partiamo dalla pressione...puo cambiare molto in base alla profondità della faglia dalla sua più ➕ o ➖ portata e velocità di rifornimento e relativa presenza della sua acqua ...o di quale diametro possa avere il pizzo stesso anche relativamente al suo diametro quindi al supportare oppure no un tipo di tubazione e pompa al suo interno (fosse pure pompa di superficie piuttosto che ad immersione cambia poco)...o alla lunghezza dell'impianto o alla distanza tra pompa ed irrigatori

Ora la portata
Ci si può rifare alle varie caratteristiche "tecniche" già elencate per la pressione ..
possono variarla i diametri, la lunghezza dell'impianto dovute a curve e/o raccorderia ...ma anche al fatto che se acqua da pozzo serve una stazione di filtraggio
Tanto giusto per rimanere alle motivazioni più ovvie e principali...
Quindi prima si cerca la falda
si fa il pozzo
Si calcola la sua capacità
Poi da quelle risultanze si parte a progettare l'impianto e si calcola una pompa che riesca a soddisfare certe caratteristiche
Poi SOLO DOPO/successivamente ed eventualmente si adegua l'impianto ad una o più linee scegliendo il tipo di irrigatori più adatti nel numero e nell'erogazione per farli funzionare garantendo nel modo più ottimale l'irrigazione di tutta la superficie da irrigare.
 
Alto