• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione terrazza non sufficiente

Luk0r

Aspirante Giardinauta
in terrazza ho una fila di 4 piante di finto gelsomino, due in un vaso lungo e le altre due in due vasi piccoli. ogni pianta ha due gocciolatori, posizionati a destra e sinistra della pianta:

PGFXy16.jpg

i gocciolatori sono azionati da un timer che eroga acqua alle 7 e alle 19 tutti i giorni. come vedete dalla foto sopra, le piante non prendono abbastanza acqua, specialmente se guardiamo la prima pianta da sinistra (foglie ingiallite) paragonata rispetto alla seconda da sinistra (foglie verdi).

di seguito le foto dei gocciolatori nel terreno:

sI0c4uLh.jpg

frUbwhhh.jpg
FwWcRNdh.jpg

non posso aumentare la durata di apertura dei gocciolatori, perché già così l'acqua finisce sotto i vasi. se la aumentassi semplicemente butterei più acqua sotto i vasi. quindi ho intenzione di raddoppiare il numero di gocciolatori, mettendone uno davanti e uno dietro ad ogni pianta (in questo modo ci saranno 4 gocciolatori intorno ad ogni pianta, posizionati a quadrato). il dubbio di questa soluzione è che, così facendo, ci saranno zone del vaso sempre asciutte: tutto il bordo esterno e la parte centrale del vaso lungo. e in questa maniera mi sembra di "sprecare" terra/vaso. è un dubbio del menga? come consigliate di risolvere la situazione?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
qualche domanda e considerazione....

--i gocciolatori, dal tubo linea principale ( da 16mm?) hanno, ognuno, UNA sola propria derivazione con tubicino capillare??
....oppure sei partito con un capillare e poi successivamente lo hai ulteriormente diramato a servire due o più gocciolatori?

--quei gocciolatori da quanti lt/h sono?
da 4 o 6?

che tipo di centalina hai?
quanti minuti d'irrigazione?.

hai un qualche filtro aggiuntivo sul rubinetto/presa di carico?

in ogni caso le scelte sono....
--i rinco in quelle vasche medio/grandi hanno un fabbisogno idrico maggiore di quanto non possano dare/erogare quei gocciolatori ...
quindi...
o cambi quei gocciolatori e metti degli aspersori registrabili (quelli con irrigazione ad "ombrello")
o nelle vasche grandi metti una serie di quei gocciolatori (es. minimo 4) ad almeno una 15ina di cm dalla pianta (ad "anello"), e tutt'intorno ( e ad X tra una pianta e l'altra) per inumidire più terriccio possibile ...ma DEVE ESSERE inumidito omogeneamente.

o in quelle vasche medio-grandi mantieni +o- lo stesso impianto ma levi i rinco e ci metti piante che abbiano meno esigenze idriche.
...e in vaso difficile trovarne, se non sono piante grasse....

E DOVENDO imumidire di più e meglio allunghi i tempi...o aumenti la quantita di acqua da dare regolando i tempi ma con più aperture di quante ne hai e ne fai ora....

nelle vasche quadrate 4 di quei gocciolatori (4 per vasca) intorno alla pianta ... (con quei gocciolatori che già adoperi)
puoi calmierare la scarsità di acqua....

hai giustamente paura dello stillicidio/gocciolamento/ percolamento....quindi o adotti degli adeguati sottovasi
o circondi, come ho fatto anch'io, il terrazzo con un adeguata gronda che poi andrebbe collegata ai pluviali ...e anche se esce acqua da sotto i vasi non recherà nessun danno....(tra l'altro se i pluviali sono parti comuni di e per legge se non espressamente vietato e scritto nel regolamento ...non ti serve neppure chiederne il permesso assembleare.... lo puoi fare solo avvisandoli, non è proibito)
MA ad ogni pianta frega assai poco delle nostre "paure e calcoli" ognuna vuole e deve avere la sua acqua

in conclusione a quei rinco dovresti aumentare l'acqua d'irrigazione e ottimizzare l'umidificazione ....

in ultimo
si capisce anche poco dalle foto ...
ma a me paiono pure giallo/rossiccie...
credo ...e saranno ben più precisi altri utenti ( sottosez. 3D specifico sui rinco e/o trachelospermum
https://forum.giardinaggio.it/threads/rincoclub.146803/ )
che se le foglie sono gialle possa essere una mancanza/carenza +o- grave di ferro nel terreno ...cosa ultimamente, e spesso frequente, negli impianti collegati all'acquedotto residenzial-domestico ...una volta le vecchie condotte erano metalliche e nel bene e nel male (si ostruivano con il calcare o avevano molto spesso perdite causate dall'ossidazione dei tubi... ora sono sempre più spesso gli impianti degli acquedotti sono con condutture in PVC/PPE e non danno ne hanno quel sufficiente apporto di ferro...e, se l'acqua arriva dall'acquedotto sarebbe meglio aggiungerlo alle concimazioni periodiche....
mentre se sono davvero giallo/rossicce allora non mancano solo di ferro ma anche di (?)potassio/azoto/fosforo (?)...
i guru dei rinco sapranno sicuramente essere più precisi...

Ultima modifica:

Luk0r

Aspirante Giardinauta
- ho una linea principale da 16 mm attaccata alla mandata dell'acqua. ogni gocciolatore è la terminazione di un capillare collegato direttamente alla linea principale (quindi ci sono 8 gocciolatori e 8 capillari). gocciolatori da 6 l/h
- centralina: Hunter X-Core-401-E con 7 minuti di irrigazione, due volte al giorno.
- c'è un filtro sul rubinetto, a monte della linea
- secondo me aumentare la durata dell'irrigazione non serve, in quanto già adesso l'acqua esce dal fondo del vaso. se aumentassi la durata, semplicemente avrei più acqua che esce dal fondo del vaso.
- non voglio cambiare pianta. dubito sia un problema di concime, in quanto ho piantato il rinco ad ottobre 2019 in un terriccio nuovo.

marco.enne

il problema dei gocciolatori puri in genere è che la goccia in neanche tanto tempo cadendo sul terriccio le gocce una dopo l'altra "si scavano un canale" abbastanza diretto sino al fondo del vaso dove l'acqua tende a scorrere verticalmente tanto sufficientemente veloce da quasi annullare il potere assorbente e di dispersione nel terriccio....
si può risolvere parzialmente il tutto tenendo/posizionando i gocciolatori direttamente appoggiati al terreno (e non tenendoli picchettati o "sospesi") in tal modo il terriccio si comporta come una spugna allargando notevolmente la superficie inumidita gia in superficie e allargandone di conseguenza l'umidità al sotto a contatto del pane radicale.....ma niente di paragonabile all'ottima distribuzione nell'irrigazione garantita dagli aspersori ben più adatti alla superficie di una vasca rettangolare di medie o buone dimensioni.

marco.enne

mi ripeto ....quando si scelgono delle piante si deve anche sapere ed essere in grado di irrigarle secondo le LORO ESIGENZE e necessità idriche e NON secondo I NOSTRI desideri/esigenze....
quella disposizione e quel numero di gocciolatori NON sono sufficienti a garantire un ottimale irrigazione necessaria ai rinco.

marco.enne

in alternativa ragionandoci e se non hai problemi o non dai troppa importanza all'estetica una possibile buona soluzione ci sarebbe....
adottare in sostituzione dei gocciolatori....un ala gocciolante opportunamente scelta per caratteristiche di portata irrigua (2 max 4lt/h) di distanza tra foro gocciolante e foro gocciolante (max 20cm) e, trovandola per diametro (ho ricordi che ne esistano di diametro inferiore ai 16mm e sarebbe meglio)
posizionandola ad 8 girando attorno alle due piante nelle vasche rettangolari grandi e a semplice anello nella vasca quadrata.....questo sicuramente risolverebbe molte "cose"
...il contro è che dovrai salire con la linea principale (quella da 16mm o con una da 12 o 10 se trovi le relative ali con pari diametro) e ....
o collegarle in continuità rimanendo alto sui bordi superiori dei vasi ....
o dopo ogni vasca ridiscendere per risalire alla vasca successiva....
ma valuta bene questa soluzione perché potrebbe essere un buon compromesso abbastanza adeguato ai tuoi desiderata...

PS non esistono solo le ali nere....
ma ce ne sono anche di color marrone e alcune poche ditte ne producono anche di color verde....
ma marrone mitigherebbe molto l'impatto visivo ....giusto per questioni estetiche....

Luk0r

Aspirante Giardinauta
una volta messo a posto il sistema di irrigazione ho intenzione di depositare sulla terra della corteccia, per combattere infestati e per ragioni estetiche (originariamente la mia intenzione era di coprire/nascondere i gocciolatori con la corteccia). per questo motivo quando ho progettato il sistema di irrigazione avevo lasciato perdere il modello aspersore, perché essendo coperti da corteccia non avrebbero irrigato "ad ombrello". purtroppo ora sto notando come i gocciolatori bagnino il terreno in modo molto più verticale di quanto mi aspettassi, e ovviamente la situazione attuale non va bene.

ho guardato un paio di siti e trovo solo ale gocciolanti da 16 mm: onestamente un po' troppo ingombrante da passare sopra/lungo i vasi. se tappassi l'estremità dei capillari che sto usando adesso, li adagiassi sulla terra e li forassi in 2/3 punti, farebbe le veci di un'ala gocciolante?

Luk0r

Aspirante Giardinauta
grazie mille, alla fine ho ordinato un'ala gocciolante da 6 mm su internet.

come prova ieri ho preso il capillare da 6 mm e l'ho forato con un piccolo cacciavite in più punti. funziona ma coi seguenti difetti:

1) i fori hanno dimensioni e distanziamenti un po' a caso. ergo l'innaffiatura non è uniforme all'interno del singolo vaso, e tra vasi differenti.
2) i fori sono abbastanza piccoli, e temo facilmente otturabili.

Alto