• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collegamento irrigatori a scomparsa a tubo (poco) interrato

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
nella nuova abitazione hanno predisposto un tubo del 32 interrato che corre perimetralmente intorno al piccolo giardino di forma rettangolare.
Il problema è che è stato interrato poco, 20 cm scarsi, mentre gli irrigatori a scomparsa (mi trovo bene con quelli della hunter) necessitano di essere installati almeno 5-10 cm più in profondità. Che soluzioni posso adottare per il collegamento irrigatori-tubo del 32? Esistono tubi flessibili che mi facilitano il compito? Alcuni irrigatori andranno installati a quasi un metro dal tubo, per cui i cm di profondità in più li posso guadagnare agevolmente; altri invece andranno collegati a pochi cm da tubo. Spero di essermi spiegata.
Saluti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno,
nella nuova abitazione hanno predisposto un tubo del 32 interrato che corre perimetralmente intorno al piccolo giardino di forma rettangolare.
Il problema è che è stato interrato poco, 20 cm scarsi, mentre gli irrigatori a scomparsa (mi trovo bene con quelli della hunter) necessitano di essere installati almeno 5-10 cm più in profondità. Che soluzioni posso adottare per il collegamento irrigatori-tubo del 32? Esistono tubi flessibili che mi facilitano il compito? Alcuni irrigatori andranno installati a quasi un metro dal tubo, per cui i cm di profondità in più li posso guadagnare agevolmente; altri invece andranno collegati a pochi cm da tubo. Spero di essermi spiegata.
Saluti.
Comincerei dal chiederti...ma tu hai cercato degli irrigatori pop-up di dimensioni più contenute ?
...perché ci sono.

Altrimenti....
Mentre la soluzione che hai adocchiato per gli irrigatori "lontani" è quella giusta
Per gli irrigatori troppo vicini o sterri la linea da 32 e la infossi di più ...o ti munisci di adeguata raccorderia ad angolo posizionandola nel modo più giusto per raccordarle la linea sino ad arrivare al piu basso livello degli irrigatori....purtroppo non ho info sufficienti o essere fisicamente lì sul posto per riuscire a consigliare di adoperare della raccorderia a 90° piuttosto che a 45...e neppure se servano due raccordi angolati da 90° fissati in serie a formare uno "scalino" (o più)
...o più semplicemente possa bastare una calata con raccordi da 45°....evitando curve troppo accentuate..

PS certo che è davvero strano che si sia potuto allestire un impianto senza aver preventivamente messo in conto una certa profondità data dagli irrigatori...
Sempre che in realtà quel tipo di allestimento e calcolo della profondità della linea principale da 32 non fosse stata calcolata per un tipo di irrigatori DIVERSI da quelli poi successivamente montati.
 
Ultima modifica:
Alto