• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione per siepi da zero?

alccad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi vorrei sottoporre un problema che devo risolvere prima della bella stagione.
Ho un piccolo giardino che corre intorno alla casa e sul quale ho fatto piantare una siepe di circa 40 metri lineari di cipressini di Leyland lo scorso autunno.
Con la prossima bella stagione si presenta il tema dell'irrigazione e mi chiedevo se fosse qualcosa che si può lasciare al "fai da te" oppure no.
Oltre ai cipressi vorrei irrigare anche un'aiuola attigua alla siepe, che contiene soltanto un acero.
In queste siepi oltre alla terra c'è un telo di pacciamatura per evitare la ricrescita delle erbacce, mentre nell'aiuola sopra al telo c'è della ghiaia decorativa.
Se ho ben capito servirebbe un impianto sgocciolante, che potrebbe essere collegato indifferentemente a uno dei 2 punti d'acqua disponibili proprio nelle zone da irrigare (ma senza corrente, se serve).
Vorrei quindi chiedervi alcune informazioni per cortesia:
1) Lo so, è banale, ma da dove comincio?
2) Fai da te: vale la pena economicamente o meglio un giardiniere per una cosa ben fatta?
3) Che tipo di componenti servono? Considerate che parto da un pozzetto col classico rubinetto.
4) Che marche posso considerare per un buon rapporto qualità prezzo?
5) I tubi possono essere stesi sopra la pacciamatura e sotto la ghiaia (nel caso dell'aiuola) in modo che non si vedano?
6) Le siepi sono divise in 2 da una zona pavimentata di circa 12 metri: posso far scorrere un tubo tra la prima e la seconda zona per avere 1 solo impianto, o c'è il rischio che la pressione dell'acqua si riduca e non permetta di irrigare le piante più lontane? (il rubinetto sarebbe proprio all'inizio della siepe, sia in un caso che nell'altro).

Lo so, saranno domande un po' banali per chi è del settore, ma non so nulla di giardinaggio però mi piace darmi da fare per le cose che si può fare (ed imparare) da soli.
Inoltre non so come mai, ma nella mia zona, ho interpellato 4 giardinieri-vivai e tutti se ne sono fregati sia di fare la siepe (la richiameremo...) sia dell'impianto. E' come se non si muovessero per giardini sotto l'ettaro!
Mah...

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ciao. Senza dubbio il fai da te in questi casi è tutt'altro che impossibile e ti permette di risparmiare molto e "godere" della buona riuscita quando tutto sarà finito :ROFLMAO:

Dato che abbiamo un esperto come @marco.enne ti lascio nelle sue mani per quanto riguarda la scelta del materiale.
Intanto ti faccio qualche domanda che sarà utile:
- serve la misura della portata ad una pressione di 2 bar (che molto probabilmente andranno ridotti con un riduttore di pressione).
- vuoi irrigare automaticamente o ti va bene anche andare ad aprire la valvola? Perché se non hai corrente ci vorrà un'elettrovalvola a batteria.
 

alccad

Aspirante Giardinauta
Ciao, beh intanto grazie per la buona notizia della fattibilità autonoma della cosa, mi fa molto piacere sia perchè mi ci posso mettere seriamente!
Sulle domande:
- Sulla prima immagino il senso, ma non ho la minima idea su come raggiungere quella pressione e poi misurare la portata...
- Si, sarebbe preferibile automaticamente, perchè a volte non c'è in casa nessuno e non voglio rompere le scatole ai parenti, vicini, amici etc. :)

Poi rilancio: ma quanto può costare un impianto di irrigazione di questo tipo?
Non ne ho la minima minima idea, nemmeno di un ordine di grandezza.. zero.
 

Crasmen

Florello
Ciao, beh intanto grazie per la buona notizia della fattibilità autonoma della cosa, mi fa molto piacere sia perchè mi ci posso mettere seriamente!
Sulle domande:
- Sulla prima immagino il senso, ma non ho la minima idea su come raggiungere quella pressione e poi misurare la portata...
- Si, sarebbe preferibile automaticamente, perchè a volte non c'è in casa nessuno e non voglio rompere le scatole ai parenti, vicini, amici etc. :)

Poi rilancio: ma quanto può costare un impianto di irrigazione di questo tipo?
Non ne ho la minima minima idea, nemmeno di un ordine di grandezza.. zero.
Ti servono due rubinetti con al centro un manometro. Apri completamente il manometro al monte del rubinetto, poi quello a valle fino a leggere la pressione di 2 bar e misura in quanto tempo riempi un secchio di 10L. Fai una proporzione a 60 secondi e saprai la portata in L/min alla pressione di 2 bar.

Per farti l'idea del costo cerca il prezzo dell'ala gocciolante. Una classica elettrovalvola con programmatore a batteria integrato della Baccara sta sui 45/50€.
 

alccad

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi devo trovare questi pezzi (che non ho), andrò al brico.
Sui prezzi mi sembra tutto molto accessibile... se non mi perdo niente con qualche centinaio di euro a stare larghi si fa tutto.
 

Crasmen

Florello
Ok, quindi devo trovare questi pezzi (che non ho), andrò al brico.
Sui prezzi mi sembra tutto molto accessibile... se non mi perdo niente con qualche centinaio di euro a stare larghi si fa tutto.
Ti conviene cercare online penso, non tutti i brico hanno questo materiale e ad andare nelle grandi catene solitamente si spende di più per ottenere della qualità più bassa. Aspetta comunque i suggerimenti di marco per sapere cosa dovrai acquistare (y)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se hai manualità il faidate negli impianti d'irrigazione è certamente un bel risparmio.
intanto forse visto che cominci da zero e che il tipo d'impianto che hai in mente differisce molto poco da quelli per terrazzo e balconi (ovvero non è davvero per giardino / prato) ti consiglierei davvero di leggere questa discussione che ti fornirà sicuramente info (quasi tutte) su componentistica e montaggio...

https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/

per adesso cominciamo da "qui"....

e ancora ...il rubinetto immagino sia collegato all'acquedotto domestico ...o a cosa?
 

alccad

Aspirante Giardinauta
grazie marco.enne vado a leggerla.
Beh ho manualità, ma di idraulica non so nulla...
Si, è collegato all'acquedotto domestico di una casa nuova, in una zona residenziale nuova, a 500 dall'acquedotto ed è anche la primissima derivazione dalla linea che poi arriva in casa.
Avrei anche una cisterna interrata di recupero delle acque piovane che mi hanno messo per legge, ma non so quanto valga la pena un impianto per pescare acqua da lì anche perchè se si svuota, sono al punto di prima e se si riempie vuol anche dire che ha piovuto... quindi mi sembra un po' un controsenso.

Però ora resto con un dubbio: tra gli impianti con gli sgocciolatori diciamo "assemblabili" e l'ala gocciolante, qual'è meglio?
Se ho ben capito la seconda ha buchi predefiniti quindi se le piante mi stanno a 1 metro piuttosto che a 90 cm non è così semplice arrivarci sopra, o no?

Grazie ancora.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per le siepi in piena terra, non in vaso o vasche ...certamente si deve optare per le ali gocciolanti (che sono dei tubi con una numerosa serie di microfori gocciolanti)
e sono indicate proprio perché le piante in piena terra non hanno pani radicali compattati in un "luogo/spazio" ristretto qual'è un vaso qualsivoglia....
e quindi le ali gocciolanti sono ben adatte proprio per il fatto che hanno fori ben distribuiti che coprono tutto il terreno occupato dalle ben più ampie dimensioni dei pani radicali liberi di espandersi

non hanno nessuna necessità di "mirare" la posizione dei fori basta solo distenderle posizionarle ad hoc e collegarle....
 
Ultima modifica:

alccad

Aspirante Giardinauta
ah ok, ora ho capito! Grazie

(PS: Mannaggia, ma è così difficile trovare gente competente? Dalle mie parti mi sa che ci sono troppi giardinieri autoproclamati...)
 

Riccardo_F

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e, se possibile, riprendo questo post in quanto ho lo stesso problema di alccad ma, purtroppo, un paio di cose non mi sono ancora chiare:
1) a cosa serve calcolare la portata a 2 bar? C'è qualche equazione per calcolare la dimensione del tubo o la lunghezza massima che non ho visto?
2) per calcolarla, oltre a come spiegato sopra, sarebbe possibile comprare un manometro per tubature (come quello in https://www.manomano.it/p/manometro...acqua-silverline-0-11-bar-0-160-psi-6361143#/ ), attaccarlo al rubinetto, aprire il rubinetto fino ad arrivare ad una pressione di 2 bar e poi togliere il manometro? Scusate se la domanda è da niubbo ma ero abbastanza scarso in fisica...
Grazie mille a tutti e complimenti agli admin per il forum!
Riccardo
 
Alto