• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione per giardino: quale progetto è meglio?

andrea.p

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vi ringrazio per l'aiuto che mi potrete dare.
Sto sistemando il giardino e ne approfitto per installare un impianto di irrigazione.

Mi hanno proposto un progetto che allego che non mi convince molto rispetto a quanto mi sembra di avere capito "studiando" su questo forum e su web. Diciamo che mi sarei aspettato un progetto tipo quello che si trova nel secondo allegato, con alcuni irrigatori posti al centro del giardino.

Legenda: in verde il prato, in verde scuro una siepe. I pallini gialli rossi e neri sono gli irrigatori, i colori indicano le linee. Quelli neri sono a striscia.

Voi cosa mi consigliate? E se volessi inserire un paio di alberi nel giardino, diciamo all'interno del rettangolo di mt. 9 per 3, diventerebbe più vantaggioso l'impianto con tutti gli irrigatori sui lati? Ultima domanda: nel caso sia migliore il mio progetto, come dividere in 2-3 linee tutta l'irrigazione?

Portata circa 26 lt/min, pressione 2,2 bar

Grazie


impianto proposto.jpg progetto mio.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Non so dove tu abbia "studiato" (non di sicuro su questo forum e specialmente in questa sezione!) ma il progetto esatto è quello che ti hanno proposto. Cosa ti fa pensare che sia migliore il tuo progetto?
 

andrea.p

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per prima cosa ti ringrazio molto della risposta.
Ho visto ora un errore "gravissimo" nei disegni che ho postato: il "rettangolone" non ha misure 3 metri * 9, ma 6 metri per 18! Per questo motivo, visto che la larghezza è di 6 metri, mi sembrava fosse meglio inserire anche gli irrigatori centrali.
Scusa se ti ho fatto perdere tempo con un disegno sbagliato, con le nuove misure quale soluzione è meglio?
Grazie ancora
 

andrea.p

Aspirante Giardinauta
Scusa un'altra domanda: visto che sono di Bergamo, immagino tu abbia un negozio o comunque faccia impianti di porfessione: puoi dirmi come contattarti per un preventivo?
Grazie ancora
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
...Ho visto ora un errore "gravissimo" nei disegni che ho postato: il "rettangolone" non ha misure 3 metri * 9, ma 6 metri per 18! Per questo motivo, visto che la larghezza è di 6 metri, mi sembrava fosse meglio inserire anche gli irrigatori centrali.
Scusa se ti ho fatto perdere tempo con un disegno sbagliato, con le nuove misure quale soluzione è meglio?
Grazie ancora
Sempre la prima perchè il principio non cambia!
Gli irrigatori vanno sempre posizionati prima negli angoli (e nel tuo progetto non li metti!), poi lungo i lati (se necessario come nel tuo caso) e poi nel centro (se necessario e non è il tuo caso).
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Scusa un'altra domanda: visto che sono di Bergamo, immagino tu abbia un negozio o comunque faccia impianti di porfessione: puoi dirmi come contattarti per un preventivo?
Grazie ancora

A cosa sei interessato? alla consegna dell'impianto comprensiva di installazione o della sola fornitura del materiale?
Se è per la prima, vuoi un programmatore a corrente o a batteria? hai un budget di spesa da non superare?
Se è per la seconda, posta il prezzo e il modello di un irrigatore e vedo se posso fare qualcosa di meglio.

Quanto è lo spazio da considerare per la siepe? 50 cm?
 

andrea.p

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho raccolto un po' di informazioni per risponderti al meglio.
Per prima cosa ri-allego il disegno corretto, completo della posizione della magnolia presente nel giardino. Per il resto è tutto prato (oltre alla siepe di circa 50-60 cm). Il pozzetto per l'acqua e la corrente è circa a metà della "fascia" di 1,4 metri per 9. I 3 colori indicano le 3 linee di irrigazione.
Preventivi ricevuti:
1) solo materiale, Claber con programmatore a corrente=480 Euro. Lo farei installare dall'idraulico che ha fatto tutto l'impianto di casa pochi mesi fa.
2) solo materiale marca TORO, con programmatore a corrente = 900 Euro (ma questo mi sembra sovradimensionato, ad esempio vende come lotto minimo 200 metri di tubo quando a me ne bastano molti meno)
3) materiale + installazione, non conosco la marca del materiale = 1000 Euro + iva

Ti chiedo due indicazioni separate (solo materiale e materiale + installazione), programmatore a corrente, sensore pioggia.
Budget (visto che ho sistemato casa e ho finito i soldi...) circa 500 Euro per il materiale, circa 900-1000 Euro iva inclusa materiale + installazione
La casa è a Bergamo, zona casello autostradale.
Il lavoro è urgente, nel senso che dovendo rifare anche il giardino, vorrei installare l'impianto entro la fine delle prossima settimana (immagino sia meglio fare l'impianto prima di sistemare il giardino, corretto?)
Grazie e se ti servono altre informazioni resto a disposizione

NEL CASO TU MI FORNISCA UN PREVENTIVO, FAMMI SAPERE COME CONTATTARTI




Vedi l'allegato 100375
 
Ultima modifica:
Alto