• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione orto da cisterna

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi mio zio visto che quest'anno non ho intenzione di fare l' orto sul mio terreno per il motivo di avere un vicino che arraffa a più non posso mi ha detto se lo volevo fare sul suo terreno.
Il terreno è in pendenza e mi ha detto di avere anche una cisterna di 3000 litri per l' acqua, e stavo pensando di prendere l' occorrente per un impianto a goccia.
Non si tratta di un orto molto grande, ma il problema sarebbe quello della pressione.
Secondo voi ce la faccio ad allestire il tutto solo con una cisterna di quelle dimensioni.
Per quanto riguarda le dimensioni dell' orto non ho problemi su come muovermi in quanto a larghezza e lunghezza e posso fare quante linee voglio e lunghe come mi pare.

Ha anche una cisterna di 10mila litri ma non posso chidergli di darmi quella visto che la usa dove tiene i cavalli, quella sarebbe l' ideale perché si sviluppa in altezza ed il terreno è separato dalla strada e quindi anche a corrente stiamo messi male.

Mi imbatto in questo tentativo o secondo voi è fatica sprecata e comprerei tubi per nulla.

pixie72

Aspirante Giardinauta
Giusto per capire, hai una cisterna da 3000 litri senza una pompa e senza una presa di corrente a cui eventualmente attaccarla, corretto?
Se è così, dubito che la cisterna da sola possa garantirti pressione sufficiente, a meno che tu non la metta a 10 metri d'altezza. Come la alimenti la cisterna?
Per quello che ne so io, gli impianti goccia a goccia funzionano con 1bar di pressione e credo che ti ci vorrà una pompa; la pressione dell'acqua nella cisterna, per semplice caduta potrà darti al massimo qualche decimo di bar.
ciao

simone81

Guru Giardinauta
Si estatto per quello che riguarda la cisterna e la mancanza di corrente.
Per l' alimentazione c'è un fontanile che pesca direttamente nella falda e quindi non ci sarebbero problemi per riempirla.
Pixie scusa ma su internet ci sono esempi di persone che alimentano impianti a goccia solo da cisterne e senza pompe "tra cui alcuni esempi su youtube".
Magari hanno cisterne molto più grandi e quindi una pressione maggiore, ma credo che dipenda anche dalle dimensioni che si devono coprire e poi non so se magari l'ala gocciolante ha bisogno di meno pressione che un gocciolatore anche se il principio è lo stesso e poi il terreno è anche il pendenza non so se questo può influire o meno.

pixie72

Aspirante Giardinauta
Sì, hai ragione.
La teoria è che gli impianti di microirrigazione funzionano con una pressione di 1 bar.
Siccome io nell'orto, oltre ai gocciolatori, uso anche dei microirrigatori, ho dato per scontato che lo facessi anche tu.
Se usi solo l'ala gocciolante o dei gocciolatori, è possibile che la pressione data dalla semplice caduta dell'acqua dalla cisterna sia sufficiente.
Il fatto che l'orto sia in pendenza compensa parzialmente la perdita di pressione lungo il tubo.
E' possibile che funzioni tutto correttamente, ma io non sarei in grado di valutare quanti e quali irrigatori potresti usare con... diciamo 0.2 bar di pressione.
Forse qualche utente più esperto di me potrà darti consigli più concreti.

Alto