• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazione su pressione.

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Oggi ragionavo per istallare , il prossimo anno , un impianto d'irrigazione per il mio orto , ma volevo sfruttare anche la cisterna da 1000 l di accumulo acque piovane , qui nasce la mia domanda.......
Forse sparo una super cavolata ma...... è corretto dire che se metto la cisterna a 3 m dal suolo avrò , sul fondo della cisterna , una pressione di 3 bar ?????
Chiaramente questa pressione diminuirà man mano che l'acqua calerà.
Mi dispiacerebbe usare l'acqua della rete idrica quando ho a disposizione una comoda cisterna , vorrei anche evitare pompe o altri sistemi che mi comportano una spesa in bolletta.
Ciao e grazie delle risposte.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ricordavo male , mi sono dimenticato uno zero.....
Allora non si può fare altro che montare una pompa che spinga per 3 bar , almeno che possa bastare la poca pressione che mi ritrovo ad 1 metro. Devo fare un po' di prove.
Ciao e grazie.
 

Marcello

Master Florello
prego,
1000 litri possono essere tanti ma anche pochini se spinti da 3 bar.Dipende quante piante devi annaffiare.ciao
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao America.
Avevo intenzione di realizzare un impianto per l'orto con:
20-25 irrigatori a goccia
10 irrigatori a pioggia
Il tutto su due linee per poter dividere e irrigare in base alle necessita dei vari ortaggi , il tutto comandato da 1 centralina a 2 zone per temporizzare il flusso.
Il mio problema non è tanto per gli irrigatori a goccia , credo che funzionino anche con poca pressione , ma per i pioggia.
Volevo usare tutto materiale della Claber che non mi sembra male.
Sarebbe un peccato mandare in pensione la mia cisterna da 1 mc.
Aspetto consigli.
Grazie e buon ferragosto a tutti. Ciao
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Questa mattina ho comprato una piccola pompa ad immersione con prevalenza 3 m , non so quanta pressione mi darà ma spero funzioni , oggi faccio un po' di esperimenti , spero di non farmi la doccia.
Ciao a tutti.
 

america

Maestro Giardinauta
Che tipo di pompa e'?
Per la pressione basta che guardi nella scheda tecnica. Solitamente c'e' un grafico con curva.
 
Alto