• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione lungo e su più livelli

Dando01

Aspirante Giardinauta
Voglio rìcosteuire, per l'intero, l'impianto di irrigazione del mio giardino.

Il giardino è molto grande, la lunghezza totale del tubo principale sarà più o meno 50 metri, distribuiti a varie altezze e parti, purtoppo non ho la possibilità di chiudere ad anello l'impianto.

La pompa autoclave che serve la mia casa è una calpeda da 1.5hp doppia girante contrapposta, regolata ad una pressione d'esercizio di 4.5bar, per cui considerando che una parte dell'impianto non è perfettamente in piano ma è in discesa e poi salirà verticalmente per circa 2 metri non credo che ci saranno dei problemi di portata.

Nel giardino sono presenti tante varietà di piante, chi in vasche, chi in aiuole (meglio definirle mega vasche in cemento), chi a terreno libero, per cui ognuna ha esigenze differenti di irrigazione, come devo fare?

Sono abbastanza confuso,
come gestire le uscite, usare il metodo a goccia oppure lasciare il tubicino aperto nel vaso? che metodi mi consiglate?
quello che ho finora scritto è giusto, consigli, critiche?
vorrei fare anche la fertirrigazione, come devo fare?
per le aiuole dato che sono lineari, pensavo di usare o l'ala gocciolante o il tubo poroso, come reagiscono le uscite dei vasi? Questi tubi verranno interrati.

Una parte dell'impanto irrigherà degli allori e un cedro in piena terra, meglio goccia, tubo poroso o ala gocciolante?

A momento mi fermo, ma credo di avere altre domande da porvi.
Grazie
 

Crasmen

Florello
Ciao Dando, purtroppo senza uno schema del giardino come possiamo consigliarti qualcosa? Inoltra sapere che pompa hai non serve a nulla se non sappiamo come è installata e le caratteristiche del bacino d'acqua. Più utile sarebbe misurare la portata ad una determinata pressione dinamica, come spiegato decine e decine di volte in altre discussioni :ciao:
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
La pompa attinge da una cisterna interrata da 20.000lt, lo schema tratta del percorso che dovrà fare il tubo, per le aiuole è meglio il tubo poroso o l'ala gocciolante?
Per l'aiuola degli allori vorrei mettere l'ala gocciolante, che ne pensate?
Tra un po' misuro la pressione dinamica e la portata.

Aggiornamento:
la portata a 2,7 bar è di circa 21 lt/minuto
 

Allegati

  • schema.jpg
    855,9 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao marco.enne, guardando in rete ho visto che l'ala gocciolante non può essere interrata.
In quelle due aiuole, per motivi estetici, dato che sono a filo pavimento e perfettamente a vista, ho bisogno che il tubo sia interrato, come posso fare?
Altresi l'ala gocciolante ha i fori ogni 30cm, ma nell'aiula, sono presenti gigli, stephanotis, bossoli, lantane, macchia mediterranea, alcuni dei quali, sopratutto i gigli, sono molto più vicini dei 30cm, quindi l'ala gocciolante non farà ricevere a tutte le piante l'acqua, come posso risolvere?
 

Crasmen

Florello
Ciao marco.enne, guardando in rete ho visto che l'ala gocciolante non può essere interrata.
In quelle due aiuole, per motivi estetici, dato che sono a filo pavimento e perfettamente a vista, ho bisogno che il tubo sia interrato, come posso fare?
Altresi l'ala gocciolante ha i fori ogni 30cm, ma nell'aiula, sono presenti gigli, stephanotis, bossoli, lantane, macchia mediterranea, alcuni dei quali, sopratutto i gigli, sono molto più vicini dei 30cm, quindi l'ala gocciolante non farà ricevere a tutte le piante l'acqua, come posso risolvere?
Non puoi interrarla ma puoi nasconderla con materiale per la pacciamatura.
Ci sono anche altri passi di ala gocciolante, non solo il 30. Comunque per irrigare non serve che i fori siano precisi al fusto della pianta, il terreno assorbirà l'acqua in tutta la zona circostante.
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
OK, ma come devo progettare l'impianto? cosa devo usare?
Perchè no per il tubo poroso? Sinceramente fare la pacciamatura in un giardino, lascia il tempo che trova........., è tutto a vista, è arredato in un certo modo, penso che dobbiamo guardare anche il lato estetico.
E se interassi il tubo da 16mm e mettessi dei microirrigatori che sporgono dal terreno?
 
Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
Si la posso mettere, ma è il giardino della casa secondaria, che tra le altre cose, visto il periodo di quarantena, si trova in un altro comune rispetto a quello in cui abito:).
Posso provare a rappresentarla su carta
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i tubi porosi NON VANNO per niente d'accordo con acque dure (con calcare, praticamente tutte) e neanche con acque non perfettamente filtrate...
si ostruicono oltre a tendere di loroe abbastanza facilmente ad irrigidirsi (per le incrostazioni e depositi che tendono a formarsi al loro interno) un pochetto troppo e successivamente spezzarsi e/o screpolarsi provocando perdite.

in definitiva, per quanto potrebbe sembrare che siano più "interrabili", in realtà sono molto meno adatti all'interramento di una qualsivoglia ala gocciolante.
anzi in verità per le ali gocciolanti si scrive sempre che "non è consigliabile" ma non mi pare se ne indichi un divieto esplicito vero e proprio.
invece i tubi porosi nonostante i loro pro (indubbia piu omogenea umidificazione a parità se non inferiore quantità d'acqua erogata)....soprattutto per i loro contro (più delicati e uso in situazioni più stringenti che ne causano una più serrata e stringente manutenzione) non dovrebbero essere MAI interrati.
...infatti hanno un uso e una richiesta di mooolto più inferiore (commercialmente parlando) delle ali gocciolanti.
per il resto concordo in toto con @Crasmen per la microirrigazione in piena terra sono di certo la scelta migliore
ne esistono di vari tipi e caratteristiche che vanno dalla quantità in lt/h erogati, alla varia distanza tra foro gocciolante e foro gocciolante, ai vari diametri della conduttura, alla differenza di pressione da usare per il loro funzionamento ottimale
alla buona adattabilità nel loro posizionamento ....
 
Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora oltre all'ala gocciolante non c'è altra soluzione?
Cone devo realizzare l'impianto?(valvole, sfiati, microirrigatori o gocciolatori....)
Come fare per la fertirrigazione?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le basi progettuali per scegliere imbastire un impianto o una linea ad ala gocciolante sono mooolto simili a quelle che occorrono per progettare e/o imbastire un impianto di microirrigazione da balcone o terrazzo....
genericamente la differenza sta nel fatto che invece dei gocciolatori o aspersori va usata l'ala gocciolante...
al link qui sotto trovi modo info e varia componentistica

https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/

chiaro che per eventuali vari dubbi e altre varie info ...chiedi pure.
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Grazie mille il 3D l'avevo già letto, il mio dubbio permane su un aiuola in particolare, ho fatto un disegno che allego, dato che il tubo poroso non è adatto, ma anche l'occhio vuole la sua parte, come scritto prima pensavo di interrare il tubo parallelo al pavimento e mettere dei minirrigatori che sporgono dal terreno rivolti verso il muro frontale, che ne pensate?
Risolto il problema per questa aiuola parliamo dell'altra.
Per i vasi L100cm P40cm h50cm, quanti gocciolatori? In questi vasi ci sono olivi, macchie mediterranee e ibiscus.
Le valvole di spurgo le devo mettere come chiusura per ogni tubo principale da 16mm o una per tutto l'impianto? considerate che sarà diviso.
 

Allegati

  • schema.jpg
    schema.jpg
    905,7 KB · Visite: 3

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto rispondo (poi ho dei lavoretti urgenti da fare) se un tuo problema (e se importante) fosse questione estetica....le ali gocciolanti le fanno ANCHE marroni e qualche ditta pure di color verde....

i rubinettini e/o le valvole di spurgo/svuotamento
vanno messe ad ogni fine/derivazione/linea principale....sempre che non siano state installate ad anello (ovvero partono dall'EValvola fanno il loro giro e ritornano a ricollegarsi al loro punto di partenza.)
 
Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
Le valvole di sfogo devono essere automatiche?
Come fare per la fertirrigazione?
Data la lunghezza dei vasi pensavo di mettere due gocciolatori, uno a destra e uno a sinistra, raccordandoli tra di loro tramite la T, usando un uscita dal tubo da 16 per collegare due gocciolatori, può andare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hai già esperienza in fertirrigazione?
se NO intanto un linketto ad hoc...
interessante ed abbastanza esplicativo potrebbe essere...
https://www.fritegotto.it/FERTIRRIGO-FACILE-La-fertirrigazione-Uno-strumento-per-migliorare-la-nutrizione-delle-piante-e-rispettare-l'ambiente/

che cosa ..o meglio, che intendi e quali per gocciolatori?

allora.... premettendo che nel 3D sulla microirrigazione da balconi/terrazzi che ti ti ho già postato queste info già ci sono...

e NO per una microirrigazione ottimale, qualsiasi siano i gocciolatori usati, AD OGNI DERIVAZIONE DA LINEA PRINCIPALE in tubicino capillare (per intenderci quello con diametro 4 o 6 mm) DEVE essere collegato UN SOLO gocciolatore.

-- SE portata e pressione lo consentono/supportano ad una linea ad ala gocciolante si possono collegare in serie dei gocciolatori canonici (quelli con erogazione solo "a goccia")
ma solo quelli.... già con degli aspersori ....mhh io non l'ho mai fatto perché credo non sia "buona cosa"....per me farebbero calare la pressione e l'ala gocciolante a loro collegata potrebbe non funzionare in maniera ottimale....

--per una vasca da 100x40x50 ...due soli gocciolatori NON bastano....
se due devono essere (MINIMO) DEVONO ESSERE degli ASPERSORI.
(nel 3D sull'irrigazione da balcone/terrazzo ci stava già scritto e ci stanno anche le foto della componentistica, valvole di sfogo e/o tipo di rubinettini compresi)

--le valvole spurgo aria sono tutte "automatiche"

--le valvole di sfogo hanno una funzione (espellere l'aria dall'interno della linea principale (da 16mm)

i rubinettini di fine linea o su calata ad hoc e/o in ogni caso vanno posti nel punto più basso di ogni linea principale per svuotare l'impianto dall'acqua in esso contenuta (in previsione di periodi di riposo più o meno lunghi o in presenza di probabili gelate invernali) ad evitare rotture (da gelate) o eccessivi depositi/incrostazioni di calcare (per evaporazione dell'acqua al loro interno.)

non so se riuscirai ad aprirlo... e giusto per vedere che si possono trovare....ma a questo link ci sta un PDF (io dal cellulare NON so come postartelo) e a pag.24 del loro catalogo troverai ali gocciolanti da 10/12mm di diametro oppure delle MICROALI GOCCIOLANTI da 8mm di diametro. .
https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjAPegQIBBAC&usg=AOvVaw0iwdf_NK8y8YgL-fvQBgHZ
 
Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma se metto l'ala gocciolante da 8mm, posso sostituire del tutto i gocciolatori aspersori dei vasi? per vasi tondi, da un metro di diametro a scendere cosa mi consigli, gocciolatori puri, aspersori o ala gocciolante?
Per la fertirrigazione non ho avuto mai a che farne, ma quale sistema dovrei implementare? Presumo vada montato dopo il filtro, giusto?
Le valvole di sfogo, dove le posso trovare, negozi di idraulica o agricoltura?
Poi ho un triangolo di terreno la cui base è di 3m e la cui altezza è di 4,5-5 metri al cui centro c'è un albero di cedro, poi tutto il restante triangolo è pieno di gerani e ai bordi nastrini posso utilizzare un minirrigatore?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le ali e le microali andrebbero a sostituire i gocciolatori ...MA tieni a mente che invece gli ASPERSORI sono ESTREMAMENTE molto più adattabili e regolabili (alcumi marchio e mod. da 0lt/h sino a 40 lt/ altri anche sino a 60 lt/h) al fabbisogno pianta per pianta ognuna per ognuna e per dimensione vaso....
mentre sia le ali sia le microali (se accorciandole o allungandole) sia i gocciolatori puri sono molto poco regolabili.
ed ancora le ali in genere sono molto poco manutentabili in caso di otturazioni (a secondo dell'acqua, +o- frequentemente alcune proprio per niente) ed i gocciolatori puri lo sono molto poco (manutentabili) o con fatica.

per fare un impianto a microirrigazione discreto ed almeno ottimale "al minimo"....
per i vasi di dimensioni varie dai piccoli ai medi ed ai grandi a vasca...io personalmente propendo sempre per i molto "più comodi" ASPERSORI perché sono di molta più facile gestione.
mentre per microirrigare aiuole particolari ma in PIENA TERRA di certo sarebbero da adottare le ali. ...
per la fertirrigazione. ..
potrebbe esserti utile questo link?
lo avevi già visionato?
https://www.impianto.it/funzionamento-impianto-fertirrigazione/
 
Ultima modifica:
Alto