• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione incantato

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, son già disperato :(

mi ha appena chiamato mio suocero dicendomi che l'irrigazione sta andando da stamattina....

Purtroppo non so quale linea sia incantata, volevo solo sapere quale di solito è la causa principale in questi casi.

Elettrovalvola?
Centralina?
Altro?

Grazie anticipatamente :(

Se fosse una delle 3 EV come devo operare? Cambio o devo fare qualche intervento particolare?

p.s. in serata cerco di riportare se il problema è di natura elettrica o ha continuato a erogare acqua anche senza corrente. nel qual caso provo a seguire le istruzioni sul sito hunter per la pulizia delle valvole :(:(

Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ok è sicuramente qualche problema alla EV, ho chiamato il suocero e mi ha detto che per prima cosa ha tolto corrente all'impianto, ma andava lo stesso!

La depressione sta quindi scemando (se è un problema di EV posso provare a pulirla o cambiarla) e stasera provo a seguire le istruzioni del sito hunter :)

Chiudo acqua, svito solenoide, apro EV, controllo membrane e guarnizioni, pulisco.

Qualcuno con esperienza sa dirmi se è un problema comune quello di una valvola bloccata da sabbia/varie? Sempre se è quello il problema eh!

adceng

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, son già disperato :(

mi ha appena chiamato mio suocero dicendomi che l'irrigazione sta andando da stamattina....

Purtroppo non so quale linea sia incantata, volevo solo sapere quale di solito è la causa principale in questi casi.

Elettrovalvola?
Centralina?
Altro?

Grazie anticipatamente :(

Se fosse una delle 3 EV come devo operare? Cambio o devo fare qualche intervento particolare?

p.s. in serata cerco di riportare se il problema è di natura elettrica o ha continuato a erogare acqua anche senza corrente. nel qual caso provo a seguire le istruzioni sul sito hunter per la pulizia delle valvole :(:(

Benvenuto nel club !

A.

Grograman

Aspirante Giardinauta
Molto utile... ma grazie lo stesso.

Ora ho provato ad aprire l'acqua con la centralina staccata e non si sono alzati gli irrigatori incriminati. Ho quijdi riattaccato acqua e corrente e fatto il giro di test. Nessun problema riscontrato.
Mi conviene lo stesso aprire e controllare la valvola incriminata?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ieri ho scoperto che la centralina della hunter non fa partire l'ultimo programma che si è impostato, ma tutti i programmi per i quali rileva un orario di partenza!

Può essere possibile che si sia incantata una EV perché mentre era in esecuzione il programma A ha ricevuto l'impulso di partenza della stessa linea ma dal programma B e il solenoide sia andato in panico?

Sto monitorando, ma negli ultimi due giorni non si è più presentato il problema...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in attesa di persone più qualificate di me ...... io ti dico la mia , solo per mia esperienza......
se un EV con solenoide rimane aperta o rimane chiusa o anche solo se si apre o si chiude lentamente .....
-- se si sente scattare il solenoide e si riscontrano i problemi descritti qui sopra il problema molto probabilmente sta nelle membrane con i "loro passaggi/ forellini intasati per sporco o calcare.....
la soluzione.....è smontare le Ev e pulire disincrostare per bene la sua membrana e/o tutti i suoi componenti rimontare con accortezza il tutto .

--se non si sente scattare il solenoide
le soluzioni sono:
controllare i contatti se ossidati o fallati
controllare se la centralina da davvero l'impulso
controllare i cablaggi che non siano interrotti /fallati
potrebbe essere la centralina difettosa

in ogni caso se l'impianto è fornito di un filtro a monte smontarlo e pulirlo

--se nonostante ci sia il filtro nelle EV si riscontra dello sporco
effettuare un lavaggio delle linee/tubazioni e montare un filtro più efficiente.

--se invece tale filtro è assente è chiaro che dopo aver effettuato un lavaggio dell'impianto si deve montarne uno ( ottimo è meglio di "decente e /o discreto")

Grograman

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
come controllo se scatta il solenoide? apro manualmente di un quarto di giro o faccio partire il programma test dalla centralina rimanendo a portata di orecchie dalle EV?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:rolleyes: credo che, se centralina e EV sono distanti, l'unica sia che una persona agisca sulla programmazione della centralina con un "test di apertura" ed un altra vicino alle EV senta se scattano i solenoidi
se le EV ed i loro componenti dopo debita verifica e pulizia sono a posto....
........ma la centralina lancia l'impulso a tutte le EV contemporaneamente .....
--o tale programma, forse, è compreso nelle programmazioni della centralina stessa , magari come programma test ...( e questo non lo so davvero, servirebbe l'intervento di qualche utente del forum con esperienza più specifica nel settore) ....
--o davvero l'elettronica della centralina ha qualcosa che non va.

Alto