• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione giardino interrato: OPINIONI, COMMENTI, AIUTI

cozza66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei progettare un impianto di irrigazione automatico interrato per un pezzo del mio giardino.
Vi invio la planimetria della zona erbosa con disposizioni di piante e cespugli.
Ho un rifornimento idrico alimentato da un pozzo con pompa sommersa ed autoclave.
La pompa mi garantisce una portata di acqua di 52 l/min calcolata ad un pressione di 3bar.
Inizialmente vorrei sapere se la mia disposizione degli irrigatori può essere accettabile(vi è tubo su tutto il perimetro della zona).
Ho scelto tutti gli irrigatori a rotore tranne quelli segnati con la lettera S che non posti in prossimità dei cespugli e fuori terra.
Come dispositivi a rotore pensavo di utilizzare dei HUNTER I20; anche se il mio fornitore mi avrebbe consigliato rainbird.
Cosa ne pensate? come disposizione può essere corretta? secondo voi quante linee devo prevedere?
I dispositivi scelti da me possono essere corretti?

giradino.jpg disposizione.jpg
 

Crasmen

Florello
Ne devi inserire di più per fare in modo che ci siano più aree di sovrapposizione. Posizionandoli come in piantina rischi di trovarti zone in cui cade molta acqua e zone dove ne cade poca
Prova a metterne altri, magari stando anche più corta con i raggi degli irrigatori (forse un Hunter i20 è esagerato, il Rain Bird 5004 secondo me rimane ancora il migliore in ambito domestico).

Ti dico inoltre, se non ne sei a conoscenza, che irrigatori statici con vanno mai posizionati sulla stessa linea di quelli dinamici.
 

cozza66

Aspirante Giardinauta
Si pensavo di dedicare una linea per gli statici che sono esclusivamente preneti per le aiuole.
Ho aggiunto degli irrigatori ed il progetto è il seguente allegato.
Visto che ho una pompa sommersa che mi alimenta l'impianto sarà necessario acquistare gli irrigatori con il proprio riduttore di pressione ? oppure risulta essere un optional inutile? inoltre il costo di tale optionale è molto incisivo?
giardino_2.jpg
 

Crasmen

Florello
Si pensavo di dedicare una linea per gli statici che sono esclusivamente preneti per le aiuole.
Ho aggiunto degli irrigatori ed il progetto è il seguente allegato.
Visto che ho una pompa sommersa che mi alimenta l'impianto sarà necessario acquistare gli irrigatori con il proprio riduttore di pressione ? oppure risulta essere un optional inutile? inoltre il costo di tale optionale è molto incisivo?
Vedi l'allegato 356922
In alto a sinistra sposta l'irrigatore a turbina nell'angolo, metti al centro quello a turbina sul lato lungo e allunga il raggio dei due statici in alto.
Non dovresti avere una pressione tale da dover utilizzare un riduttore di pressione
 

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Anche io come Cozza devo progettare un giardino a partire proprio dal prato per adesso non ci sono piante... Vorrei se fosse possibile fare da solo L 'impianto di irrigazione interrato... Ma Cozza hai usato un programma per fare tutta la piantina? Esiste un sito?
Io sono poco di questo mondo...
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Guardando le immagini direi gardena.com: ti registri e poi esiste il tool per disegnare il giardino e mettere gli irrigatori.
Ora ci provo anch'io
 

cozza66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Anche io come Cozza devo progettare un giardino a partire proprio dal prato per adesso non ci sono piante... Vorrei se fosse possibile fare da solo L 'impianto di irrigazione interrato... Ma Cozza hai usato un programma per fare tutta la piantina? Esiste un sito?
Io sono poco di questo mondo...


Gardena mette a disposizione il tool per il disegno e il posizionamento degli irrigatori.
 
Alto