• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto interrato: consigli

masty

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho una piccola zona di verde (circa 40 mq) in cui sono piantati due piccoli ulivi. Vorrei realizzare un semplice impianto di irrigazione interrato. Avete suggerimenti su come realizzarlo (posizione e angolo degli irrigatori popup) tenendo conto che dovrebbe irrigare le siepi e il prato e che i due ulivi non dovrebbero essere di intralcio?
Grazie mille e saluti!
Qui sotto uno schema della disposizione:
Garden.jpg
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
impianto interrato consigli

Penso che avresti bisogno di 9 irrigatori statici (vedi serie 1804 rain bird)
4 andrebbero posizionati agli angoli a 90° con testine regolabili 15 van,
altri 4 nel cerntro dei 4 latidi cui
n. 2 a 15 van sui lati di M.L.7.50 a 180°,
n. 1 al centro del lato di M.L.5.75 da 12 van a 180°,
n. 1 di 10 van al centro del lato di M.L.5.09 a 180°
+ n.1 al centro del giardino con testina da 10 van a 360°
affinche' tutto possa funzionare avresti bisogno di circa 37 L.M. di acqua
ad una pressione di circa 2.5 bar utilizzando un tubo da 32 mm.
Le piante di ulivo non credo siano d'intralcio (presumo che non siano varieta' a cespuglio).
Avresti bisogno di un'ala gocciolante per tutte le siepi, diversamente penso sia impossibile bagnarli.
Se non riesci ad avere l.m. 37 di acqua a 2.5 bar valuta la possibilità di fare 2 settori.
Ciao
 
Alto