• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione giardino HELP inesperto

Marcusgiordano

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi/e, :)ho enormi dubbi in merito all'impianto di irrigazione che vorrei porre nel mio giardino e sono indeciso ( nella mia ignoranza e senza nemmeno sapere se sia possibile) tra queste possibilità. Vi indico con questa immagina il mio giardino e i vari dati presi dal rubinetto su cui vorrei montare una centralina dual logic della Claber. Vi indico i dati raccolti: portata dell'acqua 12L/minuto e pressione 2,5 Bar. Ho più o meno 40 piante tra qui tre alberi, ergo non so nemmeno che tipo di gocciolatore-microirrigatore acqustare. :confused: Potete spiegarmi e dirmi in che modo possa far fruttare al meglio questa idea? Purtroppo sto ricostruendo tutto il giardino da capo e vorrei farlo rendere al meglio e non essendo io tanto presente in casa questo mi sembrava il modo migliore. Ho in ogni caso tre rubinetti a disposizione, anche se il mio intento era di usarne uno e far uscire via i tubi come nell'immagine (ipotesi 1). Spero di essermi spiegato al meglio e che il disegno possa esservi d'aiuto, vi ringrazio in anticipo :):V Immagine.jpg
 

doda

Aspirante Giardinauta
la tua portata è veramente ridotta, puoi specificare meglio che tipo di piante hai? Gli alberi sono appena trapiantati o preesistenti alla sistemazione del giardino? In quest'ultimo caso probabilmente non hanno bisogno di acqua e puoi concentrarti sulle altre piante con apparato radicale probabilmente più superficiale e quindi più esposte. Se usi gocciolatori ti basta una pressione anche inferiore (1,5 bar) perciò dovresti rimisurare il valore di portata impostando il manometro su questo valore per sapere quanti gocciolatori puoi alimentare contemporaneamente.
 
Alto