• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione di superficie - Problemi

alex903833

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo!
Vi spiego brevemente il mio problema.
Ho un giardino di 8 metri di larghezza x 4 e dopo varie estati torride ho deciso di "creare" un impianto di irrigazione di superficie in modo da non bruciare il piccolo giardino durante l'estate (fino ad oggi annaffiavo a mano ma con scarsissimi risultati).
Inizialmente da Obi ho acquistato il temporizzatore, tubo nuovo da 0,5 pollici e questo irrigatore https://www.obi-italia.it/irrigator...gatore-oscillante-compact-160-promo/p/2595643 (se non si possono mettere link esterni, l'irrigatore si chiama Claber oscillante Compact-160)
Inizialmente il prodotto funzionava (anche se non mi convinceva) ma dopo pochi giorni l'ho dovuto sostituire perchè si bloccava (bagnava solo un lato anzichè entrambi). Tenete conto che aprivo il rubinetto del giardino a metà perchè sennò il getto dell'irrigatore era troppo forte.
L'ho sostituito con due irrigatori sempre Claber con getto a pioggia https://www.obi-italia.it/irrigator...lica-rompigetto-area-irrigata-20-m2/p/4889705 (Claber irrigatore statico con elica rompigetto)
Il problema è che il getto è veramente corto, quasi inesistente anche con il rubinetto aperto al massimo. Provando con un tubo più grande il getto migliora ma bagna si e no 1 metro x 1 metro.
Premetto che non so quanto è la pressione dell'acqua (non ho autoclave) ma mi chiedo come sia possibile che cambiando prodotto il getto dell'acqua sia quasi nullo.
Come posso risolvere? avete un consiglio?
Grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo sapevi vero che nel primo irrigatore, quello oscillante si può registrare l'oscillazione se non vado errato con 4 "posizioni/angolazioni"
diverse ?
Quindi se faceva solo mezza oscillazione "probabilmente" è perché lo si è impostato magari accidentalmente riponendolo...a sola mezza?

Nel secondo se il getto risulta solo di 1mtx1mt....meglio controllarlo perché potrebbe essere o che è intasato lui ...o che hai qualcosa nella conduttura ....

Infine hai scritto che non hai autoclave ....significa che gli irrigatori sono collegati ad un acquedotto residenziale ??
 

alex903833

Aspirante Giardinauta
Lo sapevi vero che nel primo irrigatore, quello oscillante si può registrare l'oscillazione se non vado errato con 4 "posizioni/angolazioni"
diverse ?
Quindi se faceva solo mezza oscillazione "probabilmente" è perché lo si è impostato magari accidentalmente riponendolo...a sola mezza?

Nel secondo se il getto risulta solo di 1mtx1mt....meglio controllarlo perché potrebbe essere o che è intasato lui ...o che hai qualcosa nella conduttura ....

Infine hai scritto che non hai autoclave ....significa che gli irrigatori sono collegati ad un acquedotto residenziale ??
Ciao Marco, grazie per la tua risposta. Il primo irrigatore oscillante la prima settimana ha funzionato dopodichè si bloccava non appena arrivava nel punto centrale. E' sempre stato impostato con irrigazione da entrambi i lati.
Per la seconda domanda: sì sono collegati a acquedotto residenziale (abito in un condominio di villette a schiera).
La cosa che non riesco a capire è perchè con il primo irrigatore oscillante bastava che mettessi metà rubinetto aperto per avere un getto forte mentre con il secondo irrigatore a pioggia non riesco nemmeno a fare 1mtx1mt.
Avete dei consigli? forse l'irrigatore a rotella è poco "potente"? sapete suggerirmi altri irrigatori simili ma con potenza maggiore in modo da provare?
Avrei bisogno di due irrigatori simili in modo da bagnare uniformemente il giardino, ma la mia paura è che attaccandone due con il solito tubo perdano molta potenza di spinta.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questi irrigatori sono pensati per essere attaccati ad una semplice canna di gomma ...ma per questo con la pressione generalmente usata negli acquedotti residenziali non riuscirai MAI a farne funzionare due insieme.
Oltretutto gli acquedotti residenziali hanno anche notevoli cali di pressione e portata in certe ore "fisse e determinate" della giornata...ad esempio alla mattina c/a dalle 7 alle 9 ...a mezzogiorno sino alle 15 e alla sera dalle 18,30 alle c/a 22...
Se poi abiti in un gruppo/residence/condominio con giardini ...facile che tali cali te li ritrovi anche in altre ore postcrepuscolari e notturne ...i cali sono determinati dal più abbondante uso dell'acqua/acquedotto di centinaia o migliaia di persone del tuo comune tutte insieme...o anche solo da altri tanti tanti tuoi vicini di casa....o per irrigare o per far da mangiare fare il bucato farsi bagni o docce...
MAGARI tu hai usato quell'irrigatore a "girella" in quei periodi....

Ed infine io per anni ho usato con soddisfazione su un mio praticello l'irrigatore simile della Claber ..quello senza l'elica sopra e il "turbo" col picchetto...
 
Ultima modifica:

alex903833

Aspirante Giardinauta
Questi irrigatori sono pensati per essere attaccati ad una semplice canna di gomma ...ma per questo con la pressione generalmente usata negli acquedotti residenziali non riuscirai MAI a farne funzionare due insieme.
Oltretutto gli acquedotti residenziali hanno anche notevoli cali di pressione e portata in certe ore "fisse e determinate" della giornata...ad esempio alla mattina c/a dalle 7 alle 9 ...a mezzogiorno sino alle 15 e alla sera dalle 18,30 alle c/a 22...
Se poi abiti in un gruppo/residence/condominio con giardini ...facile che tali cali te li ritrovi anche in altre ore postcrepuscolari e notturne ...i cali sono determinati dal più abbondante uso dell'acqua/acquedotto di centinaia o migliaia di persone del tuo comune tutte insieme...o anche solo da altri tanti tanti tuoi vicini di casa....o per irrifare o per far da mangiare fare il bucato farsi bagni o docce...
MAGARI tu hai usato quell'irrigatore a "girella" in quei periodi....

Ed infine io per anni ho usato con soddisfazione su un mio praticello l'irrigatore simile della Claber ..quello senza l'elica sopra e il "turbo" col picchetto...
Gli irrigatori a girella li ho presi da poco...prima facevo tutto a mano...quindi il "consiglio" è quello di prendere un irrigatore più "forte"? hai dei consigli?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Gli irrigatori a girella li ho presi da poco...prima facevo tutto a mano...quindi il "consiglio" è quello di prendere un irrigatore più "forte"? hai dei consigli?
Ne ho nominato due..ovvero quello simile ma senza girella e il turbo a picchetto....sempre di Claber, che IO sto usando con soddisfazione e senza problemi.

Ovvero questi
images (4).jpeg images (3).jpeg
Mentre considero quel primo tuo oscillante un prodotto claber sin troppo economico...degli oscillanti claber per esperienza mia avendone gia consigliato e adoperati da alcuni miei conoscenti ...come a loro anche a te avrei consigliato uno di questi
O il
Oppure questo
 
Ultima modifica:

alex903833

Aspirante Giardinauta
Ne ho nominato due..ovvero quello simile ma senza girella e il turbo a picchetto....sempre di Claber, che IO sto usando con soddisfazione e senza problemi.

Ovvero questi
Vedi l'allegato 673728 Vedi l'allegato 673725
Mentre considero quel primo tuo oscillante un prodotto claber sin troppo economico...degli oscillanti claber per esperienza mia avendone gia consigliato e adoperati da alcuni miei conoscenti ...come a loro anche a te avrei consigliato uno di questi
O il
Oppure questo
Grazie per le info. Il più potente tra i due sembra essere quello senza girella...mi confermi?
Inoltre pensi sia impossibile attaccarne due contemporaneamente per irrigare il giardino con la pressione che posso avere? meglio uno solo ma più "potente"?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per le info. Il più potente tra i due sembra essere quello senza girella...mi confermi?
Inoltre pensi sia impossibile attaccarne due contemporaneamente per irrigare il giardino con la pressione che posso avere? meglio uno solo ma più "potente"?
Ma te l'ho gia scritto ...
Non sono predisposti per essere usati "in due"...ma uno e uno soltanto alla volta. ." ..
e ora lo metti qui ora lo metti là" ma sempre UNO.
 
Ultima modifica:
Alto