• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su impianto di irrigazione

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio che mi afflige da quasi 2/3 mesi e ora ve lo spiegherò.
Questo autunno ho installato nel mio giardino un impianto di irrigazione suddiviso in due vie con irrigatori Colibrì System (claber) e con tubo della claber (quello da 1/4 pollice, quello piccolo via.). L'impianto diciamo che va benone o meglio, innaffia bene e l'erba è cresciuta. Il problema è che ogni tanto, essendo i Colibrì a testina rotante, si "impallano" ovvero non ruotano come dovrebbero. Non penso che questo problema sia solo il mio... spero. Sto incominciando veramente ad odiare gli irrigatori interrati dinamici e così mi chiedevo: "Quale irrigatore statico potrei inserire al posto di quelli Colibrì?"
Ora non so, magari ho sbagliato io essendo un perfetto novellino o magari sono proprio quegli irrigatori a dare problemi. Voi cosa ne pensate?
Vi inserisco di seguito una "pianta" approssimata del mio giardino:

giardino.jpg

Grazie mille!
Saluti,
Daniele
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Tubo da 20 mm.

Salve, anch'io ho un piccolo impianto di irrigazione con gli irrigatori Colibrì, il mio giardino non supera i 100 mq. e ha una forma piuttosto irregolare. Ho utilizzato un programmatore a due vie al quale ho collegato un tubo da 20 mm, non credo che tu possa aver realizzato un impianto con il tubo da 1/4", probabilmente ti sei sbagliato, intendevi dire da 1/2" il tubicino da 1/4" l'ho usato per irrigare a goccia le fioriere nel davanzale vicino all'ingresso di casa. Ho scoperto quasi casualmente che il tubo da 20 mm. ha una portata doppia rispetto a quello da 1/2", pur conservando delle buone caratteristiche di flessibilità e di impiego, per il suo utilizzo servono raccordi specifici, tipo quelli che si usano per gli impianti interrati, ho comprato il tutto presso un grosso centro per il "fai-da-te".
Questo è il mio primo intervento, mi sono iscritto ieri insieme a mia moglie, un saluto a tutti i partecipanti di questo fantastico e UNICO Forum! Ciao Mario
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto.
Mi sai che hai ragione sai? Penso sia quello da 1/2" poichè ci ho installato questio raccordi:

91072.jpg

91082.jpg

products-image-356358.jpg


I quali dovrebbero andare con il tubo da 1/2, giusto?:ciglione:
Un salutone,
Daniele
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
A prima vista sembrano raccordi per tubo collettore da 16mm, ovvero 3/8".
Per quello che ne so io, di solito non si usa per le tubazioni interrate, ma può darsi che facendo poca strada e per i Colibrì vada bene...
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come avrai modo di leggere facendo una piccola ricerca la progettazione dell'impianto è completamente errata. Ma lasciando stare il posizionamento degli irrigatori puoi sostituire questi ultimi che hai con altri generici di altri produttori. Normalmente i pop up con queste gittate hanno filettatura per portatubo da 1/2", quindi avrai usato quelli. Puoi mettere dei pop up statici della Hunter serie Pro Spray, o anche altre marche, con testine intercambiabili e scegliere quelle che si addicono meglio alle tue dimensioni. Le testine hanno raggi che variano da 1,2 m a 5,2 m a 2,1 bar di pressione.

Ciao
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Daniele, i raccordi delle foto sono proprio quelli per il tubo da 1/2" (13-16 mm), se devi percorrere distanze brevi possono anche andare bene con irrigatori a basso consumo, tipo i Colibrì che hai utilizzato. Io ho voluto una maggiore sicurezza, pur con gli stessi irrigatori e sono andato sul tubo da 20 mm., a prima vista quasi non si distingue da quello da 16 mm, eppure ha una portata doppia...wow! :) Parliamo sempre di giardini di piccole dimensioni eh? Dei "fazzoletti" verdi al massimo di 100. mq, per giardini più grandi serve tutta un'altra "attrezzatura", come consigliato spesso dagli amici di questo Forum!
Ciao
Mario
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Si si, il mio giardino è si e no un 80mq ;)
Comunque ragazzi per curiosità (di certo non mi metto a distruggere ora il mio giardino :lol: seppur non è da 10 e lode :fifone2:) come dovrebbe essere l'impianto di irrigazione?
Grazie millissimo :martello:

Daniele

PS: Comunque per info. ho una pressione di circa 1,5bar e una portata di circa 22lt/min. :astonished:
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Bho... a me si alzano :( Avrò allora 2 bar? :'(
Comunque ragazzi non vi capisco, cosa c'è di sbagliato? :S
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Non discuto sulle scelte fatte, ma un impianto funzionale ed efficiente dovrebbe essere realizzato così. Tutto realizzato su tubazione da ø25 con portatubo da 1/2" e pop up con attacchi filettati da 1/2". Pressione necessaria 2,1 bar e portata di circa 20 l/m.

Buona fine settimana!

Vedi l'allegato 100064


Il disegno non è in scala.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Perchè dici ciò? :O Quali sono i prodotti migliori secondo te? :S

Dico ciò perché sono troppo costosi e dilettantistici, si sono produttori a mio avviso più seriosi con prodotti a costi contenuti, uso come riferimento Hunter/Irritec che conosco meglio ma ci saranno una decina di produttori di materiale per irrigazione residenziale.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Tu che pop-up mi consiglieresti? :S

Ciao,
come avrai modo di leggere facendo una piccola ricerca la progettazione dell'impianto è completamente errata. Ma lasciando stare il posizionamento degli irrigatori puoi sostituire questi ultimi che hai con altri generici di altri produttori. Normalmente i pop up con queste gittate hanno filettatura per portatubo da 1/2", quindi avrai usato quelli. Puoi mettere dei pop up statici della Hunter serie Pro Spray, o anche altre marche, con testine intercambiabili e scegliere quelle che si addicono meglio alle tue dimensioni. Le testine hanno raggi che variano da 1,2 m a 5,2 m a 2,1 bar di pressione.

Ciao

Ma le leggete le risposte che vi vengono date? :burningma

Non li considero nemmeno i prodotti della Claber, troppo costosi e dilettantistici............ma non erano i maestri dell'acqua?

Se non si era capito, ero leggermente ironico! :eek:k07:
l'allegato lo devi caricare su uno spazio gratuito e poi posti il link altrimenti non lo vediamo.
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Hai ragione setd... scusami :cry:
Comunque vedi, parlando e raccogliendo le critiche degli altri si capiscono molte cose. Non sono un esperto in impianti di irrigazione e mai ho avuto questa pretesa. Mi è stato consigliato un tubo come quello che ho messo io e ho accolto il consiglio.
Ora so che, un domani che dovrò rifare l'impianto, metterò un tubo da 25mm e poi alle derivate ci attacco gli irrigatori.
Mi andrò a spulciare per bene il cataloco della hunter e specialmente gli Hunter Pro Spry :D
Grazie mille ancora e scusatemi per la svita :martello:
 
Alto