• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per irrigazione striscia T.E.

franny71

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, in attesa di momenti migliori per realizzare un impianto interrato, mi ritrovo con una striscia prospiciente la parte anteriore della mia casa, di circa 2 mt x 12 di lunghezza da dover irrigare.
per ora mi devo accontentare di un impianto fuori terra.
avete qualche consiglio su che irrigatore poter acquistare?
per ora ho trovato solo un irrigatore a braccio oscillante della claber, modello Compact-20 acquacontrol e null'altro.
ringrazio fin da ora chi si prenderà la briga di aiutarmi.
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Fermo Franny, non buttare i soldi! Gli irrigatori oscillanti hanno un ventaglio MOLTO più ampio del tuo lato più stretto, e se tu pensavi di metterlo al centro regolando l'oscillazione nel settore minimo, comunque andrai sempre a bagnare fuori della tua striscia. Perchè non pensi di mettere due irrigatori pop-up a striscia fine banda collocati alle estremità della striscia da irrigare? Guardavo adesso nel web, consumano "niente", meno di 5 litri al minuto, a mio avviso puoi scegliere una tubazione leggera da 13 mm. o da 20 mm....in un'oretta ti fai l'impianto. Vediamo cosa diranno i più esperti, così magari scopriamo altre soluzioni al tuo caso, le striscie lunghe e strette sono sempre le più "rognose". Ciao :) Mario
 

franny71

Aspirante Giardinauta
allego una piantina alla buona:

m1jlX.jpg



voi cosa mi consigliereste di fare?
l'impianto è collegato ad un pozzo condominiale con autoclave, con pressione altalenante, minimo 2 bar, fino a 4,5.
il tubo che porta l'acqua da me è da 1"
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Se fossi in te, io opterei per un impianto interrato.
Io ho un giardino molto simile al tuo e anch'io ho provato ad irrigare la striscia con un irrigatore oscillante simile a quello che hai citato (il Compact-160).
Anche regolando l'oscillazione al minimo, bagnava abbondantemente oltre i 2 metri. Io alla fine ho risolto chiudendo fisicamente dei fori e allargando quelli rimasti. In ogni caso non era una buona soluzione, l'ho tenuta per un anno e poi ho deciso di fare un impianto interrato.
Se scegli questa opzione, dovrai calcolare che portata hai a 2.5 bar (vedi http://forum.giardinaggio.it/impian...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html) e poi qualcuno qui ti aiuterà a progettarlo. Mario (Annabella) è stato un po' ottimista... fra tutto io metterei in conto un paio di giorni di lavoro.
Se invece vuoi rimanenere sull'irrigazione fuori terra, avrai difficoltà ad irrigare la striscia... forse potresti provare con due irrigatori a battente con l'arco regolato al minino posizionati sui due lati corti. In questo caso però dovrai accertarti di qual è l'arco minimo di lavoro e fare i calcoli bene se non vuoi bagnare fuori.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
mi avete convinto, ma non vorrei spendere un capitale però...

ho provato con il rubinetto tutto aperto a riempire un annaffiatoio da 6lt...
l'acqua arriva talmente veloce, che dopo un paio di litri fuoriesce dall'annaffiatoio quando ci sono si e no 2 lt...
nel momento di minor portata ho riempito in 15 secondi.
tenete presente che la dorsale a cui è collegata la mia presa d'acqua, un tubo da 1", serve 5 giardini all'incirca da 70-80 mq.
alla stessa autoclave del pozzo c'è un'ulteriore linea che serve un'altra serie di 4 giardini, sempre con tubo da 1".
il vaso è da 100lt circa, la pompa è regolata su 4 bar.
dall'autoclave al mio giardino, che è uno dei più distanti ci saranno circa 40 mt di linea.
servono altre info?
io per ora non saprei darvi altre indicazioni.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
servono altre info?
io per ora non saprei darvi altre indicazioni.
I dati fondamentali da cui partire sono pressione e portata della tua presa d'acqua, ovvero il punto in cui arriva l'acqua nel tuo giardino.
Segui le istruzioni del link che ti ho dato nel mio post precedente.
Senza questi dati è impossibile dimensionare correttamente l'impianto.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
scusa Pixie, non mi arrivano le notifiche...
devo procurarmi il necessario per poter procedere, ma come dicevo sopra, durante l'uso dell'irrigazione, ho degli sbalzi di pressione, credo dovuti all'autoclave...
insomma, mentre erogo acqua la pressione sale e scende di continuo...
non velocissimamente, indicativamente nell'ordine dei 2 minuti, sia verso l'alto che verso il basso...
EDIT
ho dimenticato di inserire il bombolone del GPL interrato, che sta esattamente al centro del quadrato di giardino in alto sulla mappa che ho postato.
 
Ultima modifica:
Alto