• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione da 0

Pennywise

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho iniziato i lavori nel prato e vorrei installare un impianto di irrigazione interrato. Il prato misura 30m di lunghezza x 10 m di larghezza più un altro pezzo di 13m di lunghezza x 4 di larghezza. Vorrei dei consigli su quale centralina prendere e quanti irrigatori installare, budget nn molto alto
Grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti, ho iniziato i lavori nel prato e vorrei installare un impianto di irrigazione interrato. Il prato misura 30m di lunghezza x 10 m di larghezza più un altro pezzo di 13m di lunghezza x 4 di larghezza. Vorrei dei consigli su quale centralina prendere e quanti irrigatori installare, budget nn molto alto
Grazie a tutti
io intanto ti riuppo il post in cima ....
devi avere pazienza i guru per il tuo quesito rispondono quando hanno del tempo libero ( hanno un loro proprio lavoro e rispondono "come volontari" )....
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ciao, come prima cosa devi avere a mente la disponibilità di acqua sia fisica (il liquido) che legale (si può utilizzare quella che hai se per esempio è quella dell'acquedotto ?).
Poi ne hai abbastanza per un prato di 350 mq ? se non ricordo male un prato ha bisogno in estate di almeno 15mm di acqua alla settimana (puoi andare nella sezione prato per chiarirti le idee) che significano 15 l/mq (Un millimetro di accumulo è pari come quantità a 1 litro caduto su una superficie di 1 metro quadrato) che per 350mq significano tanta acqua.
(spero di essere stato chiaro) :):V
 

Pennywise

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, l'acqua la prenderei dal pozzetto delle acque agricole, ho fatto la prova del secchio da 10l e in 25 secondi si riempie + - , per la pressione devo farmi prestare un manometro x misurala. Dal pozzetto ho un tubo geberit da 25 può andar bene o che dimensioni dovrei mettere? Intanto metto un disegno della forma del prato con misure. Io pensavo di fare un impianto interrato comandato da 6 elettrovalvole con 2 irrigatori x linea.
 

Allegati

  • 20170510_120708.jpg
    20170510_120708.jpg
    600,4 KB · Visite: 3

jhonny

Aspirante Giardinauta
Secondo me prima di decidere quante elettrovalvole mettere e quanti irrigatori devi sapere la pressione che hai a disposizione, solo dopo puoi decidere, fai conto che nel prato che sto montando in questi giorni a casa mia ho una linea con 16 irrigatori a basso consumo ;);)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti, l'acqua la prenderei dal pozzetto delle acque agricole, ho fatto la prova del secchio da 10l e in 25 secondi si riempie + - , per la pressione devo farmi prestare un manometro x misurala. Dal pozzetto ho un tubo geberit da 25 può andar bene o che dimensioni dovrei mettere? Intanto metto un disegno della forma del prato con misure. Io pensavo di fare un impianto interrato comandato da 6 elettrovalvole con 2 irrigatori x linea.

Secondo me prima di decidere quante elettrovalvole mettere e quanti irrigatori devi sapere la pressione che hai a disposizione, solo dopo puoi decidere, fai conto che nel prato che sto montando in questi giorni a casa mia ho una linea con 16 irrigatori a basso consumo ;);)
forse mi sbaglio .....ma " ....10lt in 25 sec. +o-... "( ovvero 24lt minuto) a me paiono pochetti per degli "irrigatori".....
credo che dovrai fare più linee e non sapendo manco quali irrigatori , di quale marca e le loro relative specifiche di funzionamento .....di conseguenza "prevedere" quanti irrigatori per linea saranno.... è impossibile determinarlo.... una volta saputo quale pressione e portata c'è a disposizione dell'impianto.....
prima si dovrebbe sapere su quali irrigatori e su quali centralina ed elettrovale avvalersi .... poi solo dopo mettere a progetto numero di linee di irrigatori e tubazioni , e relativo diametro, adottare.....di conseguenza quali eventuali modifiche servirebbero per far funzionare il tutto.......
(n)(n) ora come ora parlare di linee , diametro tubazioni, ecc ecc è prematuro.....
come scritto potrei anche sbagliarmi ......
 
Ultima modifica:

jhonny

Aspirante Giardinauta
Secondo me prima di decidere quante elettrovalvole mettere e quanti irrigatori devi sapere la pressione che hai a disposizione, solo dopo puoi decidere, fai conto che nel prato che sto montando in questi giorni a casa mia ho una linea con 16 irrigatori a basso consumo ;);)

Dimenticavo ho 42 l/min a 2 bar
 
Alto