• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione: claber colibrì

Antonio81

Giardinauta Senior
altrimenti per far fumzionare al meglio qusti irigatori puoi sempre mettere questo : http://www.gardena.com/servlet/Prod...ctId=14042&langId=-4&parent_category_rn=14514 che collegandola a una centralina ad esempio come questa a 6 vie : http://www.gardena.com/INT/IT/it/content/experience/a_08_01_ITit.jsp li colleghi separatamente ad ogni uscita facendoli funzionare al meglio...... l'unica pecca è che una volta che adoperi tutti i programmi che hai a disposizione puoi solamente irigare una sola volta al giorno... se ti decidi di prenderla ricorda che ogni programma va distaccato di un minuto d'intervallo dell'altro... ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
dimenticavo ti sconsiglio di farli funzionare tutti assieme perchè la portata d'acqua che hai mi sembra poca..........
 

Antonio81

Giardinauta Senior
dovrebbe essere (litri x area del tubo) diviso tempo, se non sbaglio
fammi capire sono molto interessato su questo io ogni volta mi regolo a occhio cioe questo calcolo a cosa serve per vedere con esattezza quanti spruzzatori si riescono a fare funzionare? mi puoi dare informazione più dettagliate perfavore te ne sarei molto grato grazie in anticipo :Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
dimenticavo ti sconsiglio di farli funzionare tutti assieme perchè la portata d'acqua che hai mi sembra poca..........

14 litri al minuto è poca? scusa ogni irrigatore si prende 3 litri al minuto, per quale motivo non posso usarne 4 assieme e fare una cosa semplice e funzionale? (sistema colibrì appunto)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma io ti parlo per esperienza mia personale se poi tu vuoi provare fallo pure.... al limite hai da perdere solo le spese del tubo altrimenti passa a come ti ho detto io........ corregimi se sbaglio l'acqua che hai tu è quella dell'acquedotto giusto? poi l'area dove fare il prato quanto è grande?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
a questo punto perchè non provi con questo tipo:http://www.caserirrigazione.com/product/35/Irrigatore-Hunter-PGJ.asp ho messo il link del primo che ho trovato ma pure la claber li dovrebbe fare il punto è che tu hai troppo da bagnare e poca acqua (sempre a mio parere........) un mio amcio con la stessa tua portata riesce a mala pena a coprirne la meta dell'area che hai tu con i pop up classici, perchè se non c'è acqua assuficenza il raggio che fanno è molto più ridotto di quanto dicono e poi un'altra cosa importante è che corri il rischio che sotto l'irigatore non arrivi acqua, per non correre pericoli si dovrebbero metterei pop up a incrociare.... se metti questi invece pop up a turbina secondo me risolvi il problema di farli incrociare anche perchè dal disegno non mi pare che si incrociano per niente, cmq mettendo i turbina come numero rimangono sempre 4, anche se rimane il dubbio dell'acqua se basta o non basta questo è il dilemma.....
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
"Grazie alla sua esclusiva turbina ad ingranaggi con corona rompigetto il microirrigatore a scomparsa Colibrì "lancia" una pioggia finissima e uniforme, bagnando anche l'area immediatamente attorno all'irrigatore, un grande vantaggio, perché garantisce una distribuzione ottimale dell’acqua in tutto il giardino."
 

Antonio81

Giardinauta Senior
"Grazie alla sua esclusiva turbina ad ingranaggi con corona rompigetto il microirrigatore a scomparsa Colibrì "lancia" una pioggia finissima e uniforme, bagnando anche l'area immediatamente attorno all'irrigatore, un grande vantaggio, perché garantisce una distribuzione ottimale dell’acqua in tutto il giardino."

ah ottimo io questo non l'avevo letto :martello: allora non rimane che il problema della portata dell'acqua :confuso:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
eh mi sa che non hai letto niente :D ehehehehehe cmq ti riporto anche questo dato magari ti è utile...

"Microirrigatore a scomparsa a basso consumo d`acqua. Ideale per irrigare orti e piccoli giardini anche a basse pressioni. Meccanismo con ingranaggi in resina acetalica. Vite di regolazione della gittata in acciaio inox. Bagna con una pioggia finissima un`area circolare di 180°"

ecco il consumo lt/min...

90220.gif
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
quindi vedendo tutto ciò direi che con 14 l/min posso tranquillamente avere 4 irrigatori che sparano a 4 metri giusto?

mi sapete dire per quanto tempo devono essere accesi?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
quindi vedendo tutto ciò direi che con 14 l/min posso tranquillamente avere 4 irrigatori che sparano a 4 metri giusto?

mi sapete dire per quanto tempo devono essere accesi?

mi sono un po documentato e se non ho capito male stando alla portata dei tuoi irigatori, 14 litri al minuto per 4 irrigatori dovrebbero andare bene anche stando alla tabella tecnica che mi hai fatto vedere della claber, ora il problema è la pressione che per essere buona dovrebbe aggirarsi ai 3 bar continui che potrebbero tendere a diminuire in base all'attrito che si viene a creare con vari raccordi tubo ecc... ma stando allo schemino che mi hai fatto vedere tu di questi problemi non ne dovresti avere perchè hai pochi snodi che ti possono creare la perdita di pressione :Saluto:
ps io ho comprato un manometro per vedere che pressione avevo nel rubinetto del giardino alla modica cifra di 10 euro
 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
impianto interrato! che faticaccia!

allora sembra irrigare tutto! ora i miei unici dubbi sono:

1) quanto tempo devono stare accesi? dopo quanto il terreno è "irrigato"

2) ogni quanto vanno accesi? io ho (avrò) prato di dicondra e aiuola con falso gelsomino, rose, un orchi... cosette cosi :)

3) subito sotto il popup si creano dei laghi! come posso risolvere? pensavo a riempire di sassolini e terriccio subito attorno...

GRAZIE
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
fammi capire sono molto interessato su questo io ogni volta mi regolo a occhio cioe questo calcolo a cosa serve per vedere con esattezza quanti spruzzatori si riescono a fare funzionare? mi puoi dare informazione più dettagliate perfavore te ne sarei molto grato grazie in anticipo :Saluto:

no è la formula che si usa per calcolare la portata esatta....
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
impianto interrato! che faticaccia!

allora sembra irrigare tutto! ora i miei unici dubbi sono:

1) quanto tempo devono stare accesi? dopo quanto il terreno è "irrigato"

2) ogni quanto vanno accesi? io ho (avrò) prato di dicondra e aiuola con falso gelsomino, rose, un orchi... cosette cosi :)

3) subito sotto il popup si creano dei laghi! come posso risolvere? pensavo a riempire di sassolini e terriccio subito attorno...

GRAZIE
il tempo di accensione dipende da quanto fa caldo, quanto ha piovuto nei giorni precedenti, ma ti devi fare un po' l'occhio diciamo che la norma è 10-15 min/24h ma poi devi adattarlo alle tue esigenze, ciioè se vedi che le piante hanno le foglie abbassate aumenta il tempo, se invece il terreno rimane bagnato fino all'irrigazione successiva abbassa un po' il tempo oppure aumenta il tempo tra un'irrigazione e l'altra...
per risolvere il problema dei "laghi" potresti fare un buco profondo 20-30 cm attorno al pop-up e riempirlo di ghiaietto, così dovrebbe drenare l'acqua in eccesso...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
grazie amplifix, si pensavo di fare proprio cosi e ricoprire sopra con del terriccio!

spero di farlo questo weekend assieme al montaggio della centralina :)
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho provato a farlo su un solo popup e funziona!

ghiaia e terriccio e nessun lago!

i popup erano ben stretti quindi escludo fosse per colpa di perdite ma proprio per la logica dei popup...

certo ora sarà un problema cambiarli in mezzo a tutti quei sassi :D

anche la centralina montata, lho messa 5min ogni 12H e vediamo come va!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
tubo di gomma esploso :D credo che non potrò collegare la centralina finchè non faro l'impianto con tubi rigidi e saldati...

sapete un conto è che perda qualche goccia l'irrigazione (che magari fa pure bene è nato apposta) un conto è che esplodano i tubi :D
 
Alto