• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione: claber colibrì

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
salve! nessuno di voi ha provato questo sistema per piccoli giardini?

io vorrei usare un unico sistema per l'aiuola e per il prato, pensate che questo kit possa fare al caso mio? dice di nebulizzare l'acqua quindi non dovrebbe crearmi problemi per le roselline, l'orto e le altre pianticelle no?

grazie!

http://www.claber.it/prodotti/colibri/
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se innaffi la mattina presto non ci dovrebbero essere problemi... cmq è ottimo ricorda che i pop up vanno messi ad incrociare cioè ad esempio su due messi uno davanti all'altro devono bagnarsi a vicenda, e quando vengono adoperati a 360° hanno un punto di 10 o 20 gradi non ricordo bene che non bagna :Saluto:
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
però per l'orto te li sconsiglio, usa piuttosto un impianto gocciolatore, vendono già i tubi forati adesso non ricordo precisamente se 1 o 2 l all'ora...
nell'orto non ti conviene bagnare quasi mai da sopra un pianta è sempre meglio bagnarle inumidendo il terreno attorno...
 

Antonio81

Giardinauta Senior
però per l'orto te li sconsiglio, usa piuttosto un impianto gocciolatore, vendono già i tubi forati adesso non ricordo precisamente se 1 o 2 l all'ora...
nell'orto non ti conviene bagnare quasi mai da sopra un pianta è sempre meglio bagnarle inumidendo il terreno attorno...

bravo non avevo letto che con i pop up ci volesse bagnare anche l'orto.... :martello: il tubo perforato è ottimo!!:Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
1) allora scusate non faccio prima a passare un sistema con tubo perforato lungo tutto il perimetro del giardino (aiuola) e per il resto ci metto il colibrì?

2) cosè sto tubo perforato?

3) esistono centraline per doppio sistema? goccia e nebulizzatore
 

Antonio81

Giardinauta Senior
il colibri è più per il prato...... il tubo perforato è un tubo di politilene solitamente da 16mm che in base al tipo ad esempio ogni 50cm ci sono dei piccoli buchini per l'uscita dell'acqua io l'ho comprato per l'orto (100m meno di 30 euro)e mi ci trovo benissimo ma va anche bene per le siepi di recinzione o aiuole... nella centralina puoi fare ciò che vuoi o mettere impianto a goccia o nebulizzatori infatti ci sono centraline a più uscite e per ogni uscita ci va una eletrovalvola che va collegata all'impianto dai una occhiata qui: http://www.rain.it/catalogo.asp?idc=4
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
vista cosi sembra un po complessa, invece stavo vedendo che la claber fa degli irrigatori che non so come coprono un RETTANGOLO di 8x1mt, pensavo se prendo 4 di questi irrigatori potrò coprire praticamente tutto il prato e aiuola (l'orto rimane non coperto e va bene) che è 8x4mt e usare una sola centralina o sbaglio?

inoltre per problemi di spazio ho visto una elettrovalvola programabile a batteria, che occupa davvero poco e che potrei inserire nel mio pozzetto 25x25!

no?
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
per l'elettrovalvola ci dovrebbe stare ha più o meno dimensioni di 10x10, poi dipende dai modelli e se ne usi più di una.
per la centralina tu puoi usare quanto tubo vuoi con una centralina, infatti serve solo per programmare la durata dell'innaffio e farlo partire automaticamente, quanto puoi attaccare ad una centralina dipende più che altro da che pressione hai, perchè se è troppo bassa rischi di non arrivare all'ultimo pop-up, che di conseguenza rimarrà chiuso...
 

Antonio81

Giardinauta Senior
concordo con amplifix cmq se il circuito lo fai a cerchio collegandolo all'uscita dell'acqua da punta a punta si crea un flusso continuo d'acqua e tutti gli irigatori avranno la stessa pressione, evitando il problema dell'ultimo... poi basta sapersi regolare con il numero certo se ne metti troppi e hai poca acqua in uscita nemmeno riusciranno ad alzarsi i pop up.... per quanto riguarda invece gli irigatori che riescono a bagnare 8x1 m pesno dia aver capito di casa parli è questo? http://www.ferramentaangelo.com/product_info.php?products_id=191
se è questo a mio parere non è buono perchè avrai sempre tubo è spruzino in mezzo ai piedi................ sono ottimi invece i nebulizatori perche sia tubo che spruzzini vanno interrati
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
concordo con amplifix cmq se il circuito lo fai a cerchio collegandolo all'uscita dell'acqua da punta a punta si crea un flusso continuo d'acqua e tutti gli irigatori avranno la stessa pressione, evitando il problema dell'ultimo... poi basta sapersi regolare con il numero certo se ne metti troppi e hai poca acqua in uscita nemmeno riusciranno ad alzarsi i pop up.... per quanto riguarda invece gli irigatori che riescono a bagnare 8x1 m pesno dia aver capito di casa parli è questo? http://www.ferramentaangelo.com/product_info.php?products_id=191
se è questo a mio parere non è buono perchè avrai sempre tubo è spruzino in mezzo ai piedi................ sono ottimi invece i nebulizatori perche sia tubo che spruzzini vanno interrati

nono parlo sempre di irrigazione interrata, sono un modello di popup della claber, lo puoi trovare da quel link o dal loro sito
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
cmq rimanendo sul kit colibrì ho tirato su questo progetto, secondo voi è valido? ho ipotizzato un raggio di 3mt massimo e 4 irrigatori

irri3mtqe7.jpg


sarebbe ancor meglio se gli irrigatori potessero realmente "spruzzare" a 4mt come segnalato da claber cosi coprireri anche quell'angolo...

irri4mtmk7.jpg


da quanto ho capito questo dipende dalla "portata" ma mi sapete dire come la posso misurare??? grazie!
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Anche io tra breve progetterò un impianto di irrigazione della Claber.
Sarei orientato per il colibrì.
Il problema è che attualmente non ho nessuna "presa" d'acqua in giardino.
Per cui non posso calcolare la portata effettiva disponibile.
Prossimamente farò arrivare qui in giardino le tubazioni dell'acqua provenienti direttamente dalla rete di casa.
Al momento mi stò "arrangiando" ad annaffiare collegando direttamente la cannola sotto il rubinetto della cucina.

:confuso:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
eh io ho fatto già questa cosa... mi sono portato avanti sin dall'inizio prma di fare il terrazzo (altrimenti poi come passavo i tubi sotto)

stasera compro colibri e speriamo tutto funzioni a dovere! vorrei fare il secondo progetto postato, conl'irrigatore di sinistra decentrato per innaffiare la "curva"
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Purtroppo quando ho acquistato casa e terreno quest'ultimo non aveva prese per l'acqua.
Apprifitterò per portare le tubazioni in giardino (quest'ultimo per nulla finito anzi ancora in allestimento) nel momento in cui dovrò ristrutturare totalmente casa (spero a breve).

Volevo solo anticiparmi questo lavoro ma sembra sia inutile visto che potrò calcolare la giusta portata solo misurandola direttamente nel punto del prelievo.

:(
 
Alto