• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione aiuto!

dimon80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come già detto in presentazione, ho un piccolo giardino, ma prima di lavorare la terra e seminare, sono alle prese con l'impianto d'irrigazione, il giardino è sostanzialmente una L, dove il lato lungo è 10.5m x 2.70m e il lato corto è 5.20m x 2.20m.
da ignorante in materia mi sembra abbastanza facile, ma qualcosa mi dice che forse mi sbaglio..
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ok, con quelle dimensioni devi andare su pop up statici con testina a striscia. Prima di consigliare tutto serve sapere la tua disponibilità di acqua (portata e pressione). L'impianto sarà collegato direttamente all'acquedotto o ad una pompa?
 

dimon80

Aspirante Giardinauta
sto cercando un manometro per poter misurare la pressione, l'impianto sarà collegato direttamente all'acquedotto.
cercando nel web anch'io avevo immaginato quelli con testina a striscia, ho visto gli Hunter, sono affidabili? preferirei acquistare tutto online,al massimo qualche raccordo che mancherà lo prenderei in un negozio della mia zona.
 

dimon80

Aspirante Giardinauta
rieccomi! Purtroppo causa bimbo (che ci ha occupato tutto il tempo) il discorso impianto di irrigazione lo riprendo solo ora..
La pressione dell'acqua è 3 bar e la portata è di 40 l/minuto.
Come potrei "giocarmeli" questi numeri?
Edit: la portata l'ho misurata con il rubinetto tutto aperto, e ho riempito un secchio da 20 litri in meno di 30 secondi..
Come fare per misurarla a 2.5 bar?
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Riempito il secchio da 20 litri in 30 secondi ... ma come fai a dire che avevi una pressione di 3 bar? Da dove l'hai rilevata?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se sei attaccato all'acquedotto è tutto molto più semplice ... attacchi il manometro PRIMA del rubinetto e poi apri il rubinetto lentamente fino a quando il manometro ti segna 2,5 bar e con quella apertura del rubinetto vedi quanto tempo impieghi a riempire il secchio ... Se non vuoi/puoi smontare il rubinetto per attaccarci il manometro ti serve un altro rubinetto da montare dopo il manometro stesso ...
 

dimon80

Aspirante Giardinauta
allego una piantina del giardino, all'interno della "L" c'è un marciapiede e all'esterno c'è il muretto della recinzione..
giardino.jpg
 

dimon80

Aspirante Giardinauta
io pensavo di mettere degli hunter con testina a striscia ss918, che dovrebbero coprire un rettangolo da 2,7m x 5,5m (2 sul lato lungo e 1 sul lato corto) e uno con testina 8A nell'angolo, tutti sul lato marciapiede, o anche per quelli a striscia vale la " regola" che devono sovrapporsi? In quelli con testina a striscia si può regolare la gittata?
 

dimon80

Aspirante Giardinauta
ragazzi mi sto scervellando!! non riesco a decidere se è meglio mettere gli irrigatori statici tipo ps ultra o quelli con testina a striscia.. Voi cosa fareste? Qualcuno ha montato quelle a striscia e sa come si comportano? Il mio dubbio è che non abbiano una copertura omogenea..
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
I puntini rossi sono testine 10A, quelli verdi 8A. Come irrigatore andrei sul Pro-Spray. impianto.jpg

Ti servono minimo due settori.
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ah ecco! Allora la mia seconda idea era quella giusta!
Come diametro dei tubi un 25 può bastare facendo 2 linee?
Altra domanda: Meglio usare prese a staffa o raccordi a compressione tee?

Il 25 va bene facendo due linee chiuse ad anello. staffe e raccordi vanno bene entrambi, i raccordi sono più pratici le staffe più economiche.
 

dimon80

Aspirante Giardinauta
Come non detto, il tubo che (mio suocero) pensava fosse da 25 e un 20,per cui già. Che devo comprarlo meglio un 32..
Penso di dividere le due zone anche perché quella lunga al pomeriggio è un po' in ombra, e penso avrà esigenze di acqua diverse..
 
Alto