• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione 1500mq con acqua di fiume

kayak1987

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Innanzitutto mi presento sono Francesco, sto a Firenze e sono appassionato di piante e giardinaggio, ho deciso di registrarmi dopo tanti anni che ho letto discussioni dall' esterno perchè mi accingo a realizzare per "beneficenza" un impianto di irrigazione per il giardino della mia società sportiva. Spero di trovare qualche consiglio. Grazie in anticipo!

Come da titolo devo realizzare un semplice impianto di irrigazione per un prato nei pressi della sponda del fiume Arno a Firenze, usando acqua che conto di pompare dal fiume.

-l'area che devo bagnare sono due prati uno di circa 50m x 20m e uno di 30m x 20m uno accanto all'altro lungo la sponda che si estendono per una lunghezza totale di circa 100m in linea retta divisi da uno stradello.
-L'impianto deve essere tutto esterno con i tubi che correranno a terra lungo una siepe e contavo di mettere ogni 15/20m degli spruzzatori meccanici installati su dei paletti che spuntino sopra la siepe a diciamo 1m di altezza. per un totale di 6/7 spruzzatori al massimo (4 nel prato lungo 50m, e 3 in quello di 30.
- ho visto che gli spruzzatori meccanici di piccole dimensioni dovrebbero riuscire a spruzzare fino a circa 20m che è la mia larghezza massima e richiedono circa 25 L/min di acqua


Ora vengono le domande:
1) che tipo di tubo dovrei usare che resista il più anni possibile all'esterno ma che sia anche abbastanza flessibile da fare curve con raggio di curvatura di 1m circa e da poterlo eventualmente smontare in caso di lavori e che possa essere aggiuntato per inserire derivazioni senza attrezzi particolari? Pensavo di usare un Polietilene nero a bassa densità da circa 30 mm va bene?
2) sono in dubbio se posso far lavorare gli irrigatori tutti insieme o se devo comprare una centralina che fa lavorare le due sezioni separatamente. la portata massima calcolata su 25L/min x 7 sarebbero 175L/min. è eccessiva?
3) Gli ugelli degli spruzzatori meccanici necessitano di un filtraggio particolare dell'acqua? pensavo di fare una gabbia di rete e zanzariera dove inserire il pescaggio dell pompa, per eliminare alghe piccolo particolato e legnetti più grossolani. è sufficiente?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
 

kayak1987

Aspirante Giardinauta
Ah, aggiungo una precisazione, gli irrigatori a battente devono stare su un lato del prato, e spruzzeranno sulla striscia di terra larga circa 25/20m con angoli di 90 e 180 gradi
 
Alto