• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione 10/12 mq

alan2701

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti voi! La mia domanda è non sapendo da dove cominciare con le domande mi chiedo nella cartina disegnata avevo intenzione di mettere un impianto di irrigazione automatico sia per il prato(nei quattro punti negli angoli) che per la siepe(rubo sgocciolatore) ma non so se con una centralina due uscite basterà? È come devo procedere all'inizio qualei accorgimenti devi avere prima di comprare qualsiasi cosa IMG_2126.JPG

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ciao, devi conoscere portata e pressione dell'impianto nel punto dove installerai la centralina.
Fai la prova del secchio e vedi quanto ci mettere riempirlo a pressione dinamica nota (es. 2bar)
conosci la pressione statica del tuo impianto ?

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ciao, devi conoscere portata e pressione dell'impianto nel punto dove installerai la centralina.
Fai la prova del secchio e vedi quanto ci mettere riempirlo a pressione dinamica nota (es. 2bar)
conosci la pressione statica del tuo impianto ?
È come faccio sta prova serve un attrezzo in particolare?

jhonny

Aspirante Giardinauta
Serve un manometro per misurare la pressione attaccato al rubinetto. A rubinetto chiuso vedi la pressione statica.
A rubinetto aperto la dinamica. apri il rubinetto sino a che non hai una pressione di 2 bar ed a questo punto misuri la portata (quanto ci mette a riempire un secchio da 10 l.)

Crasmen

Florello
Serve un manometro per misurare la pressione attaccato al rubinetto. A rubinetto chiuso vedi la pressione statica.
A rubinetto aperto la dinamica. apri il rubinetto sino a che non hai una pressione di 2 bar ed a questo punto misuri la portata (quanto ci mette a riempire un secchio da 10 l.)
Sarebbe più utile una misura a portata massima, cioè a rubinetto completamente aperto.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:) o_O jhonny servirebbe pure più chiarezza ed in particolare spiegare dove porre il rubinetto da te indicato ...."un manometro .... attaccato ad un rubinetto ..." prima o dopo?
.... e prima o dopo di cosa ?
di un altro rubinetto aperto ?
di una tubazione aperta o munita di un altro rubinetto ?
quindi se vi è un altro rubinetto già "piazzato" a chiusura di tal tubazione quello va smontato e sostituito con il te citato "... manometro attaccato al rubinetto..." o cosa?

anche perchè misurare una " pressione statica" con un manometro attaccato dopo ".... un rubinetto chiuso" ( a valle) dubito molto che in assenza di acqua il manometro possa misurare una qualsiasi pressione .....al contrario se il manometro è posto "a monte" del rubinetto ovvero prima del rubinetto allora le cose cambiano .
:)...ma questo lo devi scrivere e specificare....;) capisco che per molti di noi sono cose implicite e scontate ...:rolleyes:. ma se ci fanno delle domande vuol dire che per chi ce le ha poste tanto implicite e scontate non sono....e le specificazioni dovrebbero essere doverose.....
:D sinceramente posso capire il semplificare ma se poi questo va a scapito della chiarezza necessaria al montaggio del tutto allora, ;) io per primo, nel leggere ci capirei davvero molto poco ...(y).non credi ?
:ciao::ciao:

Ultima modifica:

alan2701

Aspirante Giardinauta
:) o_O jhonny servirebbe pure più chiarezza ed in particolare spiegare dove porre il rubinetto da te indicato ...."un manometro .... attaccato ad un rubinetto ..." prima o dopo?
.... e prima o dopo di cosa ?
di un altro rubinetto aperto ?
di una tubazione aperta o munita di un altro rubinetto ?
quindi se vi è un altro rubinetto già "piazzato" a chiusura di tal tubazione quello va smontato e sostituito con il te citato "... manometro attaccato al rubinetto..." o cosa?

anche perchè misurare una " pressione statica" con un manometro attaccato dopo ".... un rubinetto chiuso" ( a valle) dubito molto che in assenza di acqua il manometro possa misurare una qualsiasi pressione .....al contrario se il manometro è posto "a monte" del rubinetto ovvero prima del rubinetto allora le cose cambiano .
:)...ma questo lo devi scrivere e specificare....;) capisco che per molti di noi sono cose implicite e scontate ...:rolleyes:. ma se ci fanno delle domande vuol dire che per chi ce le ha poste tanto implicite e scontate non sono....e le specificazioni dovrebbero essere doverose.....
:D sinceramente posso capire il semplificare ma se poi questo va a scapito della chiarezza necessaria al montaggio del tutto allora, ;) io per primo, nel leggere ci capirei davvero molto poco ...(y).non credi ?
:ciao::ciao:
In effetti non sapevo cosa intendesse , ma ho già visto quale post inerente questo argomento però mi sa che dovrò chiamare un idraulico perché me ne intendo proprio poco

alan2701

Aspirante Giardinauta
Raga ho fatto un preventivo con un idraulico che se ne occupa di sistemi di irrigazione per il giardinaggio e mi ha chiesto 600 per il lavoro più gli accessori vari(centralina, pozzetto, vari tubi) le tracce da dove passeranno i vari tubi, il buco per il pozzetto glielo faccio io così quando arriva lui è pronto è onesto come prezzo, parli sempre di un prato di 12mq?? Pensavo di spendere meno ma non ne so molto per favore rispondetemi

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Raga ho fatto un preventivo con un idraulico che se ne occupa di sistemi di irrigazione per il giardinaggio e mi ha chiesto 600 per il lavoro più gli accessori vari(centralina, pozzetto, vari tubi) le tracce da dove passeranno i vari tubi, il buco per il pozzetto glielo faccio io così quando arriva lui è pronto è onesto come prezzo, parli sempre di un prato di 12mq?? Pensavo di spendere meno ma non ne so molto per favore rispondetemi

I prezzi variano a seconda della zona e delle regioni (per intenderci tra regioni del nord o del sud....)
Qui dalle mie parti come prezzo sarebbe quasi irrisorio....a mio parere....
Lo direi onesto anche se non ci fossero compresi centralina tubazioni collegamenti ...(azzardando un costo minimo di 300/400 euro ...) rimarrebbe un costo, di sola manodopera, onesto....
Potendo sapere di quale marca o quale modello saranno montati si potrebbe essere più precisi....

Ultima modifica:

alan2701

Aspirante Giardinauta
I prezzi variano a seconda della zona e delle regioni (per intenderci tra regioni del nord o del sud....)
Lo direi onesto anche se non ci fossero compresi centralina tubazioni collegamenti ...(azzardando un costo minimo di 300/400 euro ...) rimarrebbe un costo, di sola manodopera, onesto....
Potendo sapere di quale marca o quale modello saranno montati si potrebbe essere più precisi....
Ok ora mi informo e ti faccio sapere almeno se è una marca che da un po' di garanzie sono più tranquillo

alan2701

Aspirante Giardinauta
Raga ma una domanda penso stupida ma serve per forza un pozzetto per il sistema di irrigazione? E a che serve? Perché pensavo bastasse la centralina e i tubi attaccati

Ultima modifica:

alan2701

Aspirante Giardinauta
L'idraulico mi ha chiesto se voglio le elettrovalvole interrate con un pozzetto o sul muro qual'è la scelta migliore? Il mio prato è piccolo...

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Io le installerei nel pozzetto però è conveniente utilizzare un collettore telescopico e raccordi a bocchettone .in modo che se con il tempo dovessi sostituire qualche elettrovalvola. puoi sostituirla avvitando ,e svitando, con le mani, senza bisogno di attrezzi.

alan2701

Aspirante Giardinauta
Io le installerei nel pozzetto però è conveniente utilizzare un collettore telescopico e raccordi a bocchettone .in modo che se con il tempo dovessi sostituire qualche elettrovalvola. puoi sostituirla avvitando ,e svitando, con le mani, senza bisogno di attrezzi.
Collettore telescopico, ricordi anbocchettone cosa sono?

jhonny

Aspirante Giardinauta
Basta andare su google e se scegli "immagini" vedi tutto. Ricorda che il materiale che va nel pozzetto è bene che sia tutto in plastica (niente tubi o raccordi in metallo). :su::su:

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ormai l'idraulico ha fatto il lavoro e ci sono alcuni pezzi in metallo anche se non ho capito perché non va bene in metallo?

Alto