• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto interrato

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti,

scrivo perché sono nella confusione più totale. Ho un prato di circa 185 metri quadrati e vorrei rifare l'impianto di irrigazione. Quello che c'è adesso è molto vecchio e molto malandato. E' venuto un giardiniere e mi ha messo delle bandierine per segnalare gli eventuali nuovi punti di irrigazione, quindi mi baserei su quello.
Non so esattamente quanta pressione abbia l'acqua ma il vecchio impianto ha sempre funzionato con quattro o cinque punti di irrigazione simultanei per volta, quindi credo sia sufficiente (uso l'acqua dell'acquedotto, inoltre mi pare di aver capito che il giardiniere abbia detto qualcosa come 28 litri, è un dato significativo?).
Allego il disegno del giardino con gli eventuali nuovi punti di irrigazione:


Piantagiardino_2.jpg



Ho parecchi dubbi, ma al momento vi chiedo le seguenti cose:

1. Posso mantenere le vecchie elettrovalvole e la vecchia centralina? Nel pozzetto ho visto che ci sono 5 attacchi con i vari tubi, nella centralina ci sono 6 settori (di cui il 5 vuoto e il 6 come gocciolante). Non ho ancora idea di come si fa a programmare la centralina ma a questo penserò più avanti.

2. Posso mantenere l'attuale gocciolante e cambiare solo l'impianto interrato? E' possibile riutilizzare i tubi vecchi, anziché comprare tutto nuovo? (dovrei anche comprare nuovi tubi perché si allargherebbe l'impianto)

3. Immagino esistano vari diametri per i tubi, devo considerare gli attacchi che ci sono nel pozzetto o è uguale?

4. Non ho la minima idea di come suddividere le tubature per i settori...cioè, il percorso da fare e quanti irrigatori far funzionare in una volta, considerando che ce ne sono molti.

5. I punti di irrigazione nel disegno sono di 3 metri tranne quelli verso destra (verso l'orto, dove c'è il pozzetto) che hanno un raggio di 4 metri (considerando il suggerimento del giardiniere).

6. L'irrigatore rosso non so se metterlo a 90 o 180 gradi.

7. I due irrigatori azzurri li ho aggiunti io, ma ho dei dubbi su come poter irrigare quella parte di prato.


Scusate la sfilza di domande, ho provato a cercare delle guide su internet ma ho trovato cose molto vaghe.


Grazie per l'eventuale attenzione,


cordialmente

Tommaso
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
cerco di darti delle risposte alle tue domande:

1.la centralina puoi tenerla (sempre se ti basteranno in totale i 6 settori): se un giorno si dovesse rompere cambierai solo quella. Le elettrovalvole le cambierei per avere tutto nuovo e funzionante per un po' di anni senza problemi di manutenzione. logico che puoi tenere anche quelle esistenti ragionando però che potrebbero iniziare a darti dei problemi dato che non sono eterne.
2.stesso discorso della prima domanda per le elettrovalvole.
3.per un impianto da 28lt/min utilizza del tubo del diametro 25 e sei a posto.
4.gli irrigatori che possono andare contemporaneamente sono distribuiti sul consumo massimo di 28lt/min.
5.ok.
6.l'irrigatore rosso deve essere regolato a 180° ma in generale è sbagliato il posizionamento di quasi tutti gli irrigatori nel tuo disegno. molto a grandi linee il numero degli irrigatori andrebbe quasi raddoppiato rispetto al tuo disegno.
7.i 2 irrigatori dovrebbero essere 4 (uno per angolo)

permettimi di dirti che chiedete(tu e gli altri lettori del forum) sempre le stesse cose: "dove mettere gli irrigatori" ma basterebbe leggere qualche thread indietro (tempo impiegato 10 minuti al massimo!) e trovereste la risposta.
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Grazie s.e.t.d. per la gentile risposta. Avevo comunque cercato nei post precedenti, ora ho letto tutte le 12 pagine del forum (almeno le discussioni che mi interessano) ma mi rendo conto che per organizzare un impianto è consigliabile un approccio specifico per ogni giardino.
Ad esempio ci sono alcuni punti in cui non so come poterli irrigare in modo regolare (vicino le scale oppure sotto il pino), oppure che tragitto fare per i tubi.
Ad ogni modo ho aggiornato il progetto, con nuovi irrigatori (mi sono reso conto che quelli messi dal giardiniere erano senza senso) e ho provato a fare un abbozzo di suddivisione dei settori (molto maldestramente). Per le misurazioni di litri al minuto ho preso riferimento da una tabella di prodotti Hunter (irrigatori statici SRS, Pro Spray e PS), LINK (indicativamente: 45gradi, 3m di gittata - 1,9l/m; 180gradi, 3m - 3,7l/m; 45gradi, 4m - 3,5l/m; etc), ma forse ho fatto una cavolata.

Ecco il nuovo disegno:

http://i51.tinypic.com/25iciys.jpg


Sempre grazie per la disponibilità,

Tommaso
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
BRAVO!! apprezzo molto l'impegno che ci hai messo per la realizzazione del progetto e questo è l'approccio che vorrei avere da tutti per richieste del genere: non mi interessa la grafica del progetto (fa solo scena!) ma mi interessa che capiate i concetti base. realizzare un impianto di irrigazione non è difficile (un po' faticoso per lo scavo!) ma sono convinto che ognuno è in grado di realizzarlo per conto proprio e sarà in grado di poterlo sistemare nel futuro.
basta un po' di sale in zucca e un po' di manualità! :eek:k07:

c'è solo qualche imperfezione che più sotto ti elenco. il tuo giardino non è dei più semplici da gestire perchè ha tutti quegli angolini stupidi da 0,5mt per 0,5 mt dove hai la scelta di destinare la zona ad altro (camminamento o piccola aiuola eliminando così la zona da irrigare con gli statici) o di mettere una carrettata di irrigatori.

ti elenco i miei dubbi:
1. in alto a sinistra andrebbe un irrigatore nell'angolo: non l'hai messo perchè la pianta lo coprirebbe?
2.la linea rossa in basso a sinistra: gli irrigatori andrebbero un po' più avvicinati nella lunghezza del giardino e aggiunto un irrigatore in basso a dx nell'angolo.
3.se usi gli ugelli regolabili hai la possibilità di regolare l'angolo di lavoro da 0 a 360° evitando il fastidio di irrigatori tipo quello a 180° appena vicino alla scala. inoltre lo stesso irrigatore andrebbe messo a 90° e aggiunto uno nell'angolo che si forma tra la fioriera e/o aiuola e la scala.
4. gli irrigatori posizionati in alto zona (gialla e rossa) li aumenti di gittata (prendendo l'ugello più grande) e dovrebbero essere in copertura anche loro. dopo sarà da valutare se cambia il consumo d'acqua.
5. la zona verde non la devi realizzare con un'unica linea ma sempre da dividere in 2: lasci il tuo tragitto e al tuo terzo irrigatore ti fermi. i 2 rimasti isolati in basso li unisci andando verso destra (seguendo le linee rosse e gialle).
6.la linea azzurra non ha gli irrigatori in copertura: sempre ad occhio dovresti aggiungere 3 irrigatori per avere la sovrapposizione.
7. il viola a 360° nel prato va spostato (verso dx o sx è uguale) e aggiunto un altro identico in suo aiuto.
8. il viola a 360° nell'orto (almeno penso che sia un orto!) cosa mi rappresenta? messo così serve a poco...ricorda sempre poi che non è il massimo bagnare i frutti dall'alto.
9.nella zona a trapezio in basso a dx hai necessità di un ultimo irrigatore nell'angolo in basso a sinistra.

fossi in te eliminerei 3 punti:
-2 punti vicino l'aiuola/fioriera adiacente alla scala: sia in basso che in alto nel disegno "squadrerei" l'aiuola/fioriera andando ad occupare anche le parti in alto e in basso (elimino 3 irrigatori).
-1 punto a destra del pozzetto da 2x 1.4 verso l'orto. dovrebbe essere un'area da 1.4 mt(come il pozzetto) x 0,5 mt...resterebbe solo il trapezio a dx.

ma il disegno è in scala? riuppa il disegno senza irrigatori ma solo con le misure (più ne metti e più sarà preciso) e appena avrò un attimo ti faccio un progetto.
(almeno una settimana d'attesa però...non riesco a consegnare nemmeno quelli da fare con il lavoro!). se riesci prendi portata in lt/min con 2,5bar di pressione dinamica (se ti sei letto le 12 pagine, da qualche parte devi aver letto come fare a trovarla!)

continua così che sei sulla giusta strada!
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Oh, finalmente qualcuno che apprezza il mio impegno! In casa non mi danno mai una mano, non raccolgono neanche una foglia in giardino, tranne bagnare a pioggia nell'orto e aggiungere sempre degli alberelli da frutta striminziti, che ovviamente non crescono...

ti elenco i miei dubbi:
1. in alto a sinistra andrebbe un irrigatore nell'angolo: non l'hai messo perchè la pianta lo coprirebbe?

Esatto, è un pino (maledetto) molto alto con un tronco di circa 40cm di diametro, la terra adesso è cemento puro, non si spacca neanche con un martello. Spero che il giardiniere che verrà con la motozappa riesca a passarci attorno, ma mi aveva già detto che dietro non ce la faceva.

2.la linea rossa in basso a sinistra: gli irrigatori andrebbero un po' più avvicinati nella lunghezza del giardino e aggiunto un irrigatore in basso a dx nell'angolo.
3.se usi gli ugelli regolabili hai la possibilità di regolare l'angolo di lavoro da 0 a 360° evitando il fastidio di irrigatori tipo quello a 180° appena vicino alla scala. inoltre lo stesso irrigatore andrebbe messo a 90° e aggiunto uno nell'angolo che si forma tra la fioriera e/o aiuola e la scala.
4. gli irrigatori posizionati in alto zona (gialla e rossa) li aumenti di gittata (prendendo l'ugello più grande) e dovrebbero essere in copertura anche loro. dopo sarà da valutare se cambia il consumo d'acqua.
5. la zona verde non la devi realizzare con un'unica linea ma sempre da dividere in 2: lasci il tuo tragitto e al tuo terzo irrigatore ti fermi. i 2 rimasti isolati in basso li unisci andando verso destra (seguendo le linee rosse e gialle).
6.la linea azzurra non ha gli irrigatori in copertura: sempre ad occhio dovresti aggiungere 3 irrigatori per avere la sovrapposizione.
7. il viola a 360° nel prato va spostato (verso dx o sx è uguale) e aggiunto un altro identico in suo aiuto.

Bene, terrò conto di tutto questo, grazie.

8. il viola a 360° nell'orto (almeno penso che sia un orto!) cosa mi rappresenta? messo così serve a poco...ricorda sempre poi che non è il massimo bagnare i frutti dall'alto.

L'orto lo seguono i miei genitori (si fa per dire, lasciano crescere tutto, sembra a volte una savana), io lo pulisco solo per decenza. E bagnano sempre a pioggia, non serve a nulla che io spieghi come fare. Comunque pare che siano d'accordo a mettere un gocciolante anche lì, quindi lo tolgo il 360°.

9.nella zona a trapezio in basso a dx hai necessità di un ultimo irrigatore nell'angolo in basso a sinistra.

Nei disegni precedenti non si vedeva bene, ma l'area è abbastanza piccola, nei nuovi che ho fatto si capisce meglio. E' un trapezio, in alto di 2 metri e in basso di 1 metro. Mettendo degli irrigatori anche da 2 metri a 90° sarebbe più l'acqua che esce che quella che va sull'erba. E in effetti non ho idea di che soluzioni ci siano.

fossi in te eliminerei 3 punti:
-2 punti vicino l'aiuola/fioriera adiacente alla scala: sia in basso che in alto nel disegno "squadrerei" l'aiuola/fioriera andando ad occupare anche le parti in alto e in basso (elimino 3 irrigatori).
-1 punto a destra del pozzetto da 2x 1.4 verso l'orto. dovrebbe essere un'area da 1.4 mt(come il pozzetto) x 0,5 mt...resterebbe solo il trapezio a dx.

Mh, questo non l'ho capito bene. Comunque devo dire che l'aiuola rettangolare (2,2x1,4) vicino all'orto ancora NON c'è, l'ho ipotizzata lì ma si può spostare. Ci metterò delle rose da taglio perché è l'area che ha più sole, e vorrei evitare che gli irrigatori ci andassero sopra.

ma il disegno è in scala? riuppa il disegno senza irrigatori ma solo con le misure (più ne metti e più sarà preciso) e appena avrò un attimo ti faccio un progetto.
(almeno una settimana d'attesa però...non riesco a consegnare nemmeno quelli da fare con il lavoro!). se riesci prendi portata in lt/min con 2,5bar di pressione dinamica (se ti sei letto le 12 pagine, da qualche parte devi aver letto come fare a trovarla!)


Metto i link dei due nuovi disegni, uno con le misure l'altro completamente vuoto.

Giardino con misure

Giardino vuoto

Ho un po' ritoccato il progetto ma ancora non è perfettamente in scala, forse il punto più sbilanciato è la parte centrale dove il marciapiede è di 13,9 metri mentre nel disegno sembrano 12 circa. Ho cercato di migliorarlo ma dopo un po' non ci saltavo più fuori.
Questa settimana arriverà il giardiniere per smuovere un po' il topsoil e aggiungere della sabbia così spero di poter anche guardare l'impianto che c'è adesso. Spero anche di non fare troppo tardi con la semina del prato, ma con queste temperature.

Ho due dubbi però: il gocciolante è sotto la siepe, una sessantina di metri. Quanta pressione "utilizza"? Questo per fare il calcolo perché ho notato che nel pozzetto ci sono cinque elettrovalvole quindi i settori saranno cinque, non sei come avevo inizialmente ipotizzato (mi ero lasciato fuorviare dalla centralina che è programmata su sei settori). L'altro dubbio è appunto su questo, cioè la suddivisione in settori che mi sembra abbastanza complicato.
In settimana cercherò di reperire un manometro per le misurazioni varie.


Grazie ancora per la disponibilità e cortesia,


Tommaso
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo nel forum. I lavori procedono lentamente (il giardiniere ha continuamente ritardato il suo impegno), e per quanto riguarda l'irrigazione sono molto indietro. Sto aspettando un idraulico (un altro, perché il primo non si è più fatto vivo dopo avermi dato appuntamento...), che arriverà chissà quando, per la misurazione della pressione del rubinetto.
Con parecchia fatica (il terreno è duro come cemento) ho scoperto le elettrovalvole e qualche metro di tubazione. Ho fatto delle foto per chiedere qualche parere, se sono in ordine (da quel poco, almeno, che si più vedere dalle foto), se è il caso che rifaccia i collegamenti elettrici e se il filo giallo è la terra (staccato).

Foto_1 Elettrovalvole
Foto_2
Foto_3
Foto_4


Saluti

Tommaso
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Guarda verrei io, mi piace lavorare con chi ha le idee chiare sul da farsi. Col tuo permesso ti allego il progetto dell'impianto come dovrebbe realmente essere realizzato.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se la vista non mi inganna hai da sx verso dx una dv 100 di rainbird, una pgv 101 di hunter, un'altra dv 100, un'altra pgv 101 e infine una rpe serie 21000 (ma potrebbe anche essere serie 41000): complimenti per la varietà!

x i collegamenti elettrici è sempre meglio utilizzare dei connettori stagni per evitare che con il tempo i cavi si possano ossidare. La terra non è necessaria al collegamento delle elettrovalvole: se quindi l'impianto funziona è solo un filo di scorta.
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Guarda verrei io, mi piace lavorare con chi ha le idee chiare sul da farsi. Col tuo permesso ti allego il progetto dell'impianto come dovrebbe realmente essere realizzato.

E ne avrei da raccontare di questo giardiniere...ma evito, anche per cortesia nel caso ci siano colleghi nel forum (sottolineo comunque che è un caso isolato, altre volte, con altri giardinieri, mi sono sempre trovato benissimo).
Ad ogni modo ti do il permesso di pubblicare quello che ritieni più opportuno, utilizzando anche mie foto o disegnini e ritoccandole quanto vuoi. E' un piacere per me! Non capita spesso di trovare persone così competenti e disponibili (e che aiutano, gratuitamente) come in questo forum (non lo dico così per dire, comunque mi ripeto...).

In attesa di riuscire a misurare il benedetto rubinetto,

Tommaso
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Non parlo in merito a chi si improvvisa giardiniere o altro, tutto il mondo è paese. In questo FORUM c'è tantissima gente, mi tiro chiaramente fuori, che ha esperienza decennale e sa come dare consigli. Purtroppo quando c'è di mezzo il signor € si diventa bravi a far qualsiasi cosa e il più delle volte si approfitta della benevolenza di un inesperto. Non ho avuto molto tempo da dedicare al tuo giardino, ma ho il piacere di farti tutti i calcoli necessari e anche un preventivo dei costi (materiale, manodopera, utenze acqua, piani di concimazione) per poter paragonare i miei dati con quelli di altri impiantisti. Ti allego una pianta in scala 1:200, incompleta, manca tutta la parte tecnico descrittiva, ma da l'idea di come avrei pensato di sistemarti l'impianto e il giardino. Invito il nostro moderatore s.e.t.d. ad apportare le dovute modifiche su questa bozza e sulla definitiva, appena sarà pronta.
Buona visione.

Vedi l'allegato 86249

Ho fatto qualche modifica per semplificare l'impianto, posta qualche foto del tuo giardino.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in linea di massima il tuo disegno va bene: bisognerebbe cercare di dare più copertura nella zona B ampliando il raggio di lavoro degli irrigatori in alto o avvicinandoli (con l'obbligo di aggiungerne poi 2!). le uniche modifiche che poi apporterei sono:
- l'irrigatore rosso tra le zone A e B lo dividerei in 2 irrigatori distinti: quello di sinistra lavora a 90° per la zona B (con raggio più ampio) e quello a destra lavora a 180° per la zona C (con raggio come quello attuale)
- nella zona E proverei a valutare se si possono utilizzare 4 irrigatori a striscia (2 right strip e 2 left strip) anzichè gli attuali 8 irrigatori.
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Ho fatto alcune foto, così da permettere una migliore visione del giardino.

A_1
A_2
A_3
B_1
B_2
B_3
B_4
B_5
C_1
C_2
C_3
C_4
E_1
E_2


Intanto vi ringrazio per l'interessamento che state dando a questo progetto!

Ho alcuni dubbi: ci sono dei piccoli rettangoli di prato che rimarrebbero fuori, nelle foto hanno una croce grigia. Poi c'è da considerare la portata del rubinetto, perché non è molto potente il getto, non vorrei mettere troppi irrigatori.
Altra cosa, vorrei mettere delle rose nelle aiuole vuote (anche dietro, vicino all'orto), per cui vorrei evitare di bagnarle con lo spruzzino, ma in quel caso credo che potrei agire sulla portata, con un cacciavite (mi sembra si possa fare).
Per ultimo il pino, in B in angolo. Il terreno è veramente duro lì, ma spero che con una motozappa riesca a smuoverlo un po'. Mettere un irrigatore nell'angolo non ostruirebbe di molto il gettito?


Tommaso
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
in linea di massima il tuo disegno va bene: bisognerebbe cercare di dare più copertura nella zona B ampliando il raggio di lavoro degli irrigatori in alto o avvicinandoli (con l'obbligo di aggiungerne poi 2!). le uniche modifiche che poi apporterei sono:
- l'irrigatore rosso tra le zone A e B lo dividerei in 2 irrigatori distinti: quello di sinistra lavora a 90° per la zona B (con raggio più ampio) e quello a destra lavora a 180° per la zona C (con raggio come quello attuale)
- nella zona E proverei a valutare se si possono utilizzare 4 irrigatori a striscia (2 right strip e 2 left strip) anzichè gli attuali 8 irrigatori.

Giuste osservazioni, ed era quello che avevo fatto inizialmente, avevo messo due irrigatori adiacenti nella zona A-B rosso-verde, e B-C verde-rosso, in modo di avere gli stessi pop up nella singola zona, ma visto che i valori di portata e i coefficienti di precipitazione sono pressapoco uguali, ho preferito semplificare l'impianto. Per fare un lavoro a regola d'arte, già a mio parere così va benissimo, si dovrebbero aggiungere 2 pop up nelle zone sopracitate e ampliare il getto della zona B.

Per quanto riguarda la zona E non credo esistano testine a striscia da 1 metro, quelle che uso io sono da 1,5 m.

A breve, appena mi libero, posto il disegno dell'impianto completo con tutto il necessario, materiali e costi.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Davvero un bel giardinetto, elegante e semplice. Nella zona A e B, foto A-1-2-3 e B-4, eliminerei questi due rettangoli o ridurrei l'aiuola difronte la scalinata così da avere un ambiente più omogeneo, per il resto sembra tutto molto semplice, basta seguire le indicazioni del disegno e non troverai problemi. Non so se le dimensioni sono corrette, ma grossomodo anche il dimensionamento degli irrigatori dovrebbe essere corretto.
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Ho provato a calcolare la portata del rubinetto sotto consiglio dell'idraulico. Ho aperto il rubinetto per 10 minuti e ho controllato il consumo d'acqua nella caldaia (dove ci sono i vari manometri, fino a 0,001 metri cubi). L'unica cosa è che ho misurato il tutto a 4 bar, per farlo a 2,5 mi servirebbe un riduttore, giusto?
Ad ogni modo ho calcolato una misura di 13 litri al minuto a 4 bar. Non so se la cosa sia attendibile...

Ho due dubbi adesso (oltre appunto alla misurazione della portata del rubinetto):
1. I due rettangoli di prato vorrei tenerli irrigati, sono proprio nella parte davanti e mi piacerebbe averla curata. Inoltre c'è anche un piccolo spazio tra orto e aiuole con rose che rimarrebbe anche quello non coperto.
2. Il problema del pino. Come fare? Oltre al terreno veramente, veramente duro, è utile mettere un irrigatore proprio in angolo? Il tronco non coprirebbe gran parte del gettito?


Tommaso
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Praticamente il giardiniere era arrivato a ottobre inoltrato (e l'avevo contattato a fine agosto...), per smuovere le zolle con la motozappa e abbiamo tirato fuori di tutto dal terreno. Mattoni, sassi enormi, e qualunque altra cosa!
Aggiunto un po' di sabbia (poca, a dir la verità) e fine. Poi ho dovuto fare le buche per le rose nuove e anche lì ho trovato di tutto e di più.
Insomma, alla fine sono rimasto con un terreno scoperto e dei mucchi di sassi e mattoni.
E il tutto è slittato a febbraio/marzo, e prevedo di noleggiare (se riuscirò) una motozappa per muovere un po' il terreno e aggiungere altra sabbia. Nel frattempo progettare l'impianto d'irrigazione, mettere giù i tubi e alla fine seminare il prato nuovo.

Questo è tutto per ora!

Per il progetto d'irrigazione sono rimasto in sospeso. L'ultimo dato che avevo trovato era quello sulla quantità d'acqua erogata dal rubinetto, vicino alle elettrovalvole. Solo che era a 4 bar di pressione. Così almeno mi aveva detto l'idraulico.


Saluti,

Tommaso
 
Ultima modifica:

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Eccomi ritornato.

Dunque, sono riuscito a calcolare il valore della portata del rubinetto, collegato alle elettrovalvole, a 2 bar di pressione; è di 27 l/min.

Fatto questo, come debbo procedere? Considerando anche il progetto su carta, presentato di seguito:

Piano_01.jpg


Piano_03.jpg




Grazie per ogni aiuto,

Tommaso

ps: la seconda immagine prevede l'eventuale suddivisione dei settori. E' solo un esempio, non è basata su calcoli specifici di portata.
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Oggi sono stato nel garden center per informarmi sugli irrigatori. Hanno dei Rain Bird, in qualche modello.

Ho visto gli MP Rotator, e sembrano molto vantaggiosi (minore consumo d'acqua, migliore copertura, risparmio sulla bolletta...). L'unico problema eventuale è quello della gittata. Non capisco una cosa: nella tabella di descrizione dei prodotti Rain Bird, dice che gli MP 1000 hanno un raggio di 3,7 metri a 2,1 bar di pressione. Io devo però mettere irrigatori che abbiano un raggio di 3 metri esatti, non di più perché andrei a bagnare le aiuole di rose e vorrei evitarlo.

E' quindi possibile regolare il raggio degli MP Rotator e ridurlo a 3 metri? Oppure 3,7m è il raggio minimo? In alto, nella tabella, è riportata la frase: "Raggio: da 2,5 a 4,6 m. Traiettoria 20°" etc.

Purtroppo non riesco a trovare il file .pdf con i prodotti MP Rotator. Solo qualche forum americano.


Grazie,

Tommaso
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Aggiunta:

ho trovato il dato per gli MP Rotator. Prima non ero riuscito perché cercavo nel sito Rain Bird, mentre sono Hunter, quindi ugelli Hunter montati su irrigatori Rain Bird.

Ecco la tabella a cui facevo riferimento:





Ora la domanda riguarda l'utilizzo degli MP Rotator. A fronte di un risparmio idrico, sono comunque una valida alternativa ai normali irrigatori?
Ho visto che necessitano di pochissima acqua al minuto, per cui potrei coprire molti più irrigatori con una sola zona. E' corretto?


T.
 
Alto