• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto fuori terra su giardino grandicello

alexa72

Aspirante Giardinauta
Salve mi chiamo Alessia e ho ereditato la casa dei miei dopo la loro scomparsa.
Siccome il giardino è circa sui 800 mq non ho tempo di bagnare l'erba d'estate e volevo farmi fare un impianto di irrigazione interrata ma mi hanno sparato prezzi non consoni con le mie possbilita' economiche attuali.

Volevo chiedervi se comprando una pompa per prelevare l'acqua che passa in una canaletta nel confine è possibile fare un impianto fuori terra utilizzando irrigatori claber tipo questi che ho visto coprono anche 400 mq

http://www.claber.com/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_fuoriterra.asp?sz=4&fm=

Inoltre per irrigare la siepe che ho sul confine posso utilizzare un tubo poroso o microforato e la pompa invece che l'acquedotto?
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
800 mq. non sono pochi, anzi, ecco perchè ti hanno sparato una bella cifra per un impianto interrato. Il materiale, realizzare lo scavo, la manodopera, posso immaginare che cifra sia saltata fuori. Guarda, poche case dopo la mia un vicino ha relizzato un impianto fuori terra per il suo giardino grande più o meno come il tuo, anche lui pesca l'acqua da un canale, oltre alla pompa ha pensato bene di utilizzare un bel gruppo di filtraggio per eliminare le impurità (foglie, rametti, alghe, etc.) presenti nell'acqua.
Però non ha utilizzato degli irrigatori "a ventaglio", piuttosto quelli a martelletto montati su treppiedi per aumentarne la superficie irrigata. Gli irrigatori sono questi: http://www.claber.com/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_fuoriterra.asp?sz=4&fm=6 però ti dico subito che quando fa caldo ci sono delle zone che ingialliscono perchè non "coperte", in più...gli irrigatori emettono un suono che all'inizio può essere simpatico, ma alla distanza "rompe". Rumore, porzioni di prato non irrigate, consumo d'acqua elevato (in questo caso l'acqua è prelevata dal canale), i limiti degli impianti di superficie sono sempre quelli, se ti accontenti può andare anche bene, ma non ti lamentare poi di non avere un prato all'inglese. Ciao Mario
 

alexa72

Aspirante Giardinauta
situ hai ragione ma 2500-3000 euro non li ho e non posso di erto pensare di irrigare a mano il giardino
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Compra qualcosa di più tecnico e fatti consigliare da qualche amico del forum, chi fa per se fa per tre!!! Scherzi a parte 800 metri di prato sono difficili da gestire, oltre all'irrigazione avresti altro a cui pensare. Posta qualche foto, magari ti si può dare consigli più dettagliati.
 

alexa72

Aspirante Giardinauta
Boh per adesso l'unico che mi ha risposto è stato annabella.

Cqe ho fatto un grafico del giardino e ho piazzato degli irrigatori usando il compasso e partendo dalla siepe verso il centro e dalla casa verso il centro alla fine sovrapponendo le zone mi bastano 7 irrigatori a battente dato che a 3 bar hanno piu' di 20 metri di diametro.prendero' una pompa che abbia molta pressione a portata 60 l/m come ho letto su un 3d nel forum

Dividero' la linea principale in 3 zone piu' una per la siepe e mettero' un programmatore in modo da avere solo una zona attiva e mai 2 contemporaneamente.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Boh per adesso l'unico che mi ha risposto è stato annabella.

è un po' difficile risponderti se hai le idee confuse!

a me è chiaro solo che hai 800mq di giardino!
per il resto non ho ancora capito la forma del giardino, il budget previsto (prima sembra che tu voglia spendere poco facendo l'impianto fuori terra e poi nell'ultimo post vuoi mettere irrigatori con gittata da 20mt come nei campi da calcio).

Come già ti è stato chiesto, posta qualcosa ...una foto, una piantina, quanto vorresti spendere... altrimenti è impossibile rispondere a una richiesta del genere.
 

alexa72

Aspirante Giardinauta
scansione0006.jpg Allego piantina giardino.

La siepe è presente nei lati di 34+6+24+7+10. La presa dell'acqua è nel lato di 34 metri(in pratica è una canaletta che scorre lungo quel lato)

Con un impianto interrato quanto spenderei?E se mettessi invece irrigatori fuori terra a battente?
 

parma45

Aspirante Giardinauta
guarda io metterei dei pop up sulla zona quadrata a sx della piantina e poi metterei delle turbine lungo il perimetro sia quelle regolabili che quelle a 60 che hanno una gittata anche di 13 metri di raggio. ci vorrebbe il parere di setd pero'

Ti prendi una elettropompa che a pressione di 4 bar ti dia 50-60 l/m e puoi collegare 3 turbine ad una sola zona
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
a occhio dovrebbero volerci 18-20 irrigatori dinamici con un consumo totale di circa 100lt/min.
dividi l'impianto in 4 zone e con una pompa da 40lt/min a 3 bar dovresti essere a posto.
però tra scavo, installazione idraulica ed elettrica, dovresti arrivare alla cifra che ti hanno proposto.
 

alexa72

Aspirante Giardinauta
ho mandato la pianta giardino ad una agraria della mia zona che fa preventivi gratuiti. vediamo cosa mi risponde

per il resto tra scavo, collegamenti li faccio fare a mio papa' quindi non mi costerebbe nulla

Piu' che altro hai mai sentito nominare le pompe della dab? se si come sono?
 
Ultima modifica:
Alto