• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su tipo di impianto

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto realizzando il mio giardino.
La prima semina del prato non è andata bene pare a causa dell'errata irrigazione (non ho un impianto) per cui dato che dovrò rifare tutto a settembre sto progettando il mio impianto di irrigazione per un prato di circa 120 mq.

In giardino ho sia una fontana (collegata all'acquedotto), cheun pozzo (circa 7 m di profondità) e pensavo, per risparmiare, di acquistare una pompa sommersa da mettere nel pozzo ed utilizzare quest'ultima per alimentare il futuro impianto. Il mio dubbio poi era in riferimento alla programmazione, infatti se col rubinetto attacco il programmatore è tutto semplice ma con la pompa ad immersione come si fa? Mica può stare sempre accesa? Rischierebbe di bruciarsi.

Voi che consigli mi date? Ce la posso fare a realizzare un impianto sfruttando l'acqua del pozzo? Tra l'altro utilizzando la pompa ad aspirazione credo, ma corregetemi se sbaglio, che possa usufruire anche di pressioni maggiori, cosa che non guasterebbe.

Per il materiale che mi consigliate? Claber o altro?

Come avrete capito sono un neofita :), mi scuso se ho fatto domande banali.

Grazie
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao gigi,
la pompa fondamentalmente è da preferisci al rubinetto x 2 ragioni;
1) sprecare acqua potabile x irrigazione è un delitto, tra l'altro vietato nel mio comune
2) con la pompa posso determinare sia portata che pressione, nel caso occorresse maggiore di quella del rubinetto
che differenza fa tra allacciare un programmatore ad un rubinetto o al tubo della pompa: nessuna
premesso che una pompa a immersione è sempre preferibile a una di superfice, (specialmente se si dispone del 380 volt)
come si fa a spengerla automaticamente quando le elettrovalvole sono tutte chiuse?
un elettricista risponderebbe con un semplice relè,
un idraulico; con un flussostato;
un falegname, ....non lo sò.
per il materiale userei tassativamente solo roba professionale
ciao
 
Ultima modifica:
Alto