• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto d'irrigazione modulare!!

lucianop

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti......scrivo per trovare qualcuno che mi dia una mano....nella realizzazione di un impianto d'irrigazione su di un terreno di circa 4000 mq!!
Modulare perche......non posso realizzarlo tutto in una volta.......quindi devo fare in modo.....che nel giro di 2 o 3 anni devo completarlo!!!
Vorrei iniziare con i primi 1000 mq!!!
Il problema che non so da dove iniziare!!!
Ho sul terreno una bocchetta per l'irrigazione agricola.....che dovrebbe avere una pressione altissima!!!!
Il terreno e rettangolare ed è 95 m x 45m
Una cosa importante.....non ho la corrente elettrittrica.....e non ancora e presente la recinzione!!!
Avevo pensato ad un impianto di subirrigazione ......ma green e cigolo me l'hanno sconsigliato vivavente!!!
Dovrei creare un impianto invisibile!!!!
Ahhhh un'altro piccolo particolare......il budget.....non è dei migliori!!!!!
Vi ringrazio sin da subito!!!
PS.....ma esistono dei pop up buoni ma non carissimi?
Che gittata hanno?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma tu cosa vuoi realizzare? un prato? se si, sarà tutto prato o avrai anche delle zone destinate ad aiuole? Quindi definisci queste cose e poi rileva la portata in lt/min con 3 bar. senza queste indicazioni non si può far nulla prima. molto indicativamente la cifra da spendere dovrebbe essere intorno ai 10.000€ di solo materiale, a cui andranno aggiunti la manodopera per lo scavo e per l'installazione. Tu che cifra avevi in mente di spendere?
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Per questo motivo......ho intitolato il post "Modulare".....
I primi 1000 mq dovranno essere solo prato!!!
Le aiuole ......ci saranno.....ma in un secondo momento!!!!
Ma 10000 sono davvero tanti anche per 4000 mq!!!
Da me ci sono molto negozi che vendono materiali per l'irrigazione agricola........mi sono fatto fare ad occhio diversi preventivi.....ma non superavano....mai i 1000 euro per tutti e 4000 mq!!!
Non devo realizzare un campo da golf o un campo da calcio!!!!
Devo realizzare un semplice prato di macroterme......e per l'impianto vorrei utilizzare materiali di media qualità.......
Scusa ma 10000 euro come sono venuti fuori?
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Come faccio a stabilire la portata in lt/min con 3 bar se vicino alla bocchetta.....non ce nessun manomentro?
Ce solo un contatore per vedere il consumo!!!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ma 10000 sono davvero tanti anche per 4000 mq!!!
Da me ci sono molto negozi che vendono materiali per l'irrigazione agricola........mi sono fatto fare ad occhio diversi preventivi.....ma non superavano....mai i 1000 euro per tutti e 4000 mq!!!
Non devo realizzare un campo da golf o un campo da calcio!!!!
Devo realizzare un semplice prato di macroterme......e per l'impianto vorrei utilizzare materiali di media qualità.......
Scusa ma 10000 euro come sono venuti fuori?

10.000€= 2,5€/mq per 4.000. Mi piacerebbe invece capire i tuoi 1.000€ come li hai ottenuti: ovvero capisco lo 0,25€/mq ma è unca cifra ridicola.
Io ho ipotizzato molto velocemente un terreno di 30 mt x30 mt (un po' meno di 1.000mq ma non siamo molto distanti). Tra irrigatori,elettrovalvola 1"1/2 tubazioni, raccordi e un po' di chincaglierie mi viene fuori 1.000€+iva. Sicuramente troverai qualcuno che ti farà un prezzo da "addetto ai lavori" e quindi calcoliamo 600-700€+iva. Solo che devi essere in grado di avere una portata di 100lt/min a 3 bar.
Sicuramente ho trascurato degli accessori che ti saranno necessari per l'impianto e quindi la cifra lieviterà ulteriormente.

Se vuoi,posta materiale preventivato e progetto dell'impianto...poi ne parliamo.
Anche perchè a quelle cifre (1.000€ per 4.000mq) avrei molti lavori da realizzare e salderei il mutuo di casa mia in poco tempo!!! :D
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Come faccio a stabilire la portata in lt/min con 3 bar se vicino alla bocchetta.....non ce nessun manomentro?
Ce solo un contatore per vedere il consumo!!!!

Qui spiego come fare ad avere la pressione dinamica.
http://forum.giardinaggio.it/tecnic...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html

Io non so i tubi che arrivano nel tuo terreno che diametri hanno: se sono grandi, i rilievi vanno fatti con rubinetti, tubi e raccordi più o meno della stessa grandezza di quelli che ti arrivano a monte.
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Ho appena chiamato il consorzio che eroga l'acqua nei terreni e mi ha detto questo:
la portata e di 10 l al secondo con una pressione minima garantita di 2.5 bar......ma di media arriva a 6 bar!!!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
600lt/min a 2,5bar? ma con che tubo arriva? minimo minimo è del 110! Tu con che tubo vuoi andare in giro per il tuo impianto?
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Il diametro del tubo che arriva sul mio terreno.....non lo so!!!
Io di tubazioni e impianti non capisco niente......devo fare una cosa accettabile.....e che copra per intero il terreno!!!
Mi affido ciecamente a voi del forum!!!!!
Allora come mi muovo?
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Per il tubo che vorrei utilizzare in giro per il mio terreno.....preferirei che avesse delle dimensioni che mi facessero risparmiare sui futuri acquisti.....(elettrovalvole...raccordi etc).
 
Alto