• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione nuova abitazione

FABIO555

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum, vi leggo da qualche mese e questo è il mio primo post. Sono alle prese con la realizzazione del giardino della mia abitazione, il lotto complessivo è di circa 1500mq, togliendo però la casa, i camminamenti e le aiuole, di giardino vero e proprio rimangono circa 400mq. Ho realizzato un disegno a cad con le zone d'irrigazione posizionando gli irrigatori in modo che ognuno vada quasi a bagnare l'altro. Le zone d'irrigazione che ho suddiviso sono 4. Sul disegno ho numerato gli irrigatori, il raggio e l'angolo d'irrigazione. Le misure del disegno sono espresse in cm. Per l'approvvigionamento dell'acqua ho realizzato un pozzo da 110m con pompa a sommersa DAB PUMP S4/14 da 1,5kw, non ho ancora testato la portata, però ho il dato di un mio conoscente con la pompa identica e rileva circa 60/70 l/min a 3 bar.
Avrei bisogno di un vostro consiglio per capire se le zone che ho rappresentato nell'immagine sono corrette. Le tre zone le realizzerò con tubo interrato da 32mm PN10 unito ad anello. Mi manca da progettare la quarta zona (quella in basso da 200cm x 16 metri).

-Quali irrigatori usereste per il mio progetto? All'inizio pensavo di utilizzare gli Hunter PGP però considerando raggi da 4 a 8 metri probabilmente sono più adatti gli hunter PGJ? O posso fare un misto? Alternative?

-Per la striscia da 2metri x 16 metri che irrigatore potrei usare e quanti? Preferirei installarli a ridosso del marciapiede direzionati verso il lato identificato da linee verdi oblique (siepe).
-Avendo anche molte aiuole da irrigare avrei predisposto 4 elettrovalvole per l'irrigazione a goccia. Pensavo di utilizzare tubo da 16 in polietilente PN6 e a ogni piantina delle aiuole posizionare un gocciolatore regolabile al posto dell'ala gocciolante, in modo che, possa tarare la quantità d'acqua per ogni piantina e all'occorrenza procedere con la pulizia, svitando e riavvitando la ghiera. A monte delle 4 elettrovalvole del gocciolante pensavo di posizionare un filtro a cartuccia che inserirei all'interno dei pozzetti, prima, o dopo, ogni elettrovalvola. Al termine di ogni linea gocciolante consigliate di chiuderla con una valvola di drenaggio al posto del classico tappo?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
 

Allegati

  • progetto giardino Model (1).pdf
    35,4 KB · Visite: 6
Alto