• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione uliveto? pompa collegata a batteria auto? come fare?

viperblck

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un uliveto di 1 ettaro in leggera pendenza con un dislivello di circa 2-2.5 metri tra i tre terrazzamenti

Vorrei sfruttare una cisterna posta nel primo terrazzamento a nord per creare un impianto di irrigazione.

La pendenza non credo sia sufficiente a generare per caduta una pressione sufficiente.

Stavo quindi pensando all'utilizzo di una pompa, il problema è che non ho elettricità a disposizione. Ho visto che molti collegano batteria auto da 12V ed eventuale pannello solare.

1) sarebbe fattibile secondo voi ?
2) Che pompa dovrei acquistare e come va collegata la batteria alla pompa?
3) Ricaricando la batteria a casa dopo l'utilizzo con un carica batteria auto potrei evitare di usare pannello solare ?

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto premettiamo che se apri un TUO quesito in un TUO 3D ...trovo alquanto inutile che tu tale tuo quesito lo riposti anche in altre discussioni ...hai gia questo e con pazienza come fanno tutti si aspetta una risposta ...
Quindi ti rispondo con un copiaincolla della mia risposta che già ti ho dato in un altra discussione


"A seconda della dimensione e del tipo di impianto (purtroppo non per tutti) una pompa a 12v che abbia certe adattabili caratteristiche si potrebbe anche riuscire a trovarla ...
E, intendiamoci, chiaramente, in KIT... già pronto è più difficile ma non impossibile ..

Ma le variabili sono moooolte...
Ad esempio..
-Se pesca da un serbatoio come minimo serve almeno un galleggiante "salvamotore" che eviti alla pompa di girare a secco (o che la pompa stessa se ad immersione ne abbia uno incorporato)
- la batteria dovrebbe essere ricaricata ...pannello solare
-se ci si accontenta di dar corrente ed dare la temporizzazione manualmente basta un interruttore ed un rubinetto..altrimenti serve anche un programmatore che apra l'impianto e
-o va aggiunto al consumo della batteria o va acquistato uno autonomo pure lui a batteria (ma che generalmente sono specifici per irrigazioni a goccia o similari ma NON per veri e propri irrigatori da giardino (giusto adattabile ad un piccolo orto)
-o se acquista uno da giardino che però a sua volta sia collegato pure lui alla batteria (quella che aziona anche la pompa) aumentandone i consumi e da cui non potrà essere scollegato altrimenti perde le programmazioni e che sarà asservito con collegamenti ad una o più elettrovalvole a se stanti
ECC ECC
-se la pompa pescherà da rio/canaletta ecc l'impianto sarà diverso
-conta anche a quanta distanza e per quanta pii dovrà spingere l'acqua
- Conta anche da quale altezza
Ecc ecc..

QUINDI PRIMA si progetta imbastisce/mette in opera l'impianto a seconda dell'uso e della superficie da irrigare calcolando la portata e la pressione necessaria per farlo funzionare...
E SOLO DOPO si calcolano DI CONSEGUENZA le caratteristiche dell'eventuale pompa ...

Ribadisco per l'ennesima volta un concetto
La pompa in un impianto ex novo è paro paro al tetto di una casa ..l'impianto sono paro paro ai suoi muri portanti...e non mi pare che le case si costruiscano partendo dai loro tetti... "
 

viperblck

Aspirante Giardinauta
certamente, vorrei evitare di complicare il tutto con un pannello solare ma ricaricherò la batteria in un secondo momento. Per salvaguardarla evitando che la tensione scende sotto una soglia minima cosa va aggiunto alla pompa ? un circuito?
 

viperblck

Aspirante Giardinauta
sono inesperto per questo chiedevo un parere, si tratta di un ettaro in discesa, impianto semplicissimo tubo principale con ali gocciolanti in perprendicolare per 1 ettaro.
 
Alto