• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione per giardino da zero

Papyrus

Master Florello
Salve a Tutti
Vorrei realizzare un impianto di irrigazione per il mio giardino, tenendo conto che ci sono anche delle automobili vicinissimo a delle aiuole, quindi non vorrei farle bagnare, evitanto di farmi malmenare dalle rispettive proprietarie :D
Vorrei qualcosa che si possa gestire, magari con batteria o pannello solare.
Attendo consigli da zero, perchè parto proprio da zero :)
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Tieni presente che utilizzando degli irrigatori devi calcolare degli spruzzi fuori delle aiuole di circa 20/30 centimetri,

se proprio non vuoi bagnare fuori dalle aiuole conviene creare delle siepi oppure sub irrigazione.

Per la centralina non penso ci siano problemi
 

Papyrus

Master Florello
e se decidessi per alcuni punti dei sistemi goccia a goccia, e per altri degli irrigatori a spruzzo? Spero di essermi espresso bene, ma sono molto ignorante in merito :(
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Se x irrigazione a goccia intendi sub irrigazione si può fare

(es.x una striscia di prato m./l. 10 x 5 puoi fare una striscia di m./l. 10x 2 di sub irrigazione e d il resto 10x3 con irrigatori statici)

Suddividendo il tutto in 2 o più settori
 

Papyrus

Master Florello
In questi giorni faccio una planimetria del giardino con i vari punti in cui voglio mettere gli spruzzatori e gli affari goccia a goccia.
 
Alto