• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione dubbio ..

g.pisu87

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono nuovo mi chiamo Gianluca vi seguo da un po dovrei fare un impianto di irrigazione per il mio giardino . Ma ho un dubbio ...

prima di tutto questo è il disegno e dove vorrei mettere gli irrigatori .

impianto.jpg

i rossi sono gli irrigatori ... ho cercato di rispettare il sesto a quadrato . unico settore

ho una portata di 120 litri /min
pressione circa 9 bar
insomma 2 litri al secondo .

Opterei per un tubo in polietilene almeno 32 pn10 -
gli irrigatori comunque di gittata 10 metri volevo mettere gli hunter o i toro.
Ma mi sorge il dubbio .. e qua a voi esperti

c'è scritto che gli irrigatori con gittata 10 metri lavorano a 3 4,5 bar , consumando circa 53,7 litri al minuto , quindi la portata totale del mio impianto sarebbe 375,9 litri al minuto ... ciò vuol dire che sono fuori portata? dovrei dividere i settori ?
grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Emanuele1975

Aspirante Giardinauta
Ciao
non sono un esperto ma:
n° 1 irrigatore PGP-ADJ (gittata 10m,pressione 3bar) consuma circa 0.5 mc/h = 500 litri/h = 8.3 l/min
n° 7 irrigatore= 8.3 x 7 = 58 l/min
penso che la portata del pozzo sia più che sufficiente al tuo impianto.

Correggimi se sbaglio...
ciao
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao mi sembra strano che un irrigatore del genere vada a consumare 53 litri al minuto ... neanche a 8 bar arriva a quella pressione . Dove hai preso questi dati ? forse hanno fatto confusione . Attendiamo comunque il parere degli esperti.
Un ultima cosa nel sesto che hai fatto ovviamente negli ultimi irrigatori di destra dovrai spezzare il getto o comunque cambiare gli ugelli per diminuire la gittata , i metri diminuiscono giusto? se no irrighi e sprechi acqua nel nulla
 

Marcello

Master Florello
Salve ragazzi sono nuovo mi chiamo Gianluca vi seguo da un po dovrei fare un impianto di irrigazione per il mio giardino . Ma ho un dubbio ...

prima di tutto questo è il disegno e dove vorrei mettere gli irrigatori .

Vedi l'allegato 223279

i rossi sono gli irrigatori ... ho cercato di rispettare il sesto a quadrato . unico settore

ho una portata di 120 litri /ora
pressione circa 9 bar
insomma 2 litri al secondo .


Opterei per un tubo in polietilene almeno 32 pn10 -
gli irrigatori comunque di gittata 10 metri volevo mettere gli hunter o i toro.
Ma mi sorge il dubbio .. e qua a voi esperti

c'è scritto che gli irrigatori con gittata 10 metri lavorano a 3 4,5 bar , consumando circa 53,7 litri al minuto , quindi la portata totale del mio impianto sarebbe 375,9 litri al minuto ... ciò vuol dire che sono fuori portata? dovrei dividere i settori ?
grazie in anticipo.

scusa ma guarda che 120 litri-ora sono due litri al minuto non al secondo
 

g.pisu87

Aspirante Giardinauta
scusa forse ho fatto confusione nello scrivere, io tiro 1 litro in 2 secondi ! quindi sono 120 litri al minuto ! ... lo correggo .
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Scusami io non so che modello di irrigatore tu abbia visto . Però i consumi su quelle gittate sono molto basse.
Es. Vedi Rain bird serie 5000 con boccaglio standard di 1.5 consuma meno di 5 litri minuto
se utilizzato a 90".
Quindi utilizzando il boccaglio 3 a 180" lo stesso consuma meno di 10 litri minuto
Penso che su queste gittate i consumi sono abbastanza ridotti
 

g.pisu87

Aspirante Giardinauta
Non riesco a capire.. ok che gli irrigatori non si toccano testa con testa , ma metterne in più non so se avrebbe senso .
Hanno tutti la gittata da 10 metri cosi come quelli a 180 .. Se devo rispettare e farlo a regola ogni 10 metri dovrei mettere un irrigatore.. o no?
 

Marcello

Master Florello
mmh...misurare in un tempo cosi' piccolo c'è troppo errore.Se riuscissi a misurare in un minuto avresti maggior precisione....non è facile trovare un secchio da 120 litri :)
 

g.pisu87

Aspirante Giardinauta
Comunque la portata è quella fatto diverse prove ! Chiedo se per voi il sesto è corretto o se dovrei modificare qualcosa grazie
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Non riesco a capire.. ok che gli irrigatori non si toccano testa con testa , ma metterne in più non so se avrebbe senso .
Hanno tutti la gittata da 10 metri cosi come quelli a 180 .. Se devo rispettare e farlo a regola ogni 10 metri dovrei mettere un irrigatore.. o no?

Purtroppo ogni irrigatore bagna altri irrigatori.
Così ad occhio mancando altre misure ed essendo il terreno non uniforme inizierei da sinistra m.l. 16.00 e installerei n. 3 irrigatori alla distanza di m.l. 8.00 .e poi installerei altri 3 irrigatori alla distanza di m.l. 8.00 spostandomi sul lato destro creando così un rettangolo e poi in base alla larghezza del terreno andrei avanti creando per quanto possibile altri rettangoli.
 

MrPaulson79

Giardinauta
La mia pompa trifase tira 2 litri al secondo . Ho fatto la prova di portata mi riempie 10 litri in 5 secondi .

2 litri al secondo o 1 litro ogni 2 secondi?

Visto che hai una pompa, puoi fare senza prove del secchio (o comunque vedere se i dati calcolati empiricamente sono compatibili con la scheda tecnica della pompa stessa).
Che modello di pompa hai? Quanto pesca profondo?
 
Ultima modifica:

g.pisu87

Aspirante Giardinauta
La matematica non è un opinione :D
1 litro in 2 secondi uguale 30 litri minuto ... se hai dimensionato l'impianto su 120 litri minuto ... non funzionerà mai ...

infatti sono 2 litri al secondo ... 120 litri al minuto . L'impianto l ho gia fatto è funziona benissimo copro tutte le zone . Inoltre per le zone meno ampie ho ridotto abbassando la vite frangi getto .
 
Alto