• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di Irrigazione custom...aiuto!

link77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

sono un nuovo membro del forum alle prime armi nel giardinaggio.
A giugno di questo anno ho acquistato un appartamento con giardino privato in un condominio di un paese vicino Torino.
Il giardiono versa in condizioni pietose nonostante il vecchio proprietario diceva di avvalersi di un giardiniere.
Ho già effettuato vari interventi ma adesso mi sono deciso di rivedere l'impiato di irrigazione interrata.
C'è già un impianto che si avvale di 7 innaffiatori (3 a turbina e 4 fissi) distribuiti su tre linee (3,3,1...non mi chiedete il perchè) ma ovviamente non innaffiano bene ne il prato ne le piante.
Il mio obiettivo è di non buttare quello che già c'è ma smontare tutto e rimettere a posto integrando con una o più liene aggiuntive per coprire meglio il fabisogno del patro e delle piante.
MI chiedevo come distribuireste gli innaffiatori e che tipo utilizzereste? per il prato? e per le piante?

Grazie a tutti

P.S.
uso l'impianto idraulico di casa per innaffiare, la pressione dovrebbe essere 3-4 bar, i tubi dell'impianto sono da 1/2 pollice

http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/3952026889/
 
Ultima modifica:

link77

Aspirante Giardinauta
ulteriori info, gli irrigatori sono un modello a turbina a media gittata, ho provato e mettendone 3 su una linea due con ugelli da 1,5 ed uno da 3 tutti innaffiano fino a 5,50m e più.

il mio dubbio maggiore è per le irrigazione delle piante, rose gelsomino e altro che vorrei piantare...irrigazione e goccia?
 

GIO76

Aspirante Giardinauta
ciao. sicuramente un buon consiglio potrà venirti da SETD che è quello più esperto in materia. Io posso solo dirti che per le piante dovrai pensare ad un ala gocciolante. Io l'ho installata nelle mie aiuole e credimi ne è valsa la pena.
 

link77

Aspirante Giardinauta
per ala gocciolante intendi i tubi porosi?....o quei tubi che hanno tutti buchi da un lato?
mi preoccupa solo il fatto che una pianta come il geòlsomino o la rosa necessiti di meno acqua rispetto ad altri tipi di piante e quindi all'occorrenza non saprei come modulare l'apporto idrico....
Ad ogni modo....sarebbero da collegare direttamete alla fontana senza elettrovalvola vero?
immagino che siano comunque tubi da interrare, in inverno di notte dalel mie parti si arriva anche sotto -10?

grazie
 

GIO76

Aspirante Giardinauta
Per ala gocciolante intendo sia il tubo poroso che il cosiddetto tubo goccia a goccia. Io ho utilizzato il secondo: ogni 30/40 cm a seconda delle ditte che lo producono hanno al loro interno un piccolo sistema che eroga un tot di acqua all'ora. Io l'ho distribuito su tutta la superficie delle aiuole e poi l'ho ricoperto, come tutta l'aiuola del resto, con della corteccia che funge da protezione e da pacciame. Sò che per come è fatto non ha bisogno di essere interrato anche alle basse temperature. Può essere collegato ad un programmatore che viene applicato ad una fontana senza bisogno di un elettrovalvola.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ho guardato il disegno ma non mi tornano alcune misure:
- i 18 mt in alto sono comprensivi delle 2 siepi ai lati? , se si ,quanto sono larghe le siepi?
- posta un disegno indicando anche tutti gli ingombri delle varie aiuole per definire esattamente la parte da destinare a prato e quella destinata alle aiuole.

per l'ala puoi mettere dei piccoli rubinetti di plastica (uno per ogni aiuola) con cui puoi "giocare" per dare più o meno acqua alle varie piante in base alle proprie esigenze.

Ciao!
 

link77

Aspirante Giardinauta
ciao

le dimensioni che ho inserito sono le dimensioni nette da irrigare, quindi senza aiuole o siepi,..... all'inizio intendevo mettere proprio dei rubinetti così da poter gestire il gocciolamento, (intendi quelli tipo claber?).
Questo tiopo di irrigazione è distribuita durante tutto l'arco della giornata vero?quindi niente elettrovalvola attacco direttamente al rubinetto?

grazie mille
 

link77

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda.....ho notato che la parte del mio giardino rivolta a sud.....praticamente la parte alta dell'immagine nei pressi del lato lungo della siepe, è sempre umida e vi cresce muschio anche se non irrigo da un mese.
quali precauzioni posso prendere?
 
Alto