• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Certificazione Impianto di Irrigazione

pacta

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
So che per un impianto di irrigazione per aree verdi a servizio di un edificio (prato e filari d'alberi), deve essere rilasciato il certificato di conformità secondo DM37/2008.
L'impresa che ha curato l'allestimento delle aree e l'irrigazione non sa di cosa parliamo, e sul web non ho trovato esempi relativi a impianto idrico per irrigazione, qualcuno avrebbe un fac-simile?
Grazie e buona serata
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
e' una normale dichiarazione di conformità del dm37/08. Basta indicare cosa ha fatto l'impresa in questione. Ovviamente deve essere un'impresa artigiana e avere i requisiti necessari: ad esempio la quasi totalità dei giardinieri non può installare impianti di irrigazione.
 

pacta

Aspirante Giardinauta
grazie, infatti immaginavo. Ma le norme tecniche e di legge applicabili all'impianto sono sempre UNI9182 e 806 anche se fanno riferimento al consumo umano dell'acqua?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Non conosco quelle norme uni e penso che,oltre al dimensionamento delle tubazioni, servano a poco per un impianto di irrigazione.
Ricorda sempre che in generale una dichiarazione di conformità serve ad avere un nome e cognome su cui scaricar la colpa nel caso ci siano problemi(incendi,allagamenti,folgorazioni,etc..) negli anni.Una dichiarazione di conformità non ti garantisce che l'impianto sia fatto a regola d'arte (anche se questo dovrebbe essere il suo compito!) e quindi, nel nostro caso, l'impianto di irrigazione sia fatto rispettando tutti i principi base. Penso si possano contare sulle dita di una mano gli impianti di irrigazione con dichiarazione di conformità allegata!
 
Alto