• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

microirrigazione - esce acqua dal riduttore di pressione

alcasstar

Aspirante Giardinauta
Ho realizzato un impianto di microirrigazione sul balcone, al secondo piano, con autoclave, in una palazzina con 3 piani e piano seminterrato.

Tutta la linea è realizzata con tubo da 3/4, una serie di raccordi a T, gocciolatori in linea e fine linea, regolatori di portata ecc.
La linea irriga circa 30 vari di varie dimensioni, per una lunghezza complessiva di circa 40 mt. Devo ancora regolare per bene la quantità di acqua per irrigare vasi di dimesioni diverse, ma lo farò piano piano, con un pò di prove.

Premetto che sono alla mia primissima esperienza di irrigazione, e quindi a digiuno assoluto di tutto.

Per il momento non ho installato nessuna centralina, la linea è collegata a un rubinetto con a monte un riduttore di pressione.
E il problema sta proprio li. Quando apro il rubinetto il riduttore di pressione spruzza acqua da un piccolo foro laterale, credo sia fatto apposta per regolare la pressione, non ne ho idea, ma a tratti ne manda fuori veramente tanta.
Da cosa dipende?? Immagino che sia un problema di pressione ma in che senso?
Pressione troppo alta e riduttore non adatto?
Pressione variabile e riduttore non riesce a stabilizzarla?
Qualche suggerimento????

:fischio::fischio::fischio:
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ho realizzato un impianto di microirrigazione sul balcone, al secondo piano, con autoclave, in una palazzina con 3 piani e piano seminterrato.

Tutta la linea è realizzata con tubo da 3/4, una serie di raccordi a T, gocciolatori in linea e fine linea, regolatori di portata ecc.
La linea irriga circa 30 vari di varie dimensioni, per una lunghezza complessiva di circa 40 mt. Devo ancora regolare per bene la quantità di acqua per irrigare vasi di dimesioni diverse, ma lo farò piano piano, con un pò di prove.

Premetto che sono alla mia primissima esperienza di irrigazione, e quindi a digiuno assoluto di tutto.

Per il momento non ho installato nessuna centralina, la linea è collegata a un rubinetto con a monte un riduttore di pressione.
E il problema sta proprio li. Quando apro il rubinetto il riduttore di pressione spruzza acqua da un piccolo foro laterale, credo sia fatto apposta per regolare la pressione, non ne ho idea, ma a tratti ne manda fuori veramente tanta.
Da cosa dipende?? Immagino che sia un problema di pressione ma in che senso?
Pressione troppo alta e riduttore non adatto?
Pressione variabile e riduttore non riesce a stabilizzarla?
Qualche suggerimento????

:fischio::fischio::fischio:
Ciao alcasstar,
visto che non c'è ne una foto ne una marca/modello di questo riduttore, per risponderti non mi resta che consultare la sfera di cristallo
purtroppo è sempre così, bisogna raccomandarsi x avere qualche indizio.

nella suddetta sfera mi pare di intravedere un'apertura filettatta 1/4"F con in mezzo un forellino, ..........hai visto mai che sia l'attacco del manometro?
mi raccomando non prendertela x il tipo di risposta, a me piace scherzare,
se la risposta non fosse quella giusta magari posta qualche foto di questo riduttore
ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nell'irrigazione da terrazzo (con pressioni dell'acqua generalmente e relativamente "basse") esistono riduttori a "tenuta stagna" ed altri no
un esempio a tenuta stagna potrebbe essere questo


mentre uno "non a tenuta stagna" potrebbe essere quest'altro questo in particolare come tanti altri simili hanno la caratteristica si spruzzare con il colpo d'ariete (apertura e chiusura dell'acqua) e gocciolare (a volte anche abbondantemente) durante l'uso dell'impianto..........
 

alcasstar

Aspirante Giardinauta
Metto delle foto del riduttore in questione, marca florabest, era un kit completo con riduttore compreso
dalle foto si vede l'attacco superiore con il filtro, l'uscita a valle per tubo da 3/4, e il riduttore con il buchino da dove fuoriesce l'acqua
riduttore01.jpg riduttore03.jpg riduttore02.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Metto delle foto del riduttore in questione, marca florabest, era un kit completo con riduttore compreso
dalle foto si vede l'attacco superiore con il filtro, l'uscita a valle per tubo da 3/4, e il riduttore con il buchino da dove fuoriesce l'acqua
Vedi l'allegato 181014 Vedi l'allegato 181015 Vedi l'allegato 181016
appunto simile a quello da me postato e non a tenuta stagna.....
cambialo con un tipo definito"a tenuta stagna" .......occhio deve essere specificato sulla "confezione".
 
Alto