• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto ad osmosi

>axel<

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Dato che sono ormai quasi 2 anni che coltivo carnivore e il loro numero sta crescendo, mi sono decisamente stancato di fare avanti e indietro dal supermercato con taniche di acqua demineralizzata da 5 litri e ho deciso di ripiegare anche io su un impianto ad osmosi inversa, che a quanto pare sembra la soluzione migliore.

Dopo aver chiesto in vari negozi e centri commerciali e non averne trovato nemmeno uno volevo chiedere a voi che già lo possedete dove l'avete acquistato, se su internet in quale sito o in che negozio e a che prezzo.

Come sempre grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

didy86

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono ormai 3 anni che coltivo piante carnivore e dopo 1 anno, vista la quantità di piante e il costo dell'acqua ho comprato anch'io l'impianto ad osmosi. L'ho preso su ebay dall'utente cippo2004, ma se guardi ne puoi trovare parecchi che ne vendono.
Io, per le mie esigenze ho preso quello a 3 stadi e a distanza di 2 anni fornisce ancora un'acqua di buona qualità. Consiglio anche l'acquisto del TDS, apparecchio che serve per controllare se l'acqua fatta è adatta per le piante, perchè se non lo è rischi che ti muoiano.
Chiedi se hai altre domande
 

faunista

Giardinauta
Anche io mi rifornisco da cippo2004 su ebay; io ne ho di diversi tipi (3 in tutto). Se vuoi risparmiare puoi prenderne anche uno a soli due stadi, è più che sufficiente.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Anche io ho acquistato dallo stesso venditore, sempre molto gentile e disponibile se gli telefoni, anche per consigli post-vendita

Ciao
 

troy21

Aspirante Giardinauta
Scusate se approfitto ma interessa anche a me sta cosa. Su un impianto a 3 stadi che differenza c'è tra le membrane a 50, 75 e 100 gpd? Quale fa al caso nostro?
 

>axel<

Giardinauta Senior
Grazie mille ragazzi, lo cerco subito su ebay. Pensavo proprio di prendere un'impianto a 2 stadi, anche perchè adesso di piante ne ho una trentina e l'acqua delle taniche, soprattutto col sole e col caldo, non dura tanto... vi farò sapere!
GRAZIE!!!
 

faunista

Giardinauta
Indica (più o meno) la produzione di acqua giornaliera in galloni; più è alto il valore più è veloce nella produzione, ma dipende molto da altri fattori come la pressione dell'impianto. Se non hai tantissime piante da 50 va benissimo, e costa un pò meno.
 

>axel<

Giardinauta Senior
Ragazzi, scusate la mia ignoranza, ma non ho mai avuto a che fare con attrezzature del genere: questo impianto si collega ad un rubinetto, giusto? Ma lo si può scollegare e ricollegare quando se ne ha bisogno o necessita di essere permanentemente attaccato? Perchè io abito in un appartamento e non ho a disposizione un rubinetto libero...
 

faunista

Giardinauta
Puoi attaccarlo ad un rubinetto con un adattatore e puoi usare sia l'impianto che il rubinetto a scelta. Alrrimenti lo metti a monte del rubinetto direttamente attaccato alle tubature che arrivano.
 

>axel<

Giardinauta Senior
Penso che lo attaccherò au un rubinetto con un adattatore e lo scollegherò all'occorrenza! Ancora grazie!
 

Ippogrifo68

Giardinauta
E' molto importante la pressione dell'impianto, meglio se hai una pressione dell'acqua costante e non a sbalzi, se hai poca pressione non funziona in modo ottimale l'impianto ad osmosi.

Per darti una indicazione con l'impianto a 3 stadi da 75Gpd io produco 5 litri di acqua osmotica in circa 30-40 minuti (dipende dalla pressione dell'impianto... di notte va "più forte") con un rapporto 1:3 cioè 5 litri di acqua osmotica + 15 litri di acqua di scarto. Fai attenzione se, come me, stai riempiendo delle taniche.... io ho rischiato più volte di allagare la casa...... se ti dimentichi che hai l'impianto in funzione :)

Con l'acqua da osmosi io innaffio anche le orchidee e va bene anche per il ferro da stiro a vapore
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
domanda forse scontata ma....con l'acqua di scarto che ci si può fare? non è una quantità irrilevante 1:3
 

didy86

Aspirante Giardinauta
Io l'ho attaccato all'impianto dell'irrigazione a pioggia che una pressione decisamente superiore a quella di casa e un costo decisamente inferiore (40 euro l'anno o giù di li) e produco 17 litri un'ora e mezza.
 
Alto