• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nella scelta di un impianto ad osmosi inversa

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sto cercando un impianto ad osmosi inversa per le mie piante carnivore, ma non so quale scegliere. Vorrei chiedere a chi sta utilizzando questi impianti se può darmi qualche consiglio sulla marca e sul prezzo.

Sarei anche grato se qualcuno potesse condividere eventuali esperienze o aspetti importanti da considerare prima di effettuare l'acquisto.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!



Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Guarda gli impianti a 3 stadi che trovi in giro sono praticamente tutti equivalenti, il prezzo è simile, magari cambia un po' la qualità della membrana e la produzione giornaliera.
Quante piante hai? Possiedi un rubinetto comodo a cui attaccarlo?
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Guarda gli impianti a 3 stadi che trovi in giro sono praticamente tutti equivalenti, il prezzo è simile, magari cambia un po' la qualità della membrana e la produzione giornaliera.
Quante piante hai? Possiedi un rubinetto comodo a cui attaccarlo?
Grazie per l'intervento Icchy.
Confermo che ho un rubinetto comodo a cui attaccarlo.
Se consideriamo soltanto le carnivore, ho circa una quindicina di piante, in costante aumento : Dionee, Sarracenie, Nephentes, darlingtonia, drosera, pinguicula, brocchinia, Cephalotus etc.. e una sfagnera che richiederà un consumo importante d'acqua quest'estate
Sto valutando l'acquisto di un impianto osmotico per evitare di dover portare di continuo taniche da 30 litri di acqua osmotica dal garden a casa

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Si alla fine i tre stadi sono tutti molto simili tra loro, io ho quello della askoll da più di un anno e mi sto trovando molto bene, preso su amazon (quando costava 50 euro, adesso 76 è esagerato). Aspetti che devi tenere conto sono: hai in quel rubinetto una buona pressione? Più pressione avrai, minore sará il tempo per fare tot litri di acqua (io faccio circa 4 litri ogni 35 minuti e mi esce con valori tra lo 0 e 4 ppm). Altro fattore: un impianto produce ogni litro di acqua buona circa 3/4 lt di acqua di scarto, che va smaltita in qualche modo (sarebbe uno spreco), cerca quindi di raccoglierla in taniche o indirizzarla verso qualche pianta grande, visto che per loro va bene, ma non per noi e le carnivore.
Poi per il resto è molto comodo... Serve un adattatore al lavandino o rubinetto per collegare l'impianto. Per controllare che l'impianto funzioni bene utilizzare un misuratore TDS, si trovano a poco prezzo su amazon... Ti aiuteranno a tenere sotto controllo ogni quanto devi cambiare i filtri oppure eventuali problemi
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la descrizione dettagliata. Cercherò online o in un negozio di bricolage un manometro per misurare la pressione dell'acqua, come mi hai suggerito. Inoltre, non avevo considerato il fatto che ad ogni litro di acqua prodotto ci sono 3/4 litri di acqua di scarto, il che In estate, questo non è un problema ma potrebbe rappresentare un problema in inverno.
Per intenderci, questo impianto a 4 stadi lo considereresti un buon impianto per rapporto prezzo/qualità? :

AQPET OSMOSY4 mpianto Osmosi 4 Stadi con Resina per Produzione di Acqua osmotica per Acquario - Membrana da 50 Galloni (190 Litri) / Giorno per Acquari, Bianco https://amzn.eu/d/fyMvbkT


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Mmmh secondo me no, non me vale la pena per lo scopo che ci serve... Il 4º stadio è considerabile un aggiunta che rallenta e basta il processo (ricordiamoci che serve a delle piante e non per degli animali o a un fine più elaborato) e in più il prezzo mi sembra molto eccessivo considerando ancor più questo fattore... Il quarto stadio non fa variare l'acqua di scarto, se non farla addirittura aumentare. Perché potrebbe rappresentare un problema in inverno lo scarto? Il manometro secondo me non serve, alla fine il rubinetto è quello, compra l'impianto e lo provi, se la pressione è poca potresti provvedere a una pompetta (che nel caso compreresti anche nel caso in cui misurassi con il manometro, il che rende inutile l'acquisto di quest'ultimo) inoltre non saprei darti consigli diretti su quale misura di pressione sarebbe ottimale perché sono ignorante su questo :laugh:
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Mmmh secondo me no, non me vale la pena per lo scopo che ci serve... Il 4º stadio è considerabile un aggiunta che rallenta e basta il processo (ricordiamoci che serve a delle piante e non per degli animali o a un fine più elaborato) e in più il prezzo mi sembra molto eccessivo considerando ancor più questo fattore... Il quarto stadio non fa variare l'acqua di scarto, se non farla addirittura aumentare. Perché potrebbe rappresentare un problema in inverno lo scarto? Il manometro secondo me non serve, alla fine il rubinetto è quello, compra l'impianto e lo provi, se la pressione è poca potresti provvedere a una pompetta (che nel caso compreresti anche nel caso in cui misurassi con il manometro, il che rende inutile l'acquisto di quest'ultimo) inoltre non saprei darti consigli diretti su quale misura di pressione sarebbe ottimale perché sono ignorante su questo
Grazie per le dritte Manu. Ok ne cercherò uno a 3 stadi.
Per quanto riguarda l'acqua di scarto: tu la usi per innaffiare le altre piante?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Io la utilizzo per annaffiare un bellissimo gelsomino :V attraverso il tubo di scarto che passa sotto la porta del garage ed esce in giardino
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ah, una cosa amazon mi si era buggato e vedevo i centesimi come euro e viceversa, perció pensavo che l'impianto del link che hai mandato costasse 97 euro :ROFLMAO: 51,97 è alla fine un prezzo onesto, cmq ho visto che sempre della aqpet c'è a 3 stadi e costa meno di 50, ecco il link: https://amzn.eu/d/eQY4U8N
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per le preziose informazioni che mi hai fornito. Vorrei chiederti un parere su questo modello :

Frizzlife, sistema di filtraggio dell'acqua a osmosi inversa per acquario, 3 stadi tropicali, pesci, discosi, marine, compatibile con 50,75 o 100 GPD membrana (50 GPD) https://amzn.eu/d/h6sXjjb

Secondo te è affidabile ? non ho la più pallida idea se anche a livello di prezzi sia in linea con il mercato. Grazie ancora per il tuo aiuto



Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Come hai detto, teniamo vivo questo splendido forum! :)
Ho alcune domande riguardo all'impianto:

-Posso collegare l'impianto indifferentemente al rubinetto di casa o a quello del giardino?

-L'impianto verrà fornito con tutto ciò di cui ho bisogno, come i tubi, i raccordi e le valvole, oppure mi consigli di acquistare qualcos'altro separatamente?

-Vorrei acquistare un tester per controllare la qualità dell'acqua, ma ne capisco poco.
I valori che devo monitorare sono i ppm?
Sto valutando l'acquisto di questo:


Cosa ne pensi?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Posso collegare l'impianto indifferentemente al rubinetto di casa o a quello del giardino?
Si è indifferente, necessita solo di un adattatore, dopo ti dico quale che devo guardarci


L'impianto verrà fornito con tutto ciò di cui ho bisogno, come i tubi, i raccordi e le valvole, oppure mi consigli di acquistare qualcos'altro separatamente?
Di più hai bisogno di un paio di forbici e il raccordo di cui parlavo sopra


Vorrei acquistare un tester per controllare la qualità dell'acqua, ma ne capisco poco.
I valori che devo monitorare sono i ppm?
Sto valutando l'acquisto di questo:
Si sono i ppm, un valore ottimale deve essere compreso tra 0 e 50 ppm... Il primo tds che comprai non mi funzionava, ma non ricordo quale marca fosse (comprato su amazon) perció ti metto il link di quello che utilizzo io per andare sul sicuro, poi sei tu a scegliere ;)
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ho guardato adesso... Allora se utilizzi un rubinetto da giardino, quelli più vecchi o da esterno dove c'è la possibilità di avvitare la valvola di partenza dell'impianto... Mentre se utilizzo un rubinetto normale potrebbe essere più complicato quindi nella mia precedente risposta dimentica la prima parte
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ho guardato adesso... Allora se utilizzi un rubinetto da giardino, quelli più vecchi o da esterno dove c'è la possibilità di avvitare la valvola di partenza dell'impianto... Mentre se utilizzo un rubinetto normale potrebbe essere più complicato quindi nella mia precedente risposta dimentica la prima parte
Perfetto

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Si è indifferente, necessita solo di un adattatore, dopo ti dico quale che devo guardarci



Di più hai bisogno di un paio di forbici e il raccordo di cui parlavo sopra



Si sono i ppm, un valore ottimale deve essere compreso tra 0 e 50 ppm... Il primo tds che comprai non mi funzionava, ma non ricordo quale marca fosse (comprato su amazon) perció ti metto il link di quello che utilizzo io per andare sul sicuro, poi sei tu a scegliere ;)
Acquistato! Manu, stai diventando un personal shopper
Scherzi a parte, grazie mille, ti aggiorno non appena mi arriva

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ahahah, non preoccuparti, non sono il tipo che insulta le persone gentili e che mi danno consigli preziosi!
Grazie ancora per il tuo aiuto, ti aggiornerò non appena proverò l'impianto

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Mi è arrivato l'impianto e il tester, e questi sono i risultati:

Acqua del rubinetto:
TDS: 214 ppm

Acqua osmotica (sono ancora i primi 30 litri che dovrò scartare):
TDS: 0,04 ppm

Dopo aver lottato un po' , sono riuscito a collegare l'impianto al rubinetto del giardino. Ora, ho letto che è importante non lasciare che la membrana si secchi, tu come ti regoli?
Dopo aver prodotto un tot litri d'acqua osmotica, pensavo di staccare l'impianto dal rubinetto e riportarlo in casa.

Se hai qualche consiglio o raccomandazione, sono ben accetti!

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Alto