• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto ad osmosi

Ippogrifo68

Giardinauta
Io ho esattamente lo stesso impianto da 1 anno e mi trovo bene, l'unica differenza che ho la membrana da 75GPD.

Io l'ho attaccato al rubinetto della lavastoviglie (che non ho), per attaccarlo ad un rubinetto normale credo ti serva un adattatore.
 

>axel<

Giardinauta Senior
Ragazzi è così indispensabile questo TDS? Perchè il venditore me ne ha consigliato un altro che non comprende questo apparecchio...
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Non è indispensabile il TDS, ma utile, è l'unico modo che hai per accorgerti quando la membrana è da cambiare, a meno che non cambi sistematicamente tutti gli anni la membrana ed i filtri . Poi dipende da quanto usi l'impianto, ogni filtro membrana ha una durata in litri filtrati.... o tieni il conto di quanti litri di acqua ci passa tutte le volte......

Ricordati che una volta entrato in funzione l'impianto non deve mai essere svuotato dell'acqua, a meno che non cambi i filtri o la membrana, infatti una volta bagnata la membrana se sta all'asciutto secca e non funziona più. Come buona norma, per evitare il proliferare di batteri è meglio almeno una volta alla settimana produrre un po' di litri di acqua osmotica. Dopo 15/20 giorni di inattività dell'impianto consigliano di scartare i primi 3/5 litri di acqua osmotica perchè possono essersi formati dei batteri nell'acqua stagnante dell'impianto.

Ciao
 
Ultima modifica:

mixpix

Aspirante Giardinauta
Invece del tds comprati un banale test a reagenti liquidi della tetra per misurare il KH e controlla che sia 0.
In ralta' anche se esce a 1 o 2 va piu' che bene per le piante, anzi forse anche meglio quindi secondo me almeno 3 anni con una membrana te li fai.
Io con la mia da 75galloni che usavo per l'acquario facevo 50l a settimana e dopo 2 anni era ancora perfetta, avevo solamento cambiato i prefiltri a carbone e per i sedimenti.
 

>axel<

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi, ho acquistato l'impianto consigliatomi dal venditore. Il TDS magari lo comprerò più avanti, non penso ci saranno problemi in questo periodo essendo l'apparecchio nuovo!
 
Alto