• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto ad osmosi inversa

Emanuela_RM

Giardinauta
Ho bisogno di qualche informazione al riguardo.

Fino ad ora l'ho acquistata, ma la vecchiaia avanza, le piante aumentano... fare avanti e indietro praticamente ogni settimana con 40 litri d'acqua è controproducente se non per il portafoglio sicuramente per la mia povera schiena :crazy:

Ho visto su ebay un impianto a 2 stadi ad un prezzo decisamente ragionevole (diciamo che in meno di un anno l'ho ripagato considerando che spendo - a seconda della stagione - dai 2 ai 5 euro a settimana di acqua).


I dubbi sono:

Leggo di impianti da 2 a 5 stadi. Considerando che mi serve solo per le piante è sufficiente uno a 2 stadi?

Per 1 litro di acqua ad osmosi quanti litri di acqua vengono sprecati? E l'acqua residua è comunque ricca in calcio uguale o poco superiore all'acqua non filtrata? In sostanza: i residui di calcio ecc. restano nel filtro o sono disciolti nell'acqua non osmotica? Perchè per non sprecarla potrei annaffiare il resto delle piante, ma già in condizioni normali l'acqua di Roma è troppo calcarea anche per la maggior parte delle piante comuni, aumentare la dose di calcio & co potrebbe essere fatale a molte :(
 

marco837

Florello Senior
Ciao Emanuela,
Da poco ho preso un impianto ad osmosi inversa e mi ci trovo davvero benissimo.
Ne ho preso uno a 2 stadi (più economico e piccolo)
Per valutare il suo funzionamento ho comprato anche un conduttivimetro (un piccolo strumento che indica la conduttività dell'acqua dicendo di conseguenza quanti sali ci sono disciolti)

ti porto in esempio il mio caso indicandoti i valor indicativi che da il conduttivimentro:
8/12 -> acqua da osmosi inversa
20/30 -> acqua piovana
280 -> acqua da rubinetto
370 -> acqua di scarto
(coi valori sono andao a memoria...per essere preciso dovrei verificare, magari lo faccio pomeriggio)

Almeno nel mio caso la differenza tra acqua di scarto e acqua da rubinetto non è molta.

Per quanto riguarda l'acqua di scarto per ogni litro di acqua da osmosi ne hai tra i 2 ed i 3.
Io l'acqua di scarto la uso tranquillamente per annaffiare il giardino e le fioriere. Per avere abbastanza acqua da osmosi mi basta attaccare l'impianto un paiod'ore un giorno alla settimana.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E' fondamentale conosce dell'acqua di partenza il valore della conducibilità per poterla usare per le altre piante, per esempio quella di marco è ottima anche l'acqua di scarto (anzi direi anche quella di partenza)
Se pensate che a Napoli l'acqua di partenza ha una conducibilità di 840 microsiemens
utilizzare quella di scarto è improponibile.
tra poco anche io acquisterò un impiantino ad osmosi inversa speriamo di riuscire ad ottenere buoni risultati!!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Marco cosa ci sai dire di manutenzione, cambi di filtro ed altre "controindicazioni" dell'osmosi? Tu ti trovi bene?
Non pensavo che un impianto a due stadi purificasse tanto:eek: Ho capito male o arrivi a meno di un mSiemens?:fifone2:
 

Robe

Guru Giardinauta
Questa discussione è decisamente interessante! :rolleyes::rolleyes:

Innanzitutto dovrei procurarmi un multimetro così vedo com'è l'acqua qui poi potrei cominciare a valutare l'acquisto di un impianto a osmosi inversa! :rolleyes:

Mi accodo alla domanda di Louder: quali sono i costi di manutenzione?
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Mare, stai peggio di noi in quanto ad acqua, non credevo :eek:

Non riesco a trovare dati precisi relativi all'acquedotto che serve questa zona, cercando in rete ho trovato questo:
http://www.portaleconsumatore.it/consumatore/inchieste_dettaglio.php?id=250

L'acqua della Capitale, notoriamente buona, si piazza in classe I per tutti i parametri, ma scivola in classe II a causa della conducibilità elettrica. Espresso in microSiemens per cm (µS/cm), questo valore indica il contenuto salino dell'acqua che nella soglia ideale deve essere inferiore a 400 µS/cm, mentre nel caso di Roma è di 546 µS/cm.

Sarà anche buona da bere, ma per le orchidee non mi sembra il caso, e considerando che la conducibilità dell'acqua di scarto di Marco è inferiore a quella normale di Roma penso di poter abbandonare l'idea di usare l'acqua di scarto per innaffiare :confuso:

Per avere 20l di acqua osmotica dovrei buttare dai 40 ai 60 litri di acqua... alla faccia dell'impianto ecologico :eek: così veniva pubblicizzato non ricordo dove...

D'altronde lo scarto è quello, che siano scartati da me o dal negoziante dove la compro non è che cambi molto

@louder per l'impianto che ho adocchiato (poco più di 50 euro) queste sono le caratteristiche:
Tasso di Ritenzione dei Sali 98% - 99%
Valori Acqua in Uscita 10 – 40 microsiemens

Durata delle Componenti dell’Impianto
Cartuccia Carbone 1000 – 1500 galloni
Cartuccia Sedimenti 2000 – 3000 galloni

Non mi aspetto questa durata di componenti vari, ma anche se fosse la metà considerando la quantità di acqua che mi serve dovrebbero durare anni, sempre se non ho fatto male i conti :crazy:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Emanuela ora ti faccio mettere le mani nei capelli :D
Quando finisco tutte le riserve di piovana, o di acqua dei condizionatori, io compro la demi solo per le zatterine, mentre per le piante in vaso la demineralizzo da me con delle resine a scambio ionico (che si rigenerano poi con l'acido citrico)
i valori che ottengo se non ricordo male sono di 370 microsiemens dopo la demineralizzazione.
Ovviamente questa acqua la ricevono per non più di un mese, quindi grossi danni non ne faccio :D
 

marco837

Florello Senior
Quanti litri al giorno produce qusto impianto teoricamente?
Eventualmente se ci sono diversi modelli orientati su modelli che producono più litri in modo da produrre acqua un po più velocemente.
La procedura altrimenti diventa davvero lunghissima

intanto inserisco 2 valori corretti dell'acqua di casa mia:
Acqua da osmosi ->8
acqua dal rubinetto ->298

l'acqua di scarto la misuro domani dato che devo riempire una tanica per Desi

Quando concimo o somministro nitrato di calcio cerco di stare sempre al di sotto dei 350/400
 
Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Quanti litri al giorno produce qusto impianto teoricamente?
Eventualmente se ci sono diversi modelli orientati su modelli che producono più litri in modo da produrre acqua un po più velocemente.
La procedura altrimenti diventa davvero lunghissima

intanto inserisco 2 valori corretti dell'acqua di casa mia:
Acqua da osmosi ->8
acqua dal rubinetto ->298

l'acqua di scarto la misuro domani dato che devo riempire una tanica per Desi

Quando concimo o somministro nitrato di calcio cerco di stare sempre al di sotto dei 350/400

Quoto direttamente le caratteristiche.
Presumo che la portata sia la quantià di acqua prodotta giornalmente. E' anche specificato che la portata effettiva in realtà è circa la metà.

25 galloni = circa 95 litri in 24 ore, circa 4 litri l'ora. Giusto? :confuso:

Per le mie esigenze più che sufficiente

Non ne capisco molto ma mi sembra di capire che è molto importante anche la pressione della rete idrica, ma quella non saprei proprio come misurarla :martello:

Che vuol dire "Acqua residua gli apparecchi sono stati impostati sull’ideale e sperimentato rapporto di 1 a 4"? che posso decidere il rapporto fra acqua ad osmosi ed acqua di scarto?:confused:

Composto da
• Carbone Attivo trattato con acidi specifici per la depurazione delle acque
• Membrana Osmotica con una portata di 50 galloni al giorno.

(1 gallone = 3,785 litri)
• Le membrane sono state testate a 25°, 4,8 bar, 2000 ppm come TDS.
• A causa delle diverse condizioni di funzionamento, rispetto a quelle ideali in cui sono state verificate, la produzione reale è circa la metà di quella teorica.

Dati Tecnici
Acqua osmotica – Acqua residua gli apparecchi sono stati impostati sull’ideale e sperimentato rapporto di 1 a 4.
Pressione d’esercizio 3 – 8 bar
Temperatura 1 – 30 gradi centigradi
Membrana di Qualità TFM Poliammide – Polisolfone
Tasso di Ritenzione dei Sali 98% - 99%
Valori Acqua in Uscita 10 – 40 microsiemens

Durata delle Componenti dell’Impianto
Cartuccia Carbone 1000 – 1500 galloni
Cartuccia Sedimenti 2000 – 3000 galloni
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Emanuela ora ti faccio mettere le mani nei capelli :D
Quando finisco tutte le riserve di piovana, o di acqua dei condizionatori, io compro la demi solo per le zatterine, mentre per le piante in vaso la demineralizzo da me con delle resine a scambio ionico (che si rigenerano poi con l'acido citrico)
i valori che ottengo se non ricordo male sono di 370 microsiemens dopo la demineralizzazione.
Ovviamente questa acqua la ricevono per non più di un mese, quindi grossi danni non ne faccio :D

Si stai decisamente peggio di me :lol:

E io che mi lamentavo perchè se lascio per 5 minuti l'acqua bollire sono praticamente costretta a buttarla e ricominciare perchè l'aspetto non è proprio invitante :storto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Interessante davvero questa discussione!!! Ma ditemi, vista la mia ignoranza pazzesca spero di non dire fesserie, ma l'acqua di questo impianto ad osmosi la possiamo bere anche noi? Perchè se così fosse sarebbe ancora più interessante!!!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Interessante davvero questa discussione!!! Ma ditemi, vista la mia ignoranza pazzesca spero di non dire fesserie, ma l'acqua di questo impianto ad osmosi la possiamo bere anche noi? Perchè se così fosse sarebbe ancora più interessante!!!

Penso proprio di no, o meglio gli impianti che ho visto per acqua potabile costano molto di più...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Quindi ne esistono anche se più cari giusto? E l'acqua in bottiglia va bene per le orchi? logicamente quelle a residuo fisso basso 80 in giù?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
La pressione idrica è importante, nei palazzi potrebbe essere necessaria l'autoclave!!
Ok, i filtri durano molto almeno! per quanto riguarda la pulizia? Avevo letto che proprio per l'azione filtrante dei microrganismi questi possono colonizzare facilmente i filtri e limpianto:food:

Per quanto riguarda l'acqua del rubinetto di casa mia sta sui 350mS
 
Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Quindi ne esistono anche se più cari giusto? E l'acqua in bottiglia va bene per le orchi? logicamente quelle a residuo fisso basso 80 in giù?

Ogni tanto in emergenza la uso, ma al di là di eventuali elementi disciolti è comunque poco conveniente, preferisco l'acqua ad osmosi inversa o quella demineralizzata.

La pressione idrica è importante, nei palazzi potrebbe essere necessaria l'autoclave!!
Ok, i filtri durano molto almeno! per quanto riguarda la pulizia? Avevo letto che proprio per l'azione filtrante dei microrganismi questi possono colonizzare facilmente i filtri e limpianto:food:


Per quanto riguarda l'acqua del rubinetto di casa mia sta sui 350mS

Cercando su ebay ho visto che vendono dei prodotti per pulire e disinfettare il filtro e per proteggerlo in caso di non utilizzo. Non ricordo i prezzi ma non mi sembravano carissimi

Aggiorno:

Acqua da osmosi ->8
Acqua dal rubinetto ->298
Acqua di scarto -> 344


Grazie :)

Non credo che una semplice equazione possa darmi un'idea sia pur indicativa della qualità dell'acqua di scarto ma annaffiarci le piante non mi sembra una buona idea :(
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,leggo ora sul sito dell'acquedotto teramano che "l'acqua dei nostri rubinetti è meno di 200 µS/cm (microsiemens per cm)".
Praticamente...per le orchi continuo a comprare l'acqua demineralizzata ma per le altre piante,posso andare tranquilla,giusto?
 
Ultima modifica:
Alto