• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto Osmosi inversa.

rjalex

Giardinauta
Cari amici ed amiche,
L'acqua qui di Roma è molto calcareae sto pensando di mettermi in casa un impianto ad osmosi per produrre acqua "distillata".

Ho diverse piante che ne beneficerebbero: Ortensie (10 in terra), Camelie (2 in terra), Agrumi in vaso (1 limone e 1 kumquat), Orchidee (4 vasi), Hoya (2 vasi), Rincosperma (24 in terra) e forse altre che non mi vengono in mente.

Nel futuro potrei anche tornare alla mia antica passione dell'acquario per le piante acquatiche (i pesci servono solo come accessori fertilizzanti eh eh eh).

Ho acqua di acquedotto che a parte la purezza è molto buona (non bevo altro) ed una pressione di oltre 5 atmosfere !!!

Avete da consigliarmi un impianto con un buon rapporto prezzo qualità da mettere fuori in giardino (gli faccio una casetta in legno addossata al muro del rubinetto) ?

Robusto, ricambi disponibili, manutenzione semplice direi i parametri che mi vengono in mente, ma vi lascio carta bianca :)

Non ho idea di quanti litri mi servirebbero considerando che FORSE per le piante non è una cattiva idea miscelare anche un poco di acqua di rubinetto (e che d'estate le piante si beccano l'irrigazione automatica con acqua normale).

Grazie mille !
 
K

Kakugo

Guest
Non so quanto ti possa essere utile, ma in casa io ho messo un vecchio depuratore commerciale Culligan. Preso usato, pagato una cifra che oserei definire "simbolica", l'unica cosa che c'è stata da fare è stato cambiare il prefiltro (il corpo era crepato) e qualche guarnizione. Costo dell'operazione? Penso di tutto meno di 250€ in valuta 2009, inclusi i consumabili per attaccarlo all'impianto idrico della casa e un pressostato (la valvola di sovrappressione la ho recuperata altrove). Qua l'acqua arriva dall'acquedotto a pressioni impossibili: tante perdite (quindi sparano la pressione alta per compensare) ed ho la stazione di pompaggio a 400 metri da casa.
Nonostante abbia, credo, oltre vent'anni i ricambi ci sono ancora praticamente tutti e, come detto, per la cifra che lo ho pagato anche dovesse rompersi in modo "irreparabile" ci può anche stare, anche se dubito che i depuratori moderni, anche commerciali, durino tanto e con così pochi problemi.

Comunque tieni conto che il depuratore serve solo la casa: in giardino va direttamente l'acqua dell'acquedotto. Da noi fortunatamente è molto meno calcarea che in altri posti e la si può usare anche sulle acidofile senza problemi.
 
Alto