• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto a goccia

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire come utilizzare al meglio l'impianto a goccia per annaffiare le mie piante.
Ho un giardino con esposizione nord/est/sud: a nord ho realizzato una siepe di camelie mentre a sud ho messo delle piante di rose. Lungo tutto il perimetro del giardino ho un'ala gocciolante da 16mm con passo 60cm. Con quale frequenza e durata dovrei programmare l'impianto per dare la giusta quantità di acqua alle piante?
Grazie!

Admantix

Giardinauta
Ogni ala gocciolante ha un passo (60) e ha una capacita di 2/4/6 LT/ora
Quindi dipende da quello che hai.
Poi devi fare delle prove
Tutte le piante vanno annaffiate meno del giusto.
Compri un misuratore di umidità e annaffi 1 ora e controlli prima e dopo e vedi quanto rimane umido e quindi quando dovrai annaffiare si nuovo.
Poi ogni pianta ha la sua necessità.
Le Camelie vogliono molta più acqua delle rose, che sono dei rovi...quindi 2 ale differenti

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ogni ala gocciolante ha un passo (60) e ha una capacita di 2/4/6 LT/ora
Quindi dipende da quello che hai.
Poi devi fare delle prove
Tutte le piante vanno annaffiate meno del giusto.
Compri un misuratore di umidità e annaffi 1 ora e controlli prima e dopo e vedi quanto rimane umido e quindi quando dovrai annaffiare si nuovo.
Poi ogni pianta ha la sua necessità.
Le Camelie vogliono molta più acqua delle rose, che sono dei rovi...quindi 2 ale differenti
Grazie!immaginavo che le piante dovessero avere due linee separate, al momento sono insieme me posso dividerle perché ho una elettrovalvola libera che posso utilizzare.
Non ho mai visto ne sentito parlare di misuratori di umidità:rolleyes:, dove li posso trovare e come funzionano?

Alto