• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taratura impianto goccia a goccia

fabiocgeom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con impianto goccia a goccia Calaber.
In particolare non riesco a regolarli ( gocciolatori da 0 a 6 l ) o vanno poco o vanno al massimo. Ho fatto delle prove ed al minimo (vicino allo 0) hanno una portata di 4 l/h. Impianto con stabilizzatore di pressione. Sapete aiutarmi? Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, ho un problema con impianto goccia a goccia Calaber.
In particolare non riesco a regolarli ( gocciolatori da 0 a 6 l ) o vanno poco o vanno al massimo. Ho fatto delle prove ed al minimo (vicino allo 0) hanno una portata di 4 l/h. Impianto con stabilizzatore di pressione. Sapete aiutarmi? Grazie
- Perché hai montato uno stabilizzatore ?

- è uno "stabilizzatore" di pressione o un "riduttore" di pressione ?

- hai un impianto a linea principale e derivazioni?
E la linea principale di che diametro?

- Linea principale con UNA derivazione PER OGNI gocciolatore?

- la linea principale è progettata ad anello ?

- è collegata ad un acquedotto comunale o ad un pozzo con pompa/autoclave?

- hai montato un filtro a monte prima delle elettrovalvole o alla partenza della linea (se ad apertura manuale con rubinetto) ?
 

fabiocgeom

Aspirante Giardinauta
- Perché hai montato uno stabilizzatore ?

- è uno "stabilizzatore" di pressione o un "riduttore" di pressione ?

- hai un impianto a linea principale e derivazioni?
E la linea principale di che diametro?

- Linea principale con UNA derivazione PER OGNI gocciolatore?

- la linea principale è progettata ad anello ?

- è collegata ad un acquedotto comunale o ad un pozzo con pompa/autoclave?

- hai montato un filtro a monte prima delle elettrovalvole o alla partenza della linea (se ad apertura manuale con rubinetto) ?
Ciao,
- stabilizzatore pressione a 1 bar
- linea principale da 16 mm e derivazioni ogni derivazione ha su 2/3 gocciolatoi in linea
Non ho dislivelli linea principale lunga circa 6 ml non ad anello montata su rubinetto con elettrovalvola temporizzata.

ho cambiato i gocciolatoi la cosa strana e che nelle derivazioni i gocciolatoi centrali non si riescono a regolare.

è meglio fare una derivazione per ogni gocciolatoio?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
- stabilizzatore pressione a 1 bar
- linea principale da 16 mm e derivazioni ogni derivazione ha su 2/3 gocciolatoi in linea
Non ho dislivelli linea principale lunga circa 6 ml non ad anello montata su rubinetto con elettrovalvola temporizzata.

ho cambiato i gocciolatoi la cosa strana e che nelle derivazioni i gocciolatoi centrali non si riescono a regolare.

è meglio fare una derivazione per ogni gocciolatoio?
- stabilizzatori/riduttori/ regolatori di pressione possono essere collegati ad una impianto da pozzo o con pompa/autoclave o
sono utili nei casi in cui
la pressione di esercizio di un tal impianto è superiore alle specifiche della componentistica con cui è fatto l'impianto stesso nel caso di specie tutta la stragrande componentistica per la microirrigazione ha un range di utilizzo/lavoro che va da un MINIMO di c/a 1,5bar/atm sino ad un MASSIMO di c/a 3,5.
Poche stanno davvero sotto a quel minimo e poche hanno un max superiore e generalmente è SOLO impiantistica professional-vivaistica.

- 1 bar è troppo poco
Per quel tipo di gocciolatori "regolabili" NON autocompensanti della Claber serve minimo minimo 1.5/2 bar

- mai e poi mai mettere dei gocciolatori IN SERIE sulla stessa derivazione capillare.
sopratutto con pressioni relativamente basse
possono essere montati e si riescono a far funzionare in serie SOLO se la pressione da 2,5 si avvicina ai 3,5 atm/bar del loro max range sopportabile... ma mooolte molte volte manco in questo caso.
-Ma non hai scritto/risposto... se da acquedotto o da pozzo e/o pompa

Scritto ciò
- Se non hai piu di 3/3,5 atm/bar leva il riduttore e/o ammennicoli similari.

- adopera UNA sola derivazione capillare PER UN solo ed unico gocciolatore.

Monta un buon filtro PRIMA della centralina/
programmatore automatico.

Se vuoi adopera dei gocciolatori AUTOCOMPENSANTI.
Oppure al posto dei tuoi gocciolatori...adotta degli aspersori regolabili (si intasano meno, sono comunque mooolto più facili da "disotturare", meno soggetti alle bolle d'aria, ed hanno un range di regolazione ben più ampio quindi risultano molto ben tanto di più adattabili a molte più misure di vasi così come alle ben più varie necessità idriche delle molto più diverse piante.

PS gocciolatori e/o aspersori se regolati a goccia è mooolto consigliabile tenerli appoggiati al terriccio e non rialzati ad una certa altezza.
 
Ultima modifica:

fabiocgeom

Aspirante Giardinauta
- stabilizzatori/riduttori/ regolatori di pressione possono essere collegati ad una impianto da pozzo o con pompa/autoclave o
sono utili nei casi in cui
la pressione di esercizio di un tal impianto è superiore alle specifiche della componentistica con cui è fatto l'impianto stesso nel caso di specie tutta la stragrande componentistica per la microirrigazione ha un range di utilizzo/lavoro che va da un MINIMO di c/a 1 ,5bar/atm sino ad un MASSIMO di c/a 3,5.
Poche stanno davvero sotto a quel minimo e poche hanno un massimo superiore e generalmente è SOLO impiantistica professionale-vivaistica.

- 1 bar è troppo poco
Per quel tipo di gocciolatori "regolabili" NON autocompensanti della Claber serve minimo minimo 1.5/2 bar

- mai e poi mai mettere dei gocciolatori IN SERIE sulla stessa derivazione capillare.
sopratutto con espressione relativamente bassa
possono essere montati e si riesce a far funzionare in serie SOLO se la pressione da 2,5 si avvicina ai 3,5 atm/bar del loro max range sopportabile... ma mooolte molte volte manco in questo caso.
-Ma non hai scritto/risposto... se da acquedotto o da pozzo e/o pompa

Scritto ciò
- Se non hai piu di 3/3,5 atm/bar leva il riduttore e/o ammennicoli similari.

- adopera UNA sola derivazione capillare PER UN solo ed unico gocciolatore.

Monta un buon filtro PRIMA della centralina/
programmatore automatico.

Se vuoi adoperare dei gocciolatori AUTOCOMPENSANTI.
Oppure al posto dei tuoi gocciolatori...adotta degli aspersori regolabili (si intasano meno, sono comunque mooolto più facili da "disotturare", meno soggetti alle bolle d'aria, ed hanno un range di regolazione ben più ampio quindi risultano molto ben tanto di più adattabili a molte più misure di vasi così come alle ben più varie necessità idriche delle molto più diverse piante.

PS gocciolatori e/o aspersori se regolati a goccia è mooolto consigliabile tenerli appoggiati al terriccio e non rialzati ad una certa altezza.
Ciao Ti ringrazio comunque sono collegato ad acquedotto e ho una pressione di 4 bar posso togliere il riduttore? Quello che non capisco è perché in una linea di 3 gocciolatoi gli estremi riesco a regolarli bene con la quantità che voglio mentre quello centrale anche quasi completamente chiuso eroga tantissima acqua questione di pressioni? Se l’aumento non peggiora?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Ti ringrazio comunque sono collegato ad acquedotto e ho una pressione di 4 bar posso togliere il riduttore? Quello che non capisco è perché in una linea di 3 gocciolatoi gli estremi riesco a regolarli bene con la quantità che voglio mentre quello centrale anche quasi completamente chiuso eroga tantissima acqua questione di pressioni? Se l’aumento non peggiora?
Trovo già strano che un acquedotto produca 4atm
ma se 4 sono serve un riduttore che porti la pressione a c/a 2/2,5atm
Un riduttore o un regolatore di pressione (in parole povere riducono entrambi ma il secondo è anche registrabile) che sono preposti appunto ad abbassarla e NON uno stabilizzatore che serve principalmente per stabilizzare i picchi di pressione... perché se hai 4 atm sono troppi per la componentistica ...

- ho appunto scritto e consigliato degli aspersori che sono mooolto piu facilmente regolabili essendo progettati in modo da poter avere un range di prestazioni ben più ampia che spazia da zero lt/h, tutto chiuso (cosa non possibile bei gocciolatori "canonici") e, via via a crescere, dalla singola "goccia a goccia" anche sino a 40/50/60lt (A seconda del tipo/modello) ..ovviamente ciò significa che possono essere usati sia su vasi piccoli piccoli sia su vasi e/o vasche molto grandi.

- e SI ... mai montare gocciolatori in serie su una sola derivazione capillare... perché la problematica che da tale impostazione è proprio la grande difficoltà di regolazione. .. esistono appositi gocciolatori autocompensanti e specifici per tali situazioni
ma nonostante tutto tali problematiche non vengono completamente risolte.

PS sei certo che la pressione che hai ora sia stata abbassata A 1atm (ovvero da 4atm AD 1atm) ... e non piuttosto che il tuo ammennicolo/accessorio piuttosto non stia riducendo la pressione del tuo impianto DI 1atm (ovvero da 4 atm a 3) ?
Perché con una sola atm è molto strano che un semplice gocciolatore dia sempre ed in ogni caso "troppa acqua".
O è difettoso di suo o la pressione è troppa.
 
Ultima modifica:
Alto