• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto a goccia per vasi terrazza - Frequenza ottimale?

VerdeNauta

Giardinauta
Sento dire sempre più spesso che l'ottimale sarebbe irrigare frequentemente per poco tempo.

Per ora ho impostato il timer a tre cicli (6am, 2pm,10pm) per 5 minuti ciascuno.

Si può pensare a 5 cicli da tre minuti? Oppure 6 cicli da 2 minuti?

Voi come vi regolate?

Marcello

Master Florello
io la penso al contrario.Perchè?

nei vasi l'acqua evapora piu' velocemente perchè intorno alla terra c'è il sole(nord a parte) quindi c'è uno scambio aria-calore piu' veloce.In piena terra non succede o succede molto meno.

irrigare frequentemente e per poco tempo significa bagnare solo la parte superficiale della terra lasciando le radici asciutte.
dipende comunque da quanta acqua si fornisce,dall'esposizione dei tuoi vasi,dal vento che tira e sopratutto che piante si annaffiano.

quindi,per i vasi.....bagnare molto poche volte è meglio di bagnare poco molte volte.

per valutare quanto bagnare e quando,basta riferire che piante hai.
ciao

VerdeNauta

Giardinauta
Ti elenco la dimensione dei vasi e il numero di gocciolatoioi per ciascuno. Come ti dicevo, per ora bagno 5 minuti ogni 8 ore

** Esposizione sud, 8 ore di sole pieno **
Limoni 80cm -> 6 gocciolatori 2l/h
Limoni 55cm -> 4 gocciolatori 2l/h
Poligala 55cm -> 4 gocciolatori 2l/h
Bambu 36x90-> 4 gocciolatori 2l/h
Bouganvillea 55cm -> 4 gocciolatori 2l/h
Aromatiche 40x100 -> 4 gocciolatori 2l/h

** Esposizione sud, 4 ore di sole pieno **
Lantana 45 -> 4 gocciolatori 2l/h
Rincospermum 40x100 -> 6 gocciolatori 2l/h

** Esposizione sud, 3 ore di sole pieno **
Rincospermum 30x70 -> 3 gocciolatori 2l/h
Rincospermum 40x120 -> 6 gocciolatori 2l/h
Calle 50 -> 3 gocciolatori 2l/h
Rosa 45 -> 3 gocciolatori 2l/h
Camelie 30 -> 2 gocciolatori 1l/h
Pompelmo 45x100 -> 5 gocciolatori 2l/h

Ti allego le foto per avere un idea delle dimensione delle piante

Zona in pieno sole:

20140522_105236_resize.jpg

20140522_105229_resize.jpg

Zona parzialmente soleggiata

20140522_105244_resize.jpg

20140522_105218_resize.jpg

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
non farmi fare i conti,c'è troppo caldo :)

ne faccio solo uno,quello del limone.Spero sia giusto.

Limoni 80cm -> 6 gocciolatori a 2l/h per 5 minuti fa 1 litro ogni 8 ore [(2 l /60 m)5 m]6 =1

non ti sembra un po' poco dare 1 litro ogni 8 ore? boh mi sembrano giusti i calcoli....

francescodv

Maestro Giardinauta
per fare bene i conti bisognerebbe fare calcoli un po più complicati. Marcello ha fatto i conti (in modo corretto) considerando che tutto l'impianto sia ben fatto e che l'acquedotto alimenti con la giusta portata.

detto questo, secondo me Marcello ha ragione, non tutte le piante gradiscono l'irrigazione con poca acqua e alta frequenza, i limoni sono tra le piante che gradiscono una annaffiatura abbondante ma meno frequente, anche quando stanno in vaso. ed ogni pianta ha la sua esigenza.

poiché non è possibile installare un impianto per ogni tipo di pianta devi raggiungere un compromesso fra tutte.

io ho un terrazzo con 150 vasi (quasi tutti in plastica, meno belli ma sono più leggeri e mantengono più a lungo l'umidità del terreno).

vario spesso l'impostazione del timer in funzione della temperatura, in questo periodo normalmente davo acqua due volte al giorno, ma quest'anno sono fermo ancora alla sola mattina, visto i temporali che ci sono stati fino a pochi giorni fa.

se il caldo sale imposto due irrigazioni, mattina e sera, non ho mai usato le tre irrigazioni.

un sistema per differenziare l'acqua che si da alla piante in vaso è il tipo di gocciolatore, non capisco perché utilizzi solo il 2 l/h, in tutti i sistemi di irrigazione ci sono diversi tipi che servono proprio per regolare la quantità d'acqua in modo diverso nei vasi in funzione della loro dimensione e delle necessità della pianta.
per i limoni, le bouganville, il gelsomino per esempio uso irrigatori da 40 l/h regolabili. per le rose uso i 4 l/h regolabili, ed ecco il trucco, per le grasse pieno sole terriccio adatto irrigazione al minimo (i tuoi 2 l/h) e vasi in terracotta per aumentare la perdita di acqua.

Azz e quanto ho scritto :martello::martello::martello::martello:

VerdeNauta

Giardinauta
non farmi fare i conti,c'è troppo caldo :)

ne faccio solo uno,quello del limone.Spero sia giusto.

Limoni 80cm -> 6 gocciolatori a 2l/h per 5 minuti fa 1 litro ogni 8 ore [(2 l /60 m)5 m]6 =1

non ti sembra un po' poco dare 1 litro ogni 8 ore? boh mi sembrano giusti i calcoli....

Sono 3 litri nelle 24 ore. Anche se una parte evapora, ma non c'è percolazione vuol dire che la pianta assorbe tutto. Non è poco secondo me.. Osservando le piante sembra che per ora stiano bene. L'unica che un pò soffre è la lantana e la salvia

VerdeNauta

Giardinauta
per fare bene i conti bisognerebbe fare calcoli un po più complicati. Marcello ha fatto i conti (in modo corretto) considerando che tutto l'impianto sia ben fatto e che l'acquedotto alimenti con la giusta portata.

detto questo, secondo me Marcello ha ragione, non tutte le piante gradiscono l'irrigazione con poca acqua e alta frequenza, i limoni sono tra le piante che gradiscono una annaffiatura abbondante ma meno frequente, anche quando stanno in vaso. ed ogni pianta ha la sua esigenza.

poiché non è possibile installare un impianto per ogni tipo di pianta devi raggiungere un compromesso fra tutte.

io ho un terrazzo con 150 vasi (quasi tutti in plastica, meno belli ma sono più leggeri e mantengono più a lungo l'umidità del terreno).

vario spesso l'impostazione del timer in funzione della temperatura, in questo periodo normalmente davo acqua due volte al giorno, ma quest'anno sono fermo ancora alla sola mattina, visto i temporali che ci sono stati fino a pochi giorni fa.

se il caldo sale imposto due irrigazioni, mattina e sera, non ho mai usato le tre irrigazioni.

un sistema per differenziare l'acqua che si da alla piante in vaso è il tipo di gocciolatore, non capisco perché utilizzi solo il 2 l/h, in tutti i sistemi di irrigazione ci sono diversi tipi che servono proprio per regolare la quantità d'acqua in modo diverso nei vasi in funzione della loro dimensione e delle necessità della pianta.
per i limoni, le bouganville, il gelsomino per esempio uso irrigatori da 40 l/h regolabili. per le rose uso i 4 l/h regolabili, ed ecco il trucco, per le grasse pieno sole terriccio adatto irrigazione al minimo (i tuoi 2 l/h) e vasi in terracotta per aumentare la perdita di acqua.

Azz e quanto ho scritto :martello::martello::martello::martello:

Mi sono fatto consigliare dalla ditta che mi ha venduto il materiale e che ha realizzato più di 3000 impianti!

Il dimensionamento a loro dire è quello. Contrariamente a quello che tutti pensano (me compreso) preferiscono usare lo stesso tipo di gocciolatoio ( il 2l/h) per tutte le piante, variando il numero dei gocciolatoi anziché variare la portata del singolo gocciolatoio. Solo perché mi sono intestardito mi hanno venduto anche il 1l/h, altrimenti loro avrebbero fatto tutto l'impianto con il 2l/h.

Già vedo che qualche pianta ha bisogno di più acqua, laddove ho usato pochi gocciolatoi o dove il terreno è molto sciolto. Aggiungerò sicuramente qualcosa.

Una cosa che ho notato è che la percolazione dai vasi è minima. Questo per me è fondamentale per non vanificare uno die pregi della microirrigazione che è proprio quello di mantenere umida e ricca di minerali la zolla, senza creare l'effetto ruscello che impoverisce rapidamente la terra.

Marcello

Master Florello
scusa Pimpy,
se la ditta ha fatto 3000 impianti e il dimensionamento secondo loro è quello,perchè hai qualche dubbio?

io ti dico che 1(uno) litro ogni 8 ore è pochissimo e non riesce neppure a gocciolare sotto il vaso.Sarebbe certamente meglio 3 litri in una sola volta.
Credevo che l'esempio del limone ti facesse notare l'evidente brevita' del tempo di annaffiamento e conseguente pochezza di acqua.

Il fatto che non veda acqua sotto il vaso,è chiaro che la assorba tutta la terra(che senno'?) ma chi ti dice che l'acqua sia arrivata in fondo al vaso e non sia restata nei primi 3 centimetri?

Poi fai come vuoi.

Marcello

Master Florello
lo stato generale della pianta,foglie comprese.Nella mia esperienza ho alcune piante piu' sensibili all'asciugamento della terra(come la stevia ,il piretro,la salvia) mi basta guardare l'orientamento delle foglie per capire se dovermi accingere ad annaffiarle senza che pero' arrivi ad afflosciarsi.
Ormai va da se,che secondo il tempo,il vento,il caldo o l'umidita'.....so gia' quando dare acqua senza sistemi a gocciolatoio,a mano col tubo.Ci metto 3 minuti pero' allago i vaso in maniera indiscriminata,quali che essi siano,dato i tipi di pianta che posseggo.il resto delle piante sono in terra e insieme all'agrumeto,fornisco circa 40 metri cubi due volte alla settimana.

Ultima modifica:

VerdeNauta

Giardinauta
Il fatto che non veda acqua sotto il vaso,è chiaro che la assorba tutta la terra(che senno'?) ma chi ti dice che l'acqua sia arrivata in fondo al vaso e non sia restata nei primi 3 centimetri?

Fattori di cui tenere conto:
- Il venditore mi ha spiegato che il gocciolatoio produce una sfera di umidità nella terra di circa 30cm di diametro. Nei terreni molto sciolti o sabbiosi la "sfera" è più stretta, in quelli compatti è più larga

- la zolla è sempre più umida negli strati più bassi, quindi quando l'acqua arriva giù in fondo, permane di più che negli strati alti

Se le piante non danno segni di cedimento, l'unico dubbio potrebbe essere legato alla quantità ottimale di acqua, piuttosto che alla disidratazione

Marcello

Master Florello
Se le piante non danno segni di cedimento, l'unico dubbio potrebbe essere legato alla quantità ottimale di acqua, piuttosto che alla disidratazione

la quantita' di acqua e il suo asciugamento sono strettamente legati e relativi alla condizione climatica negativa in questo periodo.

Una pianta come il limone(non mi pronuncio sulle altre) se desse segni di cedimento vorrebbe dire che non viene irrigata da parecchio tempo.
Il fatto che non dia segni non significhi che non sia adeguatamente bagnata,è una pianta piu' tollerante di altre.
Se poi in inverno non cresce bene,non fa fiori,si ammala,ricordati di questa discussione.

VerdeNauta

Giardinauta
Quel che dici è vero. Ricordo bene i primi anni di disastri perpetrati al mio primo limone, per inseguire falsi luoghi comuni: poca acqua! Esposizione sbagliata, ogni anno in inverno perdeva tutte le foglie, zero limoni.

Domanda mirata:
- vaso 80cm diametro, h=60
- chioma limone 140x140

Quanta lt acqua al giorno?

VerdeNauta

Giardinauta
Sotto alcuni vasi già ora. trovo la macchia bagnata. Potrei aumentare a 7 minuti e vedere come va. Ma prima ancora misurerò l'umidità della zolla con il mio sensre...

Marcello

Master Florello
io lascerei almeno dieci minuti una sola volta a giorni alterni.
Lasciare sempre umido è controproducente per la proliferazione di colonie indesiderate.

Marcello

Master Florello
l'umido su umido non va bene lo stesso,la terra deve anche asciugare.
I post precedenti ti dicono esattamente che fare
-Ora sta a te decidere-

ciao

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una ditta con più di 3000 impianti montati ben sa dove far spendere di più e con cosa ......certo che costano di più un centinaio di piccoli gocciolatori da 1 o2 lt\ora che un paio di decine di aspersori o "gocciolatori\irrigatori" con irrigazione in lt\ora maggiore......

cosa fa un agrume che soffre la sete?
prima arriccia le foglie poi le cala e infine secca.......?
perde le zagare?

i gocciolatori non irrigano "a sfera" ma a cono\piramide a partire dalla sommità a contatto della goccia erogata
e se proprio vogliamo dirla tutta a cono solo se il gocciolatore è a contatto del terreno perchè se il gocciolatore e alto o staccato dal terriccio la goccia ...goccia dopo goccia si scava un bel "tunnellino" nel terriccio sino al fondo del vaso come ogni goccia in natura sa fare con qualsiasi materiale entri in contatto roccia compresa
......e irrigherà umidificherà molto meno

Ultima modifica:
Alto