• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto a goccia per vasi terrazza - Frequenza ottimale?

Marcello

Master Florello
Il fatto che vedi acqua sotto con solo 1 litro fornito,fa capire che la terra è sciolta e leggera e quindi molto drenante quindi l'acqua crea il tunnel del quale scriveva Marco.enne.

Marcello

Master Florello
non si puo' sapere tutto quello che succede nei giardini altrui.

Io ho scritto solo sul limone.La sostanza su scritta sulla quantita' dell'acqua non cambia.

francescodv

Maestro Giardinauta
una ditta con più di 3000 impianti montati ben sa dove far spendere di più e con cosa ......certo che costano di più un centinaio di piccoli gocciolatori da 1 o2 lt\ora che un paio di decine di aspersori o "gocciolatori\irrigatori" con irrigazione in lt\ora maggiore......
Quoto Marco, come dire: a pensar male si fa peccato ma molte volte ci si azzecca.

i gocciolatori non irrigano "a sfera" ma a cono\piramide a partire dalla sommità a contatto della goccia erogata
e se proprio vogliamo dirla tutta a cono solo se il gocciolatore è a contatto del terreno perchè se il gocciolatore e alto o staccato dal terriccio la goccia ...goccia dopo goccia si scava un bel "tunnellino" nel terriccio sino al fondo del vaso come ogni goccia in natura sa fare con qualsiasi materiale entri in contatto roccia compresa
......e irrigherà umidificherà molto meno
Se vi può essere utile io ho risolto il problema utilizzando il lapillo vulcanico, che oltre a rallentare la crescita delle erbacce, evita la creazione dei tunnel, ed è anche esteticamente gradevole.

VerdeNauta

Giardinauta
Questa mattina ho effettuato la misurazione dell'umidità del terreno. Limone con vaso diametro 80cm h=65cm, dimensione chioma 140cmx140cm (tre litri al giorno di acqua in tre cicli)

20140626_084256_resize.jpg

Tutte le misurazioni effettuate a circa 20cm di profondità danno un risultato ottimo.

In prossimità dei gocciolatoi, il terreno è molto umido, mentre in periferia e lontano dal gocciolatoio, l'umidità è normale
20140626_084303_resize.jpg

20140626_084314_resize.jpg

20140626_084339_resize.jpg

20140626_084359_resize.jpg

Il bambù e la poligala invece avevano il terreno poco umido. A queste ho aggiunto un paio di gocciolatoi per vaso. Vediamo come va

francescodv

Maestro Giardinauta
se sviluppi il rotore della divergenza della funzione di umidità del terreno tenendo conto delle variabili: dimensione del vaso, temperatura media locale e velocità media del vento, ottieni la soluzione :lol::lol::lol:

a parte gli scherzi, mi spieghi a cosa serve la rete che hai messo sul vaso :confuso:

guido m

Aspirante Giardinauta
ma è dannosissimo irrigare con un l ogni 8 ore. Spingi la pianta a fare le radici in superficie che poi seccano. se vuoi un consiglio io bagnerei una volta al giorno con piuù acqua se è fresco. due mattino e sera se è caldo.

VerdeNauta

Giardinauta
Il mio terrazzo ha una zona con 3 ore di esposizione e l'altra con 8 ore. Inevitabile eccesso di acqua nella prima. Ridotto il numero di gocciolatoi, ho modificato l'orario : 2 turni da 7 minuti ogni 12 ore (alle ore 6)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il mio terrazzo ha una zona con 3 ore di esposizione e l'altra con 8 ore. Inevitabile eccesso di acqua nella prima. Ridotto il numero di gocciolatoi, ho modificato l'orario : 2 turni da 7 minuti ogni 12 ore (alle ore 6)
questa programmazione è già meno discutibile
ci si DEVE sempre ricordare che l'irrigazione migliore per le piante in vaso è sempre quella che permette al terriccio di asciugarsi tra un irrigazione e l'altra

le piante che amano terreno sempre umido sono davvero poche e i motivi sono molteplici dalla formazione di muffe/funghi/marciumi e seccumi, al proliferare di animaletti pianticidi/radicicidi che in quel perdurare di fresca umidità ci sguazzano .....
dopo di che è anche noto che se pure due piante godono della stessa insolazione/esposizione di sicuro hanno diversissime esigenze idriche vuoi per diversità di velocità nella crescita, vuoi per diverse esigenze terricolo/nutrizionali ,vuoi per diversità di dimensioni dei vasi ecc ecc
ma anche fossero dello stesso tipo o specie in natura ciò che "rigoglia " in una determita zona e spesso diverso da quello che rigoglia pochi cm più in là........
e per un buon impianto di irrigazione si devono sempre tenere a mente queste e tutte le altre variabili che la molto varia natura ha da sempre tenuto in considerazione.

VerdeNauta

Giardinauta
[/B]le piante che amano terreno sempre umido sono davvero poche e i motivi sono molteplici dalla formazione di muffe/funghi/marciumi e seccumi, al proliferare di animaletti pianticidi/radicicidi che in quel perdurare di fresca umidità ci sguazzano

Questo aspetto andrebbe ulteriormente esplorato.

Pensa che io credevo che l'ottimale fosse un terreno costantemente e leggermente umido (ma non bagnato, quindi il tutto con un buon drenaggio ) perché così la pianta ha uno sviluppo ottimale essendo costanti le condizioni idriche.

A meno che questo equilibrio di umidità costante sia molto difficile da mantenere senza incappare in rischi seri (ristagno) e allora si preferisca "stressare" un minimo la pianta avendo la certezza che il terreno sia asciutto?

E ancora, bisognerebbe ulteriormente chiarire di quale strato del terreno si parla, nel senso che nei vasi più profondi, lo strato inferiore è umido anche quando quello superiore è asciutto.

Sarà sufficiente fare asciugare bene gli strati superiori, sapendo che in fondo al vaso c'è umidità? Oppure?

A voi la parola. Tutto ciò si fa sempre più interessante!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questo aspetto andrebbe ulteriormente esplorato.

Pensa che io credevo che l'ottimale fosse un terreno costantemente e leggermente umido (ma non bagnato, quindi il tutto con un buon drenaggio ) perché così la pianta ha uno sviluppo ottimale essendo costanti le condizioni idriche.

A meno che questo equilibrio di umidità costante sia molto difficile da mantenere senza incappare in rischi seri (ristagno) e allora si preferisca "stressare" un minimo la pianta avendo la certezza che il terreno sia asciutto?

E ancora, bisognerebbe ulteriormente chiarire di quale strato del terreno si parla, nel senso che nei vasi più profondi, lo strato inferiore è umido anche quando quello superiore è asciutto.

Sarà sufficiente fare asciugare bene gli strati superiori, sapendo che in fondo al vaso c'è umidità? Oppure?

A voi la parola. Tutto ciò si fa sempre più interessante!
tutto ben spiegato nel link di wiki vero?
e invece no tutto andrebbe così se in piena terra appunto (e come hai notato non si parla di vasi) ....infatti in piena terra ....la terra o la superficie a disposizione per "disperdere/ distribuire" o meglio per regolare " l' eccesso" o mantenere la giusta e sola umidità ce ne sta a iosa..... ma nei vasi non è così ne per l'umidità ne per il nutrimento.
l'irrigazione in piena terra e quella in vaso di paragonabile hanno parte degli accessori ed il sistema ma non i risultati ne le regolazioni e alcune volte (ad esempio come il riferimento alle coltivazioni nel deserto) manco le centraline/temporizzatori dato che manco servono......
ma ci stanno pure molte altre discriminanti come il tempo pazzerello, le diverse temperature,le diverse insolazioni, ecc ecc.
basarsi su "trattati" per fare degli impianti ,o meglio, realizzarli come "genericamente vengono descritti" senza fare degli obbligatori distinguo é il sistema migliore per fare gli impianti peggiori o al meglio della realizzazione impianti che mal si adattano alle caratterische delle casalinghe piante che possediamo.
oh certo studiarsi le tecniche e i funzionamenti aiuta molto , imparare come sono composti, quali accessori li compongono e il loro montaggio aiuta pure ......in generale certo che si.... ma poi il tutto è sempre da ADEGUARE E FARE alla bisogna impianto per impianto , non ne esiste uno che funzioni o sia regolato uguale ad un altro ....come scritto troppe variabili "naturalistiche", altrettante variabili nelle erogazioni, altre lo sono con le caratteristiche delle acque e sapessi quante altre se ne potrebbero tirar fuori per decidere di non "copiare gli scritti di wikipedia"........

Ultima modifica:

VerdeNauta

Giardinauta
tutto ben spiegato nel link di wiki vero?
e invece no tutto andrebbe così se in piena terra appunto (e come hai notato non si parla di vasi) ....infatti in piena terra ............
Ok, non voleva essere la lezione di "mister perfettini", volevo soltanto dire che una pianta in condizioni di umidità costanti (e fattori ambientali ottimali così come da te evidenziato) campa benissimo.

Giustamente ci sono tanti fattori che contribuiscono al risultato.

La domanda che facevo, per la quale mi piacerebbe ascoltare un tuo parere, è che proprio perché in vaso è tutto più difficile, si consiglia e si preferisce fare asciugare bene la zolla prima di bagnare nuovamente, per essere sicuri di non correre rischi.

La seconda valutazione era relativa al riferimento di "asciutto". Per esempio il guru dei limoni in vaso in passato mi suggeriva di non bagnare fintanto che "infilando un dito nella zolla, la terra è asciutta". Consiglio che ho seguito alla lettera. Poi una volta per curiosità ho provato ad andare più a fondo (con l'igrometro) e la terra era molto umida! Il che vuol dire che negli strati bassi la zolla rimane sempre umida.

In conclusione, voi come vi regolate? Quale riferimento prendete?

Marcello

Master Florello
l'umidita' è un parametro che varia.Cosa intendi per costante? molto umida,un po' umida,sufficientemente umida,quasi umida?

molto asciutta,sufficientemente asciutta,quasi asciutta?

mi sembra che non ci voglia molto a capire che la terra asciughi prima in superficie e piu' lentamente verso il fondo e anche li pero' alla fine si asciuga e non è vero che resta umida.

Alto