A proposito di vasi grandi e aspersori: guardate qui come irrgano gli alberi in vaso (vivaio Margheriti a Chiusi), pochi gocciolatoi!
Vedi l'allegato 186244
Vedi l'allegato 186243
questo esempio fa ,direi ,poca fede, infatti nei vivai il tutto è fatto in funzione più per la praticità (dato che in un vivaio le piante sono sempre "a giro" se ne vende una sotto un altra) e genericamente dato sempre il fatto che vasi e piante "cambiano" per il periodo medio e necessario alla stessa vendita ......e non,cosa ben diversa, al vero e proprio mantenimento nel lungo periodo.
oltre al fatto stesso che essendo in balia degli elementi e piante già cresciute le stesse sono già molto resistenti a periodi più o meno prolungati di "siccità"......
ma anche al fatto che essendo un vivaio più materiale e tempo si impiega per mantenere la pianta da vendere e meno è il guadagno finale alla vendita della stessa quindi ciò che viene fatto e i materiali usati sono sempre solo lo stretto necessario.....magari con una differenza "anche notevole" nel tempo dell'irrigazione mantenendo pochi irrigatori e senza aggiungerne altri infatti loro che si molto bagni sotto gliene frega poco e non si pongono certo problemi.
ma cosa ben diversa appunto è la vera e propria crescita, premettendo che essendo "alberi" anche fossero sofferenti una volta venduti e messi a dimora si riprenderanno quasi subito .......
altra cosa sono le piante che alberi non sono e con necessità idriche ben diverse
sarei propenso a pensare che girando per il vivaio troverai ,tanto per fare un esempio banale, cespugli o piante fiorite più piccole che, se irrigate in "automatico, avranno più o meno lo stesso numero di irrigatori oppure verranno irrigate "abbondantemente" dal personale con la canna ed anche posate sui classici banconi da vivaio a bordi alti e tessuto dove l'acqua data e dispersa "rientra nel ciclo" giornaliero della pianta attraverso assorbimento dal fondo del vaso.
in ambito d'irrigazione automatica si deve capire che nessun impianto è uguale ad un altro ......
sarà simile negli accessori ma niente altro e sarà quindi ,ripeto ogni impianto, personalizzato e solamente adatto alle specifiche del luogo dell'esposizione ,al tipo di piante poste,alle dimensioni dei vasi ,o del terreno, al tipo di terriccio, alla latitudine, al clima, ,alla portata ,alle pressioni di esercizio alle temperature e a molto altro .....ma che sono esigenze SOLO ed esclusivamente vostre. ( a qualche metro di distanza su un terrazzo diversamente esposto cambieranno già)
quindi se fate un impianto DOVETE sapere che come il vostro impianto vi è SOLO IL VOSTRO ma mai dovete "scopiazzare o far paragoni" con altri impianti potrebbero reggere (e non è detto ) solo paragoni con il materiale o gli accessori (ovvero di una marca o di un altra oppure molto genericamente ai gocciolatori piuttosto che agli aspersori) ma null'altro.