• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impaziens e portulacche

camiciaio

Aspirante Giardinauta
Sono di Vicenza, voi che dite è ora di mettere a dimora in esterno gli impaziens nuova guine e le portulacche?
Grazie per le risposte
Ciao Cam..:hands13::hands13:

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Camiciaio..Il primo ho capito ke è un Impatiens Nuova Guinea,ma l'altro??Delle Portulaceae??:confuso:
Comunque forse se sono stati in casa al caldo,è meglio aspettare ke le minime notturne non scendano sotto i 10°!!

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!!
Secondo me è ora!!! :froggie_r
Da me sta facendo una giornata favolosa, sole sole ma temperature non troppo alte grazie a un gradevolissimo venticello... Che meraviglia!!! :D
Metti le impatiens in semi ombra, mentre le portulacche in pieno sole!!!
Io adoro la portulaca, ne avevo una piantina che fioriva a più non posso, era veramente uno splendore... è da tenere al sole diretto quindi ora non potrei prenderla più.. :cry::cry:
Aspetto le foto!!! :food:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sono di Vicenza, voi che dite è ora di mettere a dimora in esterno gli impaziens nuova guine e le portulacche?
Grazie per le risposte
Ciao Cam..:hands13::hands13:

.... tenendo conto del clima di dove vivi, io aspetterei ancora un paio di settimane :eek:k07:

Vincenzo VA

Florello
Per le Nuova Guinea è un po' presto.
Aspetta metà aprile.
A Varese le metto all'inizio di maggio.
Per avere i migliori risultati, posiziona le nuova guinea quasi in ombra piena: 2 o 3 ore di sole al massimo, meglio di mattina.
Innaffia abbondantemente anche il fogliame e i fiori in luglio e agosto.

5 maggio 2007

hpim5088hs8.jpg

23 luglio 2007 al massimo

hpim6385rw8.jpg

11 ottobre 2007 la fioritura è meno ricca, ma le piante resistono

hpim8113dx5.jpg

Di nuovo 5 maggio 2007

hpim4863ci0.jpg

27 maggio 2007

hpim5629pm7.jpg

di Nuovo luglio 2007

guinea3bh4.jpg

guinea4ig5.jpg

11 ottobre 2007

hpim8112gt4.jpg

Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Finchè le minime non sono stabili sopra i 10 gradi è meglio aspettare anche se io i Nuova Guinea li ho già presi...erano troppo belli:love:non ho saputo resistere:martello:e ora per paura che si rovinino li tengo in un angolo del terrazzo riparato col tavolo sopra in modo che non arrivi loro aria fredda:eek:speriamo bene:froggie_r

Alto